Visualizza la versione completa : ho il terribile sospetto di.........................
Paolo Marzocchi
10-07-2007, 17:37
sono diversi giorni che un paio di colonie di Montipora foliosa stanno ,.........diciamo male con buchi e qualche tiraggio.......io ho trovato questo sui vetri ma ho paura che ve ne siano altri!!!!! cos'è? e soprattutto è la causa dei problemi della montipora? -04
Paolo Marzocchi, yes ... dimensione circa 2-3 mm ?
E cosa sarebbe? un verme piatto che si ciba dei polipi corallini???
ti sei accorto della cosa perchè partiva da un puntino bianco che poi si allargava fino a creare buchini??? acc....ora mi vien paura....
feddy70, si vede chiaramente che è un nudibranco... e sono la piaga peggiore per le montipore.
ALGRANATI
10-07-2007, 20:26
Paolo Marzocchi, sono loro...nudibranchi delle montipore.
le digitate buttale...tanto le ritrovi.
le altre bagno in betadine e spazzolata.
occhio alle uova
Paolo Marzocchi
10-07-2007, 20:32
merd!!!!!!!!! per il momento sono state attaccate solo 2 mont foliose, le digitate sembrano a posto. La lunghezza di quello in foto era (lo fatto secco!) di circa 6-8 mm ma ce ne sono anche di quelli lunghi solo un paio di mm......
Quindi Betadine? non l'ho mai usato! lo trovo in farmacia? serve una ricetta? spero di no..........e in ultima dosaggi e tempi.........così anch'io sono entrato a far parte della grande fam. Betadine -04 -04 -04 -04 -04
Paolo Marzocchi
10-07-2007, 20:37
x feddy70: no.......da me sulle montipore si sono formate chiazze di tiraggio e poi ho notato che in tutti gli anfratti dove il corallo è +debole, anche perchè non gli arriva luce, ci sono questi animaletti e anche quelle che sembrano uova -04 -04
quello che indichi con paura direi che ...........sembra un caso diverso dal mio....... #23 ciao #22
ALGRANATI
10-07-2007, 20:39
Paolo Marzocchi, allora
3 ml di betadine( quello con la boccetta gialla), in 1 lt di acqua della vasca.
20#25 min scuotendo vigorosamente il corallo attaccato.
poi , con 1 lente di ingrandimento, guardi molto bene i bordi mangiati e la base dell'animale x vedere se ci sono uova, che sono delle palline in genere marroncine chiare.
se trovi le uova,prendi 1 spazzolino a setole dure e spazzoli mooolto vigorosamente, ributti tutto in betadine.
finiti i minuti in betadine , dai 1 risciacquata al corallo con acqua della vasca pulita e rimetti l'animale al suo posto.
durante i giorni seguenti tieni d'occhio il corallo.
tieni conto che lo sbiancamento potrebbe, x qualche giorno, proseguire a causa dello spazzolamento e del bagno in betadine.
fai attenzione se vedi altri nudibranchi.
ASTER73 , sostiene che i nudibranchi delle montipore sono i + bastardi....quindi......LOTTA DURA ;-)
ALGRANATI
10-07-2007, 20:39
dimenticavo....se ci sono animali molto colpiti o pieni di uova.....BUTTALI, magari tenendo punte non colpite ;-)
mariobros
11-07-2007, 15:21
io consiglio di aggiungere una pompa che spara acqua sul corallo, poichè il betadine stordisce ma non ammazza gli animali, quindi qualcuno potrebbe rimanere attaccato, soprattutto se è più piccolo
franklin
15-07-2007, 16:58
metti piccoli labridi che dovrebbero cibarsene.
una domanda:fino a qualche mese fa non esistevano nelle nostre vasche....o perlomeno non se ne sentiva parlare,da qualche mese ne siamo invasi,c'è stato qualche arrivo di coralli da qualche zona che ha infestato le nostre vasche?saranno mica le danae che ultimamente son arrivate sui nostri mercati da qualche mese che prima erano meno diffuse?
ALGRANATI
15-07-2007, 17:01
franklin, Gianlu, d'estate si riproducono molto + velocemente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |