Entra

Visualizza la versione completa : resine

liv
18-06-2005, 10:36
ho messo le rocce da una settimana, per ora tutto ok, la temperatura e la densità sono giuste, lo schiumatoio schiuma (finalmente).....ma volevo chiedervi se in questa fase devo mettere queste famose resine anti fosfati. a dire il vero nn ho capito bene se sono necessarie subito e perchè..
qualcuno ne sa di più e mi spiega un po'? :-)
grazie grazie

silvia

leletosi
18-06-2005, 10:58
ciao liv.....

il consiglio è....compra un buon test per i fosfati (e anche per tutto il resto)....tropic marin oppure salifert e stai tranquilla.

poi....se vuoi tenere solo molli sappi che i fosfati non sono un problema per quei coralli, se invece volessi anche dei coralli duri saresti obbligata a tenerli prossimi allo zero poichè questi li soffrono parecchio.

una cosa però....soprattutto all'avvio, avere una buona quantità di fosfati in vasca è deleterio per il discorso alghe filamentose....che ti creeranno non pochi problemi se i fosfati sono alti, come spesso succede nei nuovi acquari.

quindi il consiglio è...controlla il valore dei fosfati e scrivicelo....poi se è alto prenderai delle resine e li abbatterai in 48h circa e sarai più preparata per il discorso alghe.....

ti è utile abbatterli in partenza per le alghe, poi devi vedere come riesci a controllarli e magari potrai anche dismettere le resine se avrai solo molli ma questo solo dopo la fine della maturazione.

però visto che hai lo schiumatoio potresti anche scegliere di seguire il metodo tradizionale, cioè aspettare e passare per ogni fase della maturazione....alghe comprese.

facci sapere. ciao

liv
20-06-2005, 23:31
ciao! grazie mille per la spiegazione... ho fatto i primi test:
PO4=0.5
Kh=11°

che ne dici?

polo
20-06-2005, 23:36
Sono nella norma per essere alla prima settimana di maturazione..
Considera che i PO4 a 0,5 sono alti.. se vuoi abbatterli devi usare le resine.

leletosi
21-06-2005, 20:43
con che test carissima liv???? ;-)

la marca è fondamentale x rispondere riguardo il valore in sè, del tutto irrilevante però per periodi così brevi di vita di una vasca.

ciao

xenia
21-06-2005, 23:25
i test sono importanti ma le resine di piu'

ho parlato con awake il rowa e' il migliore stiamo provando una nuova resina
ma non mi sembra dare gli stessi risultati :-)

liv
22-06-2005, 11:49
ho usato test elios! quindi alla fine metto le resine!?
stanno già cescendo delle alghe!

xenia
22-06-2005, 19:46
si metti le resine che ti conviene :-)