Visualizza la versione completa : calcolate il vostro gh e/o kh
jhonny81
10-07-2007, 08:37
ciao ragazza ho creato un file di exel che tramite un equazione mi calcola in che modo (in volume) miscelare due soluzioni con durezze differenti per ottenerne una terza in quantità impostate e durezza impostate, questo procedimento mi permette di avere gia l'acqua con le proporzioni esatte da aggiungere nell'acquario per non modificare i suoi valori di durezza.
cosa ne dite vi interessa?
posta il link al file cosi' si puo' scaricare
jhonny81
10-07-2007, 11:18
vi metto il file che ho creato è in exel...
però datemi vostri pareri, (migiorie, errori)
solo per soddisfazione personale ;-) mi farebbe piacere sapere d'essere di aiuto alla comunità di questo portale. #12
Cio sbattuto la testa abbastanza #77 il tutto partiva da un'equazione infinita e poi semplificata.
grazie e ciao a tutti.
in giro c'è anche questo file molto simile al tuo, solo che non dice gli ml da miscelare ma le percentuali.. :-)
ps. se vuoi un consiglio, cambia gli ml in litri perchè sarebbe molto più comodo.. ;-)
poi correggi "solluzione" :-D :-D :-D
jhonny81
10-07-2007, 13:49
Maiden, non lo scarica il file è danneggiato
e gia!! :-D ok!!!
be e facile calcolarlo visto che la durezza dell'acqua RO è costante quindi sempre pari a 0,
nel mio calcolo invece non è detto che una delle soluzioni sia acqua di osmosi!!
ad esempio una puo essere la durezza dell'acquario e l'altra la durezza dell'acquedotto, in questo caso servirebbe a portare i valori di durezza che si vogliono ottenene nell'cquario al primo colpo, senza continuare a togliere e mettere.
questo è corretto :-D ;-)
ora però devi correggere "desiterato" :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ora provo a sostiuire il file.. ;-)
cmq il tuo è ottimo, sarà di aiuto a molti.. :-)
sostituito.. ;-)
vedi un pò se funziona.. :-)
jhonny81
10-07-2007, 14:22
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
bhe lo spero!!
pero ho visto che è stato scaricato ma nessuno a parte te ha avuto la gentilezza di scrivermi -20 -20 -20
jhonny81
10-07-2007, 14:24
Maiden, nada non mi funge
lorekorn
10-07-2007, 14:28
ottimo file..complimenti..mi sarà molto d'aiuto..
jhonny81
10-07-2007, 14:31
lorekorn, ;-)
jhonny81, mi dispiace.. -28d#
l'ho allegato anche altre volte ed è sempre funzionato..
mah.. #24
jhonny81
10-07-2007, 14:59
non fa niente maider, l'ho trovato il file che dici. grazie comunque! :-))
jhonny81
11-07-2007, 10:31
fatemi sapere se funziona aspetto numerose risposte!!!
e poi sono già al lavoro su una versione ancora più complessa!!! #22 :-))
ciao!!!!!!
jhonny81, che ci sarà in questa versione complessa?? :-)
Mariolino62
11-07-2007, 12:05
Ottimo, l'avevo già scaricata ma provata solo ora... ;-) Facci sapere x quella su cui stai lavorando... Ciaoo.... :-))
jhonny81
11-07-2007, 12:25
non ve lo dico! sarà una sorpresa. :-D -11
aspettiamo la sorpresa.. :-D :-D :-D :-D
celticstar
18-09-2007, 13:06
aspettiamo tutti con ansia
:-) :-) :-) #22 #22 #22
jhonny81
18-09-2007, 17:19
Maiden, visto che il tuo file allegato nella prima pagina è corrotto potresti postare il file funzionante oppure elimanarlo?
grazie
Bravo Jhonny, facile (da usare) e soprattutto utile. Questo è un ottimo modo per impiegare le conoscenze di excel :-))
jhonny81
26-09-2012, 09:59
ciao ragazzi! è da un po' che non scrivevo più sul forum!
Ho bisogno di un grande favore! mi si è fuso il pc dove avevo il file di exel che avevo creato, oggetto di questa discussione, mi sono detto tanto l'avevo l'incato sul forum ed invece non cè più.
Per crearlo avevo tribulato per parecchi giorni per creare la formula che ovviamente non me la ricordo a memoria.
qualcuno di voi cè l'ha ancora?
ditemi di si vi prego!!
altri fogli di calcolo che sono stati creati disponibili sul web non sono uguali alla mia creazione.
Aiutatemi per favore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |