Entra

Visualizza la versione completa : funziona lo schiuma? aiuto

Dani777
09-07-2007, 19:10
montato deltec 300 da esattamente 48 ore

la schiuma sembra non salire fino in alto e cadere nel bicchiere pero nel bicchiere ho mezzo centimetro di liquido marrone...cosa vuol dire?

funziona?

mail bicciere ogni 4 giorni dovrebbe essere pieno?

mauro56
09-07-2007, 19:34
Dagli tempo :-) il mio MCE ogni volta che lo pulisco ricomincia a schiumare dopo 24 ore, figuramoci il tuo che e' nuovo. Aspetta un po' e intanto cerca di capire come e' arivato li il liquido marrone (magari ha schiumato un po' e ora non ha nulla da schiumare..)

Dani777
09-07-2007, 19:36
ho anche un pratico che volevo tenere solo come movimento e per inserire delle resine....

al momento ho ancora la sabbia jumbo e le spugne dici che sfavoriscono la schiumazione?

mauro56
09-07-2007, 19:40
Possibile che le spugne funzionino da tensioattivi, io ad esempio quando metto il letto fluido che ha le spugne non mi schiuma per 2 giorni, se poi metto le resine anhe peggio. Io aspetteri ancora 48 ore, da quanto hai avviato la vasca e cosa contiene?

Dani777
09-07-2007, 19:49
ce l'ho da 4 mesi e contiene un prennas anemone gramma loreto e cubicus

mauro56
09-07-2007, 20:01
La domanda e' per capire se c'e' da schiumare. Immagino di si, quindi attendi e vediamo. Ovviamente il rubinetto dell'aria e' aperto quasi completamtne e le bollicine nella camera di schiumazione si formano, vero?

Dani777
09-07-2007, 20:07
si e a ore due....e la schiuma si forma fino a quasi in alto dove sistacca un po...

la schiuma che sale e bianca e il liquido dentro e marrone scuro..

ma la mia domanda e: ma nel bicchiere ci devo trovare la schiuma o solo il liquido?
grazie mille

mauro56
10-07-2007, 08:25
Nel bicchiere, al bordo, troverai la schiuma (ma poco e non sempre) e al fondo un liquido tanto piu' scuro e denso quanto piu' la schiuma e' "secca".
In altri termini esistono due linee di pensiero:
1) bisogna tenere piu' alto il bicchiere, in tal caso sio forma meno schiuma, sale piu' lentamente entro il bicchiere e il residuo e' scuro, denso e poco
2) bisogna tenere il bicchiere basso il tal caso la schiuma e' di piu' piu' chiara e meno densa (asporta piu' oligo elementi, ma anche piu' proteine dannose)
Leggi qui e guarda la figura del liquido

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/filtraggio.asp