Entra

Visualizza la versione completa : Illuminare una vasca 120x40x50

DoppiaC
09-07-2007, 19:56
Salve a tutti.

Ho una vasca 120x40x50 chiusa (visibile dal mio profilo) e attualmente illuminata con 4 lampade a basso consumo da 20W (di quelle con attacco a vite E27).

Nn sono molto soddifatto dell'illuminazione e di come crescono le piante, soprattutto perchè c'è una zona d'ombra centrale, e vorrei cambiare il parco luci sostituendo le attuali lampade a risparmio energetico con dei neon e vorrei appellarmi alla vostra clemenza.

La vasca inizialmente aveva il filtro interno (ora nn c'è più) quindi la plancia utilizzabile per l'illuminazione è circa 100 cm scarsi.

Avevo pensato di rifarmi la plancia con del compensato e rivestire tutto col plastivel ma prima di buttarmi in quest'opera vorrei il parere degli esperti.

A voi la parola.

ghizmo82
09-07-2007, 21:14
ciao ho da poche settimane concluso di costruirmi una plafoniera con dei discreti risultati quindi dal piccolo della mia esperienza posso darti qualche consiglio....allora inanzi tutto credo che le lampade a basso consumo non forniscono abbastanza gradi kelvin di luce da permettere uno sviluppo ottimale delle piante,inoltre per la tua vasca che se non erro dovrebbe essere piu o meno un 250 litri 80 w di luce mi sembrano un po pochi.quello che ti consiglio e' inserire dei neon t5 che secondo il mio punto di vista per un dolce sono i migliori che puoi inserire.....quelli da 39w nel tuo acquario dovrebbero stare tranquillamente(nella mia vasca ne monto 4 di cui 2 da 6500 kelvin e 2 da 8000 kelvin).dato che questi tipi di neon si accendono solo con reattori elettronici dovrai acquistare anche quelli....ne esistono di vari tipi ed ognuno puo' accendere da 1 a 4 neon io ti consiglio di prendere 2 di quelli che accendono 2 neon...in modo che puoi accendere a coppia 2 neon per volta(volendo in alcuni modelli di reattore elettronico puoi inserire un dimmer alba tramonto,quest'ultimo ti fa' arrivare all'accensione graduale i neon senza accensione di colpo che potrebbe stressare i pesci....senza considerare l'effetto visivo che e' molto piacevole)a questo punto non ti resta che prendere i portalampada stagni per t5 e una buona dose di pazienza per cablare il tutto....spero di esserti stato di aiuto...un saluto

DoppiaC
09-07-2007, 22:30
Nn è che posteresti qualche foto della plafoniera che hai costruito così magari posso prendere qualche spunto?? (magari anche con relative spese)

Il mio problema è il budget ridotto e so che i reattori elettronici costano molti soldi o sbaglio? #07

Sei stato gentilissimo, grazie.

Marco Conti
10-07-2007, 13:11
39w T5 in 120cm sono troppo corte. Avresti parecchie zone d'ombra.
E' una dimensione difficile da illuminare.
Forse con le T8 da 40w.

DoppiaC
10-07-2007, 15:33
Se mettessi 2 HQL da 80W??

TuKo
10-07-2007, 15:35
Cri conoscendo i dettagli 2 t5 da 54watt un 840 nella parte posteriore e un 865 per il davanti.Con delle clip poi ci metti i riflettori(es.:juwel).Cuffie stagne e ballast(lo posizioni esternamente).Per l'alloggiamento li fai poggiare sul tirante(lato corto) e su quello dove era ancorato il filtro.Rimane il problema della chiusura che può essere risolto con una lastra di plexyglas di pari misure alle dimensioni della vasca(120X40),dovrai però mettere un tirante centrale per impedire l'avvallamento.

DoppiaC
10-07-2007, 15:59
Così facendo dovrei togliere la plancia e lasciare la vasca aperta o chiuderla eventualmente con la lastra di plexiglas...invece 2 hql da 80W l'una??

Quanto costano i reattori per i t5 da 54W??

TuKo
10-07-2007, 20:21
Da Morlacco(via tuscolana,se non erro ci arriva anche la metro) mi sembra che li ho visti intorno ai 30 euro,e puoi prendere anche i neon.
Le hql potrebbero essere un alternativa,ma vogliono vasche aperte hanno dei contro che ti riassumo brevemente in:scaldano parecchio il che è fonte di ulteriore evaporazione(ma questa non dovrebbe essere un problema,se non erro hai l'impianto di osmosi),poca scelta di K°(mi sembra che il massimo sia 5400k°,quindi una luce tendente al giallo),anche l'accenditore scalda un bel po.

DoppiaC
10-07-2007, 22:28
Conosco Morlacco...ci sono già stato per altri acquisti :-))

Il mi sembra mi preoccupa un po :-(

:-)) L'impianto ad osmosi ancora nn l'ho comprato :-))

Solo che anche mettendo i t5 la vasca rimarrebbe aperta a meno di coprirla con del plexiglass...a questo punto mi conviene armarmi col fai da me e provare a farmi la plancia per alloggiare i 2 neon...che ne dite?? Magari con un po di pazienza mi riesce pure bene :-D anzi...se qualcuno vuole aiutarmi o ha suggerimenti :-))

Amon.Tools
10-07-2007, 23:32
io ho una plafoniera della Dupla

Watt 4x54 T5 - Modello 120 x 21,5 x 8,5 cm
http://www.reptilica.at/product_info.php/product/Dupla_T5_Haengelampe_Electra_T5

a sospensione la puoi vedere qua sulla mia vasca, http://picasaweb.google.it/amon.tools/Acquario

ora l'ho cambiata, perchè volevo + luce, conta che la mia vasca è 400 litri netti e 216w non mi bastavano x fare quello che ho in mente... (che ancora non so se funzionerà)

Ora l'ho smontata e devo farle una manutenzione, cambiare i connettori dei neon, poi sarà pronta x darla via.

Se non hai fretta potrebbe essere una buona soluzione, conta che i neon son lunghi 115 cm se la tua vasca è da 120 cm direi che sarebbe perfetta :)

DoppiaC
11-07-2007, 09:35
Nn ho fretta perchè ancora nn ho deciso cosa fare, però ho un budget limitato e vedendo il prezzo della plafoniera -05 -05

Però se nn ti dispiace dimmi lo stesso a quanto la venderesti.

Grazie.

Amon.Tools
11-07-2007, 09:46
250€ spese spedizione incluse!

DoppiaC
11-07-2007, 09:50
Ti ringrazio ma è veramente troppo per me.

DoppiaC
11-07-2007, 16:11
Che ne dite di questo accenditore??

link (http://www.acquaingros.it/haquosscentralinaper2neont5t8eplda30wfinoa54w-p-20664.html?osCsid=7dea686dc2915cb8d83b050258a4927d )

TuKo
11-07-2007, 16:29
Cri la placia è ovvio che la puoi fare,ma anche il materiale per farla ha i suoi costi.La soluzione che ti ho indicato dovrebbe alla fine costarti circa un centinaio di euro + o - .

TuKo
11-07-2007, 16:32
Che ne dite di questo accenditore??

link (http://www.acquaingros.it/haquosscentralinaper2neont5t8eplda30wfinoa54w-p-20664.html?oscsid-=7dea686dc2915cb8d83b050258a4927d)

Cosi su due piedi non sembra accia,ovviamente non conoscendo il prodotto non posso esprimermi sull'affidabilità