Entra

Visualizza la versione completa : Problema con interfaccia pc

mar72
09-07-2007, 23:25
Volevo chiedervi se è normale che una volta aperto il programma e attivata la connessione vada tutto in blocco per qualche secondo.
Le altre volte non mi sembrava che accadesse.

Vi è mai capitato?

moses74
09-07-2007, 23:36
Si. Da subito. Appena installata, ha eseguito gli aggiornamenti in automatico, ed ho cominciato a "testarla"... Ogni volta che lanci il programma e clikki sulla connessione, la centralina va in stallo per un attimo per, credo, "passare il controllo" al pc. Stessa cosa al contrario.

ALGRANATI
10-07-2007, 07:55
si anche a me lo fà ;-)

mar72
10-07-2007, 08:25
ok, forse prima non me ne accorgevo perché avevo non avevo il sensore di livello ... ieri quanto ho sentito che la risalita si bloccava sono entrato in panico pensavo fosse andata in tilt la centralina!

grazie

***dani***
10-07-2007, 09:03
non è normale...

provate a collegare il cavo USB all'Unità di potenza ma tenendolo scollegato dall'altro lato, poi lo inserite nell'interfaccia che sarà collegata al pc...

in questo modo nessun blocco...

mar72
10-07-2007, 09:15
ma il blocco non si verifica nel momento in cui collego l'unità di potenza al pc ma quando, fatto partire il programma sul pc premo l'icona per connettersi.

ik2vov
10-07-2007, 10:26
E' normale e giusto che lo faccia.
Questo "blocco" non e' altro che un sistema per evitare che nel periodo in cui il controller scarica i dati al PC le prese continuino a funzionare. L'esempio classico e' il sensore di livello, senza il "blocco" se si stesse rabboccando nel momento in cui inizia il trasferimento dati, siccome la centralina non puo' gestire sia il trasferimento dati che il livello manterrebbe aperte le prese come da programma del momento, quindi per quei 10/20 secondi continuerebbe a rabboccare..... la stessa cosa varrebbe con la Co2, se un'elettrovalvola fosse aperta continuerebbe ad erogare Co2 e via discorrendo....
E' perfettamente corretto e voluto.

Ciao

mar72
10-07-2007, 10:29
grazie, volevo proprio essere sicura che fosse un'impostazione di "fabbrica".

ciao

moses74
10-07-2007, 14:56
Proprio come pensavo. Grazie come sempre.

mar72
10-07-2007, 22:18
ik2vov,
ho provato nuovamente ed attaccandolo ad una presa usb va tutto in blocco, se lo inserisco in un'altra invece funziona.
può essere la presa danneggiata?

ik2vov
10-07-2007, 23:30
mar72, collega il modulo PC ad una presa USB e lascialo connesso, non serve rimuoverlo, anzi.

Ciao

mar72
10-07-2007, 23:49
ik2vov, lo tolgo perché ho già poco spazio e se ci lascio anche quello non mi muovo più....
ma non è strano che attaccato ad una presa funzioni ed in un'altra mandi in blocco (non mi ricordo più il messaggio della centralina ma riportava qualcosa come unità di potenza scollegata)

ik2vov
11-07-2007, 10:53
mar72, e' possibile che tu lo abbia connesso male, e' successo che connettendo male abbia dato errori.

Ciao

mar72
11-07-2007, 10:58
Gilberto scusa ma come si può connettere male?
La presa USB entra solo nel verso giusto: quando è andato in blocco ho provato a toglierla e rimetterla ed il guasto c'era ancora. Poi ho solamente cambiato presa ed ha funzionato.

Ho provato anche a scrivere ad Aquatronica perché sinceramente non capisco cosa possa essere.

Questa sera (a luci spente) riprovo: può avere influenza attaccare prima il cavo all'unità e poi al PC o viceversa?

ik2vov
11-07-2007, 11:09
Gilberto scusa ma come si può connettere male?
La presa USB entra solo nel verso giusto: quando è andato in blocco ho provato a toglierla e rimetterla ed il guasto c'era ancora. Poi ho solamente cambiato presa ed ha funzionato.

Ho provato anche a scrivere ad Aquatronica perché sinceramente non capisco cosa possa essere.

Questa sera (a luci spente) riprovo: può avere influenza attaccare prima il cavo all'unità e poi al PC o viceversa?mar72, credimi, e' possibile inserire al contrario la spina come e' possibile che il cavo non sia spinto abbastanza dentro, prima di tutto prova a girare il cavo utilizzando la parte che colleghi al modulo PC collegata all'unita' di potenza e vedi.
E' sempre meglio collegare prima il modulo all'unita' di potenza e quindi collegarla al pc.

Ciao

mar72
11-07-2007, 11:20
Farò ulteriori prove (devo confessarti che non sono mai riuscito ad inserire una presa usb al contrario, anzi penso che si possa anche rompere e comunque bisognerebbe forzarla).

Questa sera ti aggiorno (anche perché devo collegare la seconda unità di potenza e fare le prove con la nuova ups).

... dimenticavo ... grazie per l'assistenza ....

moses74
11-07-2007, 15:00
Gilberto ha ragione. Non ho mai provato e non mi è mai capitato di inserire la presa rovesciata ma male si! La posizioni, spingi e si ferma, sembra arrivata ed invece è solo "appoggiata". La carenatura intorno non ti fa vedere bene e sembra ok. Spingere oltre sembra di forzare ed invece senti che si posiziona correttamente.

mar72
11-07-2007, 23:26
Ho fatto alcune prove: dopo aver messo il cavo nella presa incriminata si è bloccato tutto e sulla centralina c'era "dispositivo disconnesso", appena tolto ha ripreso a funzionare tutto.
Ho provato la presa con la sonda densità e funzionava anche in quella presa, così ho riprovato a mettere il cavo e non si è bloccato nulla!

Ho segnalato la cosa ad Aquatronica, sinceramente penso abbia qualche difetto la ciabatta #07

ik2vov
12-07-2007, 00:13
Per me non e' l'unita' di potenza ma il cavo che in certi casi ha la parte in plastica di copertura piu' lunga e rende piu' difficile la connessione, per questo motivo avevo suggerito di rigirare il cavo.

Ciao