Entra

Visualizza la versione completa : Parassiti Montipora

condormannaro
18-06-2005, 02:53
Ciao a tutti.

Da qualche tempo avevo le montipore con segni di sbiancamento a macchia di leopardo.

Piu' volte avevo tentato di individuare cosa stesse accadendo cercando di sorprendere, durante la notte, eventuali animali. Non avevo trovato nulla.

L'acqua aveva valori ottimali e quindi non capivo.

Per sicurezza una settimana fa ho fatto un bagno di una soluzione a base di iodio (Reef Dep) registrando nel giro di qualche giorno un piccolo ma non risolutivo miglioramento.

Da ieri di nuovo macchie bianche. Stavolta ho sopreso, pochi minuti fa, una sorta di lanugine biancastra simile a tessuto che si distacca. L'ho prelevato e osservato al microscopio. Con una certa sorpresa ho scoperto che si tratta di una sorta di larve, molto piccole e singolarmente non visibili ad occhio nudo, ma solo in quanto fanno "mucchio".

Vorrei che qualcuno mi dicesse di che si tratta e come debellarle.

La foto è un ingrandimento 10X.

Segnalo che la vasca da qualche giorno è peggiorata, e un Sarcophyton sta perdendo materia da piccole piaghe: domani esamino una strisciata anche da quello.

Grazie a chi risponderà.

cowvette
18-06-2005, 10:54
non so cosa possa essere .

sei sicuro che si tratti di una larva , per me è gia un adulto se non hai trovato nient'altr in vasca in questo periodo.

ingrandimnto 10x, si ma il campo è tuttto quello in foto o è un particolare ?
per capire le dimensioni #24 #24 #24

condormannaro
18-06-2005, 13:18
non so cosa possa essere .

sei sicuro che si tratti di una larva , per me è gia un adulto se non hai trovato nient'altr in vasca in questo periodo.

ingrandimnto 10x, si ma il campo è tuttto quello in foto o è un particolare ?
per capire le dimensioni #24 #24 #24

No, non sono sicuro che si tratti di larve. Potrebbe essere un adulto.

Le dimensioni sono un po' alterate perche' ho ristretto un po' il campo. Diciamo che si vedono molto bene con ingrandimento a 5X, quindi non sono piccoli ma nemmeno singolarmente visibile ad occhio nudo. O meglio: il mio occhio non li vede...

Grazie

cowvette
18-06-2005, 13:35
non hai dei coris in vasca o predatori possibili per tali esserini , i pesci li vedrebbero sicuramente mi immmagino.

per sono degli adulti ribadisco