Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi femmina... malata di nuovo!

kronchic
18-06-2005, 10:21
Salve!
Circa un mesetto fa avevo posto un topic per una ramirezi malata con segni bianchi sull'occhio destro.. curata con dessamor. Dopo lungaa gonia è passata a miglior vita. Abbiamo fornito una nuova compagna al maschio.

Ieri sera ci siamo accorti che aveva ancora dei segno simili sopra all'occhio (foto1), ho allestito la vaschetta di quarantena in cui ora è isolata e stamattina abbiamo notato l'occhio sinistro gonfio e arrossato (foto2).

Sapete dirmi cosa può essere? Che farmaco usare?

Gli altri pesci dell'acquario stanno bene, non hanno mai presentato segno di malattia.
Valori: acquario 360 l, ph7, kh2, gh6, nitrati ok, temperatura 29°
Popolazione: 9 discus, 1 ramirezi, 2 coridoras, 5 ancistrus, 25 cardinali, 3 ampullarie.

Attendo fiduciosa vostri suggerimenti

lele40
18-06-2005, 13:38
io la teratterei con del general tronic.se nn ci sono altri sintomi potrebbe essere una infezione oftalmica (se nn sbaglio si chiama occhio vitreo).lele

esox
18-06-2005, 16:05
la poverina è piena di examitosi!!!!
(malattia del buco)
si tratta di un flagellato che colpisce i ciclidi provocando quei buchini sulla testa..
tratta con spirohexol della jbl o altro medicinale per questa malattia.
se non trovassi nulla di specifico usa il flagyl (meglio che niente)
difficilmente guarirà completamente, e ogni tanto bisognerà ripetere la cura...
l'examitosi si tramette più facilmente in acque tenere, per cui alzre moderatamente il kh non è una cattiva idea...

kronchic
18-06-2005, 17:27
scusate l'ignoranza.. quindi.. ora sto usando il dessamor.. che è un antimicotico.. e non fa nulla..
ho il costawert della sera, può servire? devo fare il giro dei vari negozietti della mia zona.. spirohexol della jbl .. non l'ho mai visto.
Grazie infinite per tutte le risposte.
ciao
k

kronchic
19-06-2005, 11:19
salve!
ho due centri un pò grossini.. ho trovato il general tonic.. ma come medicamento ho trovato il Medimor della Acquarium Munster.
Qualcuno lo conosce? ciaao
k

lele40
19-06-2005, 12:02
scusa kronchic,io nn vedo bene le foto ...e' un mio problema.sul pesce noti rigonfiamenti addominali ,feci mucillaginose,oltre all'occhio gonfio macchie bianche o buchi?lelle

kronchic
19-06-2005, 14:58
ciao,
oltre all'occhio rosso ha dei punti bianchi tondeggianti ben precisi, sporgenti con una pelurietta batuffolosa bianca, forse hanno la forma dei buchetti incavati, ma non si vede benissimo.
non ha perso l'appetito e produce feci normali.
grazie a tutti per i suggerimnenti
ciao. k

esox
20-06-2005, 16:12
prova a vedere se trattano la HS, anche loro hanno uno specifico per examitosi (è quella la malattia, al 100%, si vede molto bene soprattutto nella prima foto)
altrimenti tratta subito l'acquario con flagyl cp. (lo trovi in farmacia) 1cp. su 20 lt

kronchic
20-06-2005, 20:11
La cura con il medimor sembra funzionare.
L'occhio del pescino è tornato normale e i puntini regrediscono.
Per adesso continuo con questa cura, vediamo se guarisce del tutto.

Grazie a tutti

Ciao

kronchic
27-06-2005, 15:20
Riciao,
dopo il 1 giro sembrava migliorare.. rimasta 2 giorni senza farmaco, ripreso a cibarsi normalmente..
ieri sera ricontrollo.. riesplosione.
Cosa faccio? provo col flagyl?
La poverina sta dimagrendo a vista d'occhio.. ieri non ha mangiato.
grazie a tutti per i suggerimenti
Purtroppo non riesco a fare foto migliori
ciao
k

polimarzio
27-06-2005, 23:34
Fermo restando che il medimor è un prodotto generico, ed i ramirezi non sono di facile guarigione da questo tipo di patologia, proverei un trattamento con un antiparassitario specifico come il costawert o contraick, aerando.