PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Betta non fa' piu' il nido...

billis
10-07-2007, 02:12
Ciao ragazzi ho un Betta maschio in un acquario da 70 lt insieme ad una femmina , vi sono inoltre 6 neon e un ancistrus , cmq da quando ho inserito la femmina lui ha fatto il nido un paio di volte , la femmina ha deposto le uova ecc. ecc.
Ora non ne vuole piu' sapere di farlo e la povera bettina e' gonfia come una guppy incinta , ho paura che muoia!!! Gia' la vedo apatica e non mangia piu' come prima .Possibile che se lui non fa' il nido lei continua a gonfiarsi di uova senza mai espellerle?
Aiutatemi ci sono affezionato , e' tutta rosa con gli occhietti neri , sembra un cucciolo di foca...prima quando mettevo la mano in acqua mi veniva nel palmo e si lasciava accarezzare con la punta del dito...
Ora se ne sta rintanata in un angolo e nuota a fatica ma non penso sia malata solo che e' stragonfia di uova.

babaferu
11-07-2007, 14:31
prova a togliergliela x un gg e poi rimetterla in vasca, magari suscita maggiore interesse.

giuswa76
11-07-2007, 18:36
Ciao , prima di tutto in cattività se il maschio non fa il nido non vuol dire che non si voglia accoppiare o che non deporranno , sono molto diffusi in cattività accoppiamenti senza nido o che il maschio lo costruisce durante ala deposizione.
La femmina ha le scaglie rialzate o occhi gonfi? l'idropsia è molto diffusa fra i betta.
Se vuoi riprodurre correttamente e con successo devi isolare la coppia in una vasca di circa 15- 20 litri senza filtro e un pezzo di polistirolo per il maschio che stimola la costruzione del nido. In genere gli accoppiamenti avvenuti in acquari di comunità non vanno mai bene perche' gli altri pesci si cibano delle uova o delle larve, il filtro risucchia all'interno uova o larve.
In più la coppia è stressata maggiormente per il movimento dell'acqua e la presenza degli altri pesci.
Ciao