PDA

Visualizza la versione completa : cosa vorreste cambiare sul forum? (problema dei messaggi)

SJoplin
10-07-2007, 20:35
Lo scopo di questo post, è quello di fornire una serie di indicazioni di carattere *tecnico* allo staff di AP per migliorare l'accessibilità del forum.

Se e quando ci sarà una revisione del software, da qui si potrebbe prendere qualche spunto. Di seguito ho messo le mie idee, se ne volete aggiungere altre o correggerle....

Problema: email di notifica di risposta all'argomento.
Negli ultimi giorni sono saltati parecchi email, probabilmente per una congestione del server o disservizi legati ai gestori di posta elettronica.

La soluzione potrebbe essere di creare una specie di pannello di controllo per ogni utente, che gli consentisse di monitorare i post che sta seguendo. Sarebbe sufficiente una sola e-mail di notifica che segnalasse di collegarsi al forum, al posto di tutte quelle che arrivano singolarmente per ogni post.
I vantaggi in termine di traffico sulla rete sono anche troppo evidenti.

Problema: ricerche.
Spesso e volentieri si consiglia di fare delle ricerche nei post precedenti per evitare di ritornare su argomenti triti e ritriti. Non è possibile però limitare una ricerca al -solo titolo del post- e di conseguenza, a volte saltano fuori centinaia di post che contengono quel termine.

Problema:consultazione post.
Intanto sarebbe utile una selezione per data. A volte capita che si chiuda inavvertitamente il browser e i "leggi i post dalla tua ultima visita" vanno a farsi friggere, tornando a 0. Se si potesse fare una selezione tipo: leggi i post di oggi, oppure leggi i post dal... al... si risolverebbe facilmente.

Sempre in tema di consultazione, una "finezza", che è attuabile in 3 secondi di programmazione: quando si clicka sopra un post, il browser rimane nella stessa finestra e per tornare alla lista dei post **nella stessa pagina, se son più pagine** bisogna premere il back. Il problema si sente maggiormente quando c'è una ricerca di mezzo, dove premendo il back compare un avviso che dice che bisogna reinviare i dati... blablabla...
In poche parole, se clickando sul titolo si aprisse una nuova finestra il problema sarebbe risolto. Ora lo si fa tenendo premuto shift.

Avevo pensato pure a un'opzione tipo "ignore user" o "ignore thread" come si usa nei gruppi di discussione su internet, però credo che all'interno di un forum dove ci sono già dei moderatori, porti più svantaggi che svantaggi.

Direi che è tutto... se avete qualcosa da aggiungere o rettificare... una volta tanto non parliamo di pesci :-)

mar72
11-07-2007, 10:30
Secondo me sarebbe anche utile poter consultare i nuovi post dall'ultima visita dividendo marino e dolce.

Sulla notifica del messaggio sarebbe inoltre comodo avere direttamente il contenuto dello stesso in modo da decidere se collegarsi per rispondere o meno.

Per gli altri consigli sono completamente d'accordo.

Dimenticavo, potrebbe essere utile un giudizio sul mercatino tipo ebay (mi sembra fosse già stato evidenziato in qualche post)

SJoplin
11-07-2007, 19:57
Secondo me sarebbe anche utile poter consultare i nuovi post dall'ultima visita dividendo marino e dolce.
di sicuro è comodo, solo che per fare una cosa del genere dovresti andare a mettere le mani pure negli archivi e i costi salgono.... le cose che ho proposto io sono + che altro delle istruzioni SQL che non dovrebbero avere costi esorbitanti, a livello di programmazione.

Sulla notifica del messaggio sarebbe inoltre comodo avere direttamente il contenuto dello stesso in modo da decidere se collegarsi per rispondere o meno.
questo cozza un po' con quello che avevo proposto io, cioè, *un* solo messaggio di posta elettronica che rimandasse alla consultazione del proprio pannello, indipendentemente dal fatto che ci fosse una o mille notifiche. potrebbero risparmiare parecchio in termini di posta (credo che costi qualcosa,almeno credo...) e forse alleggerire anche il carico di lavoro del server. qui però bisogna vedere com'è impostato.

Dimenticavo, potrebbe essere utile un giudizio sul mercatino tipo ebay (mi sembra fosse già stato evidenziato in qualche post)
beh... a me non piace molto come concetto. è una specie di etichetta che potrebbe avere delle controindicazioni. un conto sono i feedback di ebay, un altro è dare un criterio di affidabilità su questo forum. non penso che lo spirito sia questo...

SJoplin
18-07-2007, 13:32
sto post forse è troppo tecnico e non interessa nessuno...vabbè :-(

comunque il problema dei messaggi di notifica si è ripresentato e mi perderò un'altra volta quella montagna di post che stavo seguendo -04 -04

ho in mente un'altra soluzione per rimediare, almeno temporaneamente.

praticamente, una volta che il server AP torna in ordine, potrebbe mandare i messaggi di notifica di tutti i post che non sono stati segnalati.

arriverebbe un bel po' di posta arretrata, ma almeno si potrebbe continuare a seguire argomenti che in questo modo vanno a finire nel dimenticatoio!

Marco AP
18-07-2007, 13:33
sjoplin, capisco i tuoi disagi, ma ti assicuro che non è semplice far funzionare sempre tutto alla perfezione, soprattutto in un forum grande come questo. Devi pazientare un po'. Ciao ;-)

SJoplin
18-07-2007, 13:40
Marco AP, me lo posso immaginare, non ti preoccupare. :-)
il post non è polemico, ma propone delle soluzioni che potrebbero essere interessanti. e visto che non risponde nessuno, ho pensato che questo fosse il momento giusto per "riesumarlo".

p.s. altra idea (lo so, sono un rompipalle io e tutte le mie idee :-D )
ma se la newsletter rallenta, non si potrebbe mandarla per MP?
tanto alla fine leggiamo uguale, e non ci sarebbe un sovraccarico dell'SMTP server

Marco AP
18-07-2007, 13:47
Mi fai domande alle quali non so rispondere purtroppo. Io non sono un tecnico. Speriamo che Server AP legga e ci dia una risposta. Ciao ;-)

Maiden
18-07-2007, 14:37
sjoplin, io non ne capisco molto e non mi pronuncio, ma quello che hai scritto nel primo post mi sembra molto interessante.. ;-)
cmq io il problema più grande ce l'ho con la funziona "cerca"..
non so come si possa risolvere, ma so che non trovo mai quello che cerco..
escono centinaia di topic ma mai quello buono..
forse ci vorrebbe qualche filtro in più ma non so quanto sia facile farlo.. #24
poi vabbè il problema delle notifiche quello è brutto.. :-)

SJoplin
18-07-2007, 14:40
Marco AP, io devo avergli mandato un MP una volta, non son sicuro se a lui o a staffAP... comunque mi son scordato di concludere il mio msg con i saluti.
da vero cafone :-)

con il Grande Capo, poi!!! -69 -69

ciao, grazie per il forum :-)

SJoplin
18-07-2007, 14:55
cmq io il problema più grande ce l'ho con la funziona "cerca"..
non so come si possa risolvere, ma so che non trovo mai quello che cerco..
escono centinaia di topic ma mai quello buono..
forse ci vorrebbe qualche filtro in più ma non so quanto sia facile farlo..
guarda, a rischio di essere smentito, ti posso dire che la soluzione di quel problema, a livello di programmazione è quasi banale.
quando fai una ricerca, stabilisci su quali parti del messaggio cercare quello che vuoi.
limitare la ricerca al solo titolo del messaggio secondo me ti risolverebbe la metà dei problemi.
l'altra metà si risolverebbe se noi mettessimo dei titoli adeguati :-)
per l'ultima parte non c'è soluzione: ci sarà sempre qualcuno che scriverà nel titolo "aiuuuuutoooooooo cosa devo fare?"-04 -04

poi vabbè il problema delle notifiche quello è brutto.. :-)

qui c'è da lavorare un po' di più: la soluzione del pannello di controllo implica diverse ore di programmazione.
quella che ho proposto oggi, cioè di "recuperare" tutte le notifiche che non sono state spedite è di sicuro più semplice.

il problema di fondo è che credo che la struttura di AP vada avanti per l'impegno di alcuni volontari e qualche sponsor, e non è che si possa pensare che ogni 5 minuti vadano a chiamare un programmatore per far delle modifiche.

quindi, per ciò che viene, tante grazie, per quello che non è possibile grazie ugualmente, perchè salvo qualche piccolo intoppo il forum funziona bene

Maiden
18-07-2007, 17:00
sjoplin, certamente anche noi sbagliamo con i nostri titoli a volte bizzarri.. :-D
per la notifica, sarebbe utilissimo se invece di aprire tante mail si avesse uno spazietto personale su AP dal quale controllare i post seguiti, come hai detto te insomma..
chissà se si potrà fare.. #24

SJoplin
18-07-2007, 20:12
Maiden, beh, io ci sto abbastanza attento. il problema è quando iniziamo a parlare di una cosa e dopo 2 messaggi diventa tutt'altro :-)
comunque ora i messaggi arrivano, ma di quelli precedenti... ciccia! :-(

Server AP
18-07-2007, 20:18
Mi sono fischiate le orecchie :-D

Allora .....
Pannello di controllo per monitoraggio discussioni: non è applicabile a questa piattaforma in quanto richiederebbe delle modifiche troppo profonde alla struttura intera del forum. Ciò non toglie che sarebbe un'ottima soluzione che si potrebbe prendere in considerazione ...... ma più avanti ;-)

Ricerche: ho già previsto la modifica delle ricerche per titolo di post. Appena ho tempo la metto su :-)

Consultazione: far fare ricerche sul database sulla base della data è un po' pesantuccio -28d#

"finezza" nella consultazione: da un lato la comodità di non dover premere il tasto "back" e dall'altro tante finestre in popup #24 #24 onestamente non cedo che il "_blank" possa risolvere il "problema" ;-)

Consultazione dall'ultima visita divisa per marino e dolce: tecnicamente non fattibile a meno di una programmazione molto invasiva.

Contenuto nella notifica mail: fattibile ma non avrebbe molto senso ....... collegati, così scopri anche le nuovi discussioni altrimenti resti legato a quelle per le quali hai chiesto la notifica e nessun'altra nuova ;-)

Giudizio tipo ebay: non essendo possibile verificare la veridicità delle affermazioni, nè dell'avvenuta transazione si potrebbero avere dei feedback pilotati da utenti copiacenti. Sarebbe realmente utile ? #24

Notifica mail: ho spiegato il problema in dettaglio qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132113

Newsletter via MP: fattibile solo che il carico sul server sarebbe notevole e non si eviterebbe l'invio per email in quanto per ogni MP viene mandata la notifica per email. Quindi sarebbe un doppio lavoro #36#

Filtro su cerca: un filtraggio base dei termini ricercabili è già attivo. Regolarmente la ricerca viene ripulita ma questo comporta ogni volta un lavoraccio di un paio di notti #13

sjoplin, non posso limitare la ricerca "solo" al titolo perchè spesso i titoli dei post non contengono le paroli chiave con i quali vengono poi cercati. E' possibile implementare la ricerca *anche* sul titolo o *solo* sul titolo ma se uno vuole che sia così senza precludere la ricerca standard ;-)

Credo d'aver risposto a tutto :-) Cercherò di seguire un po' di più questa sezione ...... abbiate pazienza .... in questo periodo sono un po' "presa" #36#

SJoplin
18-07-2007, 21:52
Mi sono fischiate le orecchie :-D
e fin'ora ti è andata bene :-D io pensavo che ServerAP fosse un computer che faceva il backup dei dati, o qualcosa del genere.. bene-bene... ora so a chi mandare gli MP tecnici :-D :-D

scherzi a parte, immagino i limiti che ci possono essere sotto i diversi aspetti, però a volte salta fuori che ci sono delle cose che magari non sono attivate per un motivo o per l'altro, e magari a parlarne salta fuori che ci son già. non so se mi son spiegato bene.

Pannello di controllo per monitoraggio discussioni: non è applicabile a questa piattaforma in quanto richiederebbe delle modifiche troppo profonde alla struttura intera del forum. Ciò non toglie che sarebbe un'ottima soluzione che si potrebbe prendere in considerazione ...... ma più avanti ;-)
questo me lo immaginavo, una cosa del genere non è affatto una passeggiata. l'idea poteva essere applicabile solamente se sgravare il server della posta avesse avuto benefici in tutti i sensi, anche economici.
in quel caso se col risparmio sul server di posta ci poteva scappar fuori la modifica, beh, non era male.
comunque quando capitano cose tipo quella di oggi è una vera scocciatura perchè uno si perde tutte le discussioni che stava seguendo in un colpo solo e se non ci sono dei seguiti di messaggi le discussioni muoiono lì.

ne butto lì un'altra, tanto per vedere che alla fine non ci scappi fuori qualcosa di fattibile senza troppe complicazioni:

attualmente è possibile vedere i topic ai quali si è risposto clickando su un link "leggi i tuoi messaggi".

non sarebbe possibile fare la stessa cosa sui messaggi che si stanno seguendo (ma ai quali non si è intervenuti)?

in teoria dovrebbe essere una query, però non so cosa succede quando si va a clickare sull'opzione "segui questo post", quindi vado per ipotesi.
immagino ci sia un'associazione tra username e numero del post che viene memorizzata da qualche parte. non so se mi son spiegato bene, spero di sì :-)

Ricerche: ho già previsto la modifica delle ricerche per titolo di post. Appena ho tempo la metto su :-)
questo sarebbe un bel colpo... noi continuiamo a dire a chi chiede sempre le stesse cose "fatti una ricerca", ma quando poi ci si ritrova con 65536 pagine di risultato... alla fine fa un post nuovo e inutile, con tutti i vari problemi annessi e connessi.

Consultazione: far fare ricerche sul database sulla base della data è un po' pesantuccio -28d#
andrebbe bene una qualsiasi soluzione alternativa che risolvesse il problema: se io mi connetto, chessò a inizio giornata e per sbaglio chiudo il browser im perdo tutti i messaggi nuovi e non so come andare a recuperarli. la data poteva essere un'idea, ma se ci sono altre alternative, volentieri. io non so cosa ci stia dietro a quel link "leggi i nuovi messaggi dalla tua ultima visita" e l'ho buttata lì... però te che sai come funziona, magari hai anche una soluzione.

"finezza" nella consultazione: da un lato la comodità di non dover premere il tasto "back" e dall'altro tante finestre in popup #24 #24 onestamente non cedo che il "_blank" possa risolvere il "problema" ;-) beh.. io preferirei la mia ipotesi, ma magari è soggettivo.
altra proposta: fare in modo che quando clicki su torna ai post, non torni sulla *prima* pagina dell'elenco post, ma su quella che stavi consultando prima di entrare nel dettaglio del messaggio. resta poi sempre il problema, nel caso che stai facendo una ricerca (messaggio i dati devono essere riaggiornati...blablablabla). penso che chiudere un popup sia esattamente la stessa cosa che clickare su un link e che la prima soluzione che ho proposto sia molto più "semplice", però vabbè, come ho detto è una finezza...quindi... ;-)

Giudizio tipo ebay: non essendo possibile verificare la veridicità delle affermazioni, nè dell'avvenuta transazione si potrebbero avere dei feedback pilotati da utenti copiacenti. Sarebbe realmente utile ? #24 no, infatti io non ero molto dell'idea. poi magari do un feedback negativo a uno perchè mi sta sul -63 per motivi personali e avrebbe ancora meno senso...

Filtro su cerca: un filtraggio base dei termini ricercabili è già attivo. Regolarmente la ricerca viene ripulita ma questo comporta ogni volta un lavoraccio di un paio di notti #13
questa non l'ho micca capita #12
se me la spieghi meglio al prossimo giro ti ringrazio. non capisco bene a cosa ti riferisci

sjoplin, non posso limitare la ricerca "solo" al titolo perchè spesso i titoli dei post non contengono le paroli chiave con i quali vengono poi cercati. E' possibile implementare la ricerca *anche* sul titolo o *solo* sul titolo ma se uno vuole che sia così senza precludere la ricerca standard ;-)
no, per ricerca sul titolo intendevo il discorso fatto all'inizio, cioè la possibilità di fare una ricerca "anche" al solo titolo, senza precludere tutto il resto :-)

Credo d'aver risposto a tutto :-) Cercherò di seguire un po' di più questa sezione ...... abbiate pazienza .... in questo periodo sono un po' "presa" #36#
non ti preoccupare, non c'è fretta. le cose migliori vengono fuori con la calma... e questo forum va avanti da anni, quindi suppongo che dei grossi problemi alla fine non ce ne siano!
grazie per aver risposto.
ciao