Entra

Visualizza la versione completa : Per chi ha usato Protalon 707

Ghiuta Alex
09-07-2007, 21:44
Chi ha usato il protalon mi sa dire se si deve fertilizzare durante la cura oppure no, perchè io ho guardato miliardi di volte le istruzioni ma almeno sulle mie non c'è scritto.
E se non si deve fertilizzare dopo quanto tempo si può cominciare di nuovo normalmente?

yokkio
10-07-2007, 02:48
ciao, ti riporto questo link con una eccellente descrizione del prodotto e uso. Puoi continuare la fertilizzazione ;-)

clikkami (http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=51&Itemid=129)

Ghiuta Alex
10-07-2007, 08:25
Ok, grazie!
Comunque chi ha scritto l'articolo dice che per avere risultati ottimi è meglio fermare la fertilizzazione (eccetto fa la CO2).

Paolo Piccinelli
10-07-2007, 09:12
Sulle istruzioni del Protalon non c'è nulla, ma il buon senso dice che è meglio non fertilizzare.
Se il prodotto secca le alghe, ci saranno già più nutrienti disponibili per le piante in vasca.
Inoltre il Protalon colora l'acqua per giorni e quindi meno luce, meno fotosintesi... perciò la fertilizzazione non serve durante il trattamento.

Vi sembra un ragionamento sballato?

Ghiuta Alex
10-07-2007, 10:04
Vi sembra un ragionamento sballato?

Giusto, Giusto!
Solo che il Protalon colora l'acqua per qualche minuto, non di più quindi questo ragionamento non funziona.
Comunque hai ragione!

Paolo Piccinelli
10-07-2007, 10:09
Ghiuta Alex, ti assicuro che l'acqua rimane colorata per molto più tempo.

Ad occhio nudo non te ne accorgi, ma te ne rendi conto se scatti delle fotografie prima e durante il trattamento... provare per credere #36# #36#

yokkio
10-07-2007, 11:24
Paolo, il tuo ragionamento è giusto, ma devi anche tener conto che le piante necessitano di nutrienti per riprendersi apieno e quindi aiutare a sconfiggere le alghe... Andando a intuito io dimezzerei le dosi ma continuerei con la fertilizzazione in modo da non indebolirle durante il trattamento... #24 #24

io lo devo comperare oggi (sperando di trovarlo in negozio) visto che ho le pennello che hanno invaso il msuchio di java e fatto ragantela tra le punte delle limnophyile con la consegunza che spesso i epsci finiscono in trappola #23 -04
ieri ne ho dovuto liberare uno! era rimasto letteralmente incastrato dentro queste filamentose -05 -05 -05

Ghiuta Alex
10-07-2007, 11:31
ho le pennello che hanno invaso il msuchio di java e fatto ragantela tra le punte delle limnophyile con la consegunza che spesso i epsci finiscono in trappola

Per lo stesso motivo lo uso anch'io adesso. Lo stesso problema con il muschio.
Ste maledette alghe a pennello -04

yokkio
10-07-2007, 14:33
ah, il negoziante oggi mi ha consigliato di tenere spente le luci per i primi 2 giorni... che ne dite? secondo me si rischia solo di indebolire anche le piante eprchè non fanno la fotosintesi :-S

P.S.
spesa tua? a me ha chiesto 12€€€ -04 -04 -04 ma era il solo ad averlo :-((

Paolo Piccinelli
10-07-2007, 14:41
Lascia le luci così come sono... spegnere tutto è una credenza popolare che peggiora le cose.

12 euro è il prezzo di mercato, azz.

yokkio
10-07-2007, 19:28
allora immaginavo giusto sulle luci :-)
e pensare che sembrava serio #07 #07 che gente...sighsigh :-(

#23 Ah, rgb lo ha trovato a 10€ ma ho dimenticato di chiedergli dove #23 #23 e su internet costa da 7,80 su acquariumcoralreef che è un ottimo venditore, fino ai 8,80 di acquaingros. Se si riuscisse ad unire una spedizione o farselo mandare per raccomandata che costa come il negozio...

ah, una proposta: fai foto quotidiane alla vasca, con dettagliate, così poi si può fare una paginetta per i prossimi che arriveranno ;-))
Io ho iniziato a scattare... non vedo l'ora di rivedere com'è fatto il muschio di java -05

yokkio
21-07-2007, 11:54
ciao Paolo e Ghiuta, il trattamento ormai è finito, da voi com'è la situazione?
da me le alghe sono rimaste immutate, infatti sto pensando di rifare il trattamento con dosi leggermente eccedenti (ho un 120lordi, circa 100 netti e ho fatto trattamento epr 100) puntando a un trattamento per i 150l.

voi siete riusciti a debellare le alghe? o almeno a ridurle?

Paolo Piccinelli
23-07-2007, 07:48
yokkio, il prodotto ci mette 6 settimane ad agire... non è che le disintegra le alghe.

Lascia il tempo che serve...

Ghiuta Alex
23-07-2007, 08:55
Lascia il tempo che serve...

Quoto.
Anche da me per ora non ci sono rsultati.Il trattamento è finito 1 settimana fa ma per ora niente. Aspetto ancora un mese e se non ci saranno risultati faro un altro trattatamento di 2 settimane.
Anch'io ho sempre un 120 lordi/100 netti e uso le dosi per 100 litri.
Ciao!

yokkio
23-07-2007, 13:22
mah... il fatto è che le filamentose le devo andare a togliere ogni 2 giorni perchè sembra una ragnatela da ragno su tutte le limnophile e i guppy ci si incastrano troppo :-(

Paolo Piccinelli
23-07-2007, 14:03
yokkio, hai fatto qualcosa per abbassare i nitrati? a fosfati come stai ?!?

Evidentemente il Protalon da solo non ce la fa...

yokkio
23-07-2007, 20:37
ho nitriti a 0 e nitrati a 5mg/l
i fosfati sono a 0,5 e non sono nemmeno troppo sicuro, ma ho avuto un incremento dell'inquinamento in vasca per una 40ina di avannotti nati, a cui do cibo in polvere. Domani sifono e cambio 15litri.

Sto seriamente pensando di mettere le resine antifosfati visto che anche in condizioni di poco cibo li ho sempre un pò elevati :-S #17 #06

P.S.
appena aggiornato il mio profilo della vasca.

Tez
04-12-2007, 02:11
Signori
ho iniziato proprio oggi il trattamento con il protalon
ho effettuato un cambio (come consigliano le istruzioni ) con acqua osmosi e del rubinetto
prima del cambio d'acqua e quindi dell'inizio del trattamento mi ritrovavo con un ph ottimale ...mentre ora è catastrofico intorno all'otto
mi chiedo se è possibile che il protalon mandi in tilt i test della aquili ?

BratzRossa
21-02-2008, 16:33
Salve, ho acquistato oggi il Protalon...
a ben 13 euro!!!!!!!Ladro il mio negoziante.
Una domanda ma devo staccare la CO2 durante il trattamento?
Vi sono state ripercussioni sui pesci?

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 16:38
BratzRossa, purtroppo 13 euro è il suo prezzo... #13

Devi sospendere la fertilizzazione, ma la co2 la puoi lasciare (o almeno io la lascio).
Ai pesci non procura fastidi, ma uccide le lumache e a volte i gamberi.

BratzRossa
21-02-2008, 16:41
non ho ne lumache ne gamberi.Io ho la fertilizzazione della dennerle quella da dare ogni 7 ogni 15 e ogni 30 gg....
Quindi sospendo quella e ma la co2 posso lasciarla?
Grazie mille!
Una curiosità, voi in genere dove acquistate le piante?
Il mio negoziante le fa pagare tutte 6 euro!

Paolo Piccinelli
21-02-2008, 16:48
BratzRossa, ok come hai scritto.

per le piante guarda il sito www.lagunablurieti2.it ... se ne prendi diverse puoi trattare il prezzo. ;-)

Oppure il mercatino di AP offre ottime occasioni

yokkio
21-02-2008, 20:16
per il Protalon è molto efficace, io ho usato il 120% delle dosi indicate perchè ero molto "algato" :-D
Ma in contemporanea ho fatto due sifonature e un cambio d'acqua (prima del trattamento) e ho aggiunto materiale poroso al filtro.

NON ho sospeso la fertilizzazione che era già bassa (è scritto anche nel papiro ;-) )e la CO2 l'ho mantenuta.

okkio alla reazione dei pesci, io ho avuto i siamensis che sono impazziti e li ho dovuti dtogliere dopo 2gg -05

BratzRossa
21-02-2008, 23:45
ah quindi secondo te nn è necessario sospendere?

yokkio
22-02-2008, 21:48
per me la sospensione la devi fare solo in alcune condizioni:
-sei neofita e non riconosci i sintomi seguenti;
-hai eccesso di un nutriente in vasca, per cui proliferano le alghe;
-hai troppi nutrienti in vasca;

La fertilizzazione che stai seguendo l'hai iniziata a questi valori o hai aumentato gradualmente?
e, importantissimo, da quanto hai avviato l'acquario e quanti pesci?

BratzRossa
22-02-2008, 23:39
da novembre.
5 cory
6 razbore
1 botia pagliaccio
1 femmina betta
1 guppa

fertilizzazione con dennerle s7 e15 v30
co2 askoll con bombola

yokkio
23-02-2008, 01:07
se sei molto piantumato è possibile che sia solo da assestarsi l'equilibrio.... il filtro hai quello juwel con le spugne o hai cambiato e messo i cannolicchi? (io ho cambiato)
se i valori di nitrAti sono ok, tra i 10 e 35max e ahai Fosfati quasi inesistenti (meno di 0,30) allora vai di protalon e cerca di tenere la vasca "calma" perchè si deve stabilizzare.
Altrimenti vuol dire che devi intervenire su qualcosa per tenere i valori in ordine.

BratzRossa
23-02-2008, 11:15
sono una femmina :-)) .
In ogni caso ho mantenuto le spugne ma ho aggiunto i cannolicchi in fondo.
Ho gia avviato il protalon, sono gia al 3 gg.
Però la mia questione ra se stoppare o no la fertilizzazione.

yokkio
23-02-2008, 15:04
oooopppssss #13
birretta per scusarmi??? #12

La fertilizzazione mantienila se non hai troppe alghe che coprono le foglie delle piante, in modo che loro possano usare i nutrienti e cercare di riprendersi.
In caso le alghe siano diffuse in maniera massiccia sulle foglie, sospendi del tutto.

P.S.
hai fatto cambio d'acqua prima di iniziare il ciclo?

BratzRossa
23-02-2008, 15:14
effettuo il cambio d'acqua di circa 20 lt ogni domenica perchè lo richiede la fertilizzazione.
Le alghe non sono presenti in quantità massiccia, quindi posso proseguire con la fertilizzazione.
Ma durante il trattamento si possono effettuare cambi d'acqua o no?

yokkio
23-02-2008, 23:29
no, durante il trattamento e per un 3-4gg dopo la fine non toccare l'acqua perchè i composti si accumulano e fanno azione tutti insieme ;-)

BratzRossa
24-02-2008, 10:53
perfetto....grazie mille

pelle
24-02-2008, 19:07
io ho usato il protalon e vi dico che non ho fertilizzato e le piante sono cresciute ottimamente, la sua efficacia si e vista solo su alcune filamentose mentre per le alghe nere si sono sbiancate e basta sembrano piu' deboli, il rimedio migliore resta il naturale anche se e vero che una infestazione massiccia e difficile da sconfiggere senza prodotti, non affidatevi solo al protalon asportate legni e piante e pulitele piano piano, inserite dei siamensis che si nutrono di alghe e pio pazienza.....

BratzRossa
28-02-2008, 21:01
scusate la domanda, ma dopo quanto si vedono gli effetti del protalon?
perchè le mie alghe sono ancora tutte belle attaccate alle mie piantine!

yokkio
29-02-2008, 00:39
ci vuole un mesetto... abbi pazienza, il Protalon agisce sul ciclo vitale, non come un disinfettante che passi e muore tutto ;-)