Visualizza la versione completa : Ripartire da zero oppure.....
percivaldo
09-07-2007, 20:32
Ho la vasca avviata da circa 5 mesi ma per colpa di un avvio un po difettoso ora mi trovo un po in difficoltà a causa principalmente della sabbia!!!!
Se decido di toglierla (escluso di farlo con le rocce dentro) devo ricominciare con la maturazione????Posso lasciare l acqua che ho in vasca o devo cabiarla???
Ciao e grazie
io ho fatto di peggio e non ho reiniziato proprio del tutto... togli le rocce, via la sabbia..non c'è bisogno (secondo me) di reiniziare la maturazione..magari ri si alzeranno un po' PO4 e NO3....ma poi andranno giù...
magari un cambio del 10-20% non sarebbe male..ma sul cambio senti gli esperti!
metti le roccie dentro una bacinella con acqua dell'acquario una pompa di movimento,aspiri l'acqua la filtri con la lana la ributti dentro rimetti le roccie e nei giorni sucessivi io metterei un pò di lana nello scarico x tirare via la robaccia che ti si formerà dallo spostamento ;-)
percivaldo
09-07-2007, 20:55
grazie ele grazie scimmione :-D .....
aspetto altri consigli non me ne vogliate male
ciao GRAZIE
ALGRANATI
09-07-2007, 20:57
percivaldo, aspiri la sabbia poco x volta quando fai i cambi d'acqua, senza togliere le rocce.
Algranati, ma se ha appoggiato le rocce sopra come fa? anch'io tempo fa volevo fare così..ma non veniva via tutta...
ALGRANATI
09-07-2007, 21:01
pompa di movimento ;-)
percivaldo
09-07-2007, 21:02
Algranati,
Ho la sabbia per tutto il fondo circa 5-6 cm è impossibile toglierla cosi!!!!
Fra l altro ho paura che la rocciata precipiti......
percivaldo, la stessa mia situazione! anche per me era impossibile.....
percivaldo
09-07-2007, 21:05
preve84,
come hai fatto poi????Hai tolto le rocce anche tu è!!!!!!
Sta sabbia......
V.Liguori
09-07-2007, 21:26
metti le roccie dentro una bacinella con acqua dell'acquario una pompa di movimento,aspiri l'acqua la filtri con la lana la ributti dentro rimetti le roccie e nei giorni sucessivi io metterei un pò di lana nello scarico x tirare via la robaccia che ti si formerà dallo spostamento ;-) #36# #36# #36# #36# #36# #36#
percivaldo
09-07-2007, 21:29
ok ci avevo gia pensato ma poi niente maturazione????
Sembra piu facile di quanto pensassi!!!!
percivaldo,che centra la maturazione logico che con lo spoastamento tirandole fuori dall'acqua anche se x pochissimo qualcosina ne risenta ma nulla da dover rifare una nuova maturazione ;-)
ma aspetta altri pareri eh :-D :-D :-D :-D
percivaldo
09-07-2007, 21:48
abracadabra,
grazie ok
percivaldo, oramai le rocce sono mature...come detto muoverai un po' di inquinanti ma poi scenderanno nel giro di qualche tempo...
io ho fatto molto drasticamente, ciò che ti ho detto..accatastao le rocce da una parte della'cquario, e aspirato tutta la sabbia fino a toglierla completamente tutta..e poi ho rifatto la rocciata! io ho fatto anche un cambio del 20% subito..ma non ero in maturazione..quindi su questo non saprei ....
io ho fatto di peggio
#36#
Eleonora.. :-D
percivaldo
10-07-2007, 17:52
preve84,
ok grazie mille eleonora
ciao
percivaldo, se compili il profilo magari riusciamo ad aiutarti di più...
cmq io quoterei algranati....Anche se secondo me visto che cmq stai in una situazione abbastanza difficile proverai a ricominciare tutto da capo ho pauara che ti potresti portare avanti per molto i problemi che hai incontrato
percivaldo
15-07-2007, 18:51
Ragazzi oggi ho tolto la sabbia dal fondo e rifatta la rocciata...che fatica....
Grazie dei vostri consigli!!!!! ;-)
Se vi va metterò delle foto cosi date un parere
Ciao a tutti
percivaldo
15-07-2007, 20:51
moses74,
grande edo
sei tornato??
Si ma di passaggio! Comunque dalla Sicilia, in questi 15 gg, come avrai nonato, ho fatto del mio meglio per partecipare attivamente. Col palmare... Fra un cocktail a bordo piscina e un tuffo in mare (cristallino e turchese) dalle piattaforme ma... C'ero!
Domani riparto per Barcellona! Lì farò fatica a seguire gli sviluppi... Ma ci risentiamo venerdì!
Buon lavoro.
emanuel77
16-07-2007, 12:59
Scusate se mi intrometto ma pure io ho un problema con la sabbia ma ho anche degli ospiti in vasca ora....Ho messo questo topic chi mi può consigliare?!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=131930
Grazie mille
percivaldo
16-07-2007, 16:27
moses74,
bella edo....
GODITELA.....
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |