Entra

Visualizza la versione completa : Problemino clavularia virdis

tecnopuma
10-07-2007, 11:05
Dopo 2 settimane che ho introdotto questo animale, son 2 giorni che non si apre più? cosa può essere successo? Siccome ho visto che il pagliaccio va a strusciarsi, può essere che sia chiso per questo motivo? Se resta tanto tempo chiuso rischia di deperire? COsa si può fare?

luca56
10-07-2007, 13:29
probabilmente sono i valori dell'acqua... anche io ho il tuo stesso tipo di clavularia perchè quando ho comprato le rocce c'era già... per i primi dieci giorni non si è mai aperta a causa dei nitriti a 5 e dei vari sbalzi che un acquario ha in maturazione. ora che ho parametri stabili si sta aprendo tutta... prova a controllare, non ne sono sicuro ma potrebbe essere una causa

ciao

costantino980
10-07-2007, 15:30
anke a me è successo lo stesso,è stata chiusa per 5 6 giorni...valori erano un pò ballerini..appena i valori si sono stabilizzati si è aperta che è una bellezza..ovviamente non tutto di colpo,ma a poco a poco si è aperta sempre di più..diciamo che per arrivare al massimo di estroflessioni dei polipetti ci sono voluti 15 giorni..vai i test e dicci come sono!!!!

ALGRANATI
10-07-2007, 15:58
tecnopuma, io non mi preoccuperei.
farà la muta, si abituerà al pagliaccetto e poi si riaprirà ;-)

marco lungarini
10-07-2007, 16:09
Dopo 2 settimane che ho introdotto questo animale, son 2 giorni che non si apre più? cosa può essere successo? Siccome ho visto che il pagliaccio va a strusciarsi, può essere che sia chiso per questo motivo? Se resta tanto tempo chiuso rischia di deperire? COsa si può fare?
che la clauviaria sia un animale che ci mette un po di tempo ad ambientarsi questo tel o posso garantire perchè ne ho due colonie introdotte in momenti diversi e per tutte e due ce voluto circa 3- 5 giorni per farla aprire; però per quanto riguarda il fatto che il pagliaccio ci si struscia sopra secondo me puo essere un problema perche a me è successa la stessa cosa, dopo che l' animale si era ambientato bene e si apriva regolarmente tutto all' improvviso ho visto che si apriva a tratti ed ho visto che dipendeva dal lismata che ci passaeggiava sopra poi dopo un po si è abituata ma non si apriva più completamente allora lo spostata in una parte della vasca dove il lismata non bazicava; certo per te trattandosi di un pesce è un po difficile speriamo che si abitui come dice algranti facci sapere ciao

tecnopuma
11-07-2007, 11:57
non sono i valori perchè i nitriti sono a 0 e i nitrati a 15 - 20. A me si è aperta appena portata a casa e per 15 giorni con la luce era sempre apertissima!!! Poi mi son accorto che il pagliaccio le rompeva...... secondo me è il pagliaccio. MA secondo voi mettendo un anemone il pagliaccio la lascia stare?

Fabiano
11-07-2007, 13:39
tecnopuma, il pagliaccio non sempre va in simbiosi con le anemoni.
Non sempre va in simbiosi con qualcosa.

Fossi in te non inserirei l'anemone. Non ci penserei proprio, l'anemone è molto difficile da gestire.

I valori... ho avuto una clavularia che si apriva tranquillamente con i valori ben al di sopra di 20 NO3... (ho avuto un periodaccio l'anno scorso...).

Secondo me dopo un pò si abitua al pagliaccio.
In ogni caso prova a spostare la clavularia di posizione.

malpe
11-07-2007, 20:48
tecnopuma, si abituerà al pagliaccio non mettere nulla non spostarla, anche perchè il pagliaccio ci andrà sempre a meno di non trovare un'altra casa. l'anemone è una incognita sia per la sua pericolosità sia per il fatto che non è detto che il pagliaccio ci vada in simbiosi i miei sono in simbiosi con un sarco.