Visualizza la versione completa : Compatibilià ciclidi per nuovo allestimento
giando75
09-07-2007, 18:28
Ciao a tutti, ho una vasca da 210litri lordi(120x45x40) che voglio riallestire e sistemare il terribile fritto misto che ho all'interno #06 . Vorrei tenere le 4 siamensis, 1 gyrinochelius albino, 3 botia e qualche cory. La mia intenzione sarebbe quella di avere 2 o 3 coppie di ramirezi e una coppia di herotilapia multispinosa. Secondo voi si può fare o sono troppi? E sono compatibili tutti questi pesciotti? -05
Grazie!!
P.S. Vorrei allestire la vasca con rocce e rcreare nascondigli e molte piante....
giando75
10-07-2007, 15:00
Nessuno mi aiuta? #13
Ciau
StEaLtH³
10-07-2007, 16:09
in 210L tre coppie di ramirezi non dovrebbero far macello basta delimitare i 3 territori con legni e rocce!
giando75
10-07-2007, 16:22
Ma come compatibilità con le altre specie che ho segnato, ci sono dei problemi?
Sono indeciso soprattutto per herotilapia multispinosa, sarebbe meglio magari una aequidens pulcher?
Grazie mille, non voglio + fare errori con l'acquario che pagano sempre i miei pesciotti...
Ciau
StEaLtH³
10-07-2007, 17:13
non le conosco molto bene le altre specie.. però puoi dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
giando75
10-07-2007, 18:28
Grazie, ma ho già letto le guide e anche altre schede presenti in rete, ma volevo sapere se qualcuno ha affiancato ai ramirezi qualche altro ciclide + grande #19 ... ovviamente senza danni! #23
Ciau
Mr. Tonic
10-07-2007, 18:38
Grazie, ma ho già letto le guide e anche altre schede presenti in rete, ma volevo sapere se qualcuno ha affiancato ai ramirezi qualche altro ciclide + grande #19 ... ovviamente senza danni! #23
Ciaugli unici ciclidi più grandi che puoi affiancare senza problemi ai ram sono i discus (se ce ne sono altri non li conosco)
Sono indeciso soprattutto per herotilapia multispinosa, sarebbe meglio magari una aequidens pulcher?
sarebbe molto peggio
4 siamensis, 1 gyrinochelius albino, 3 botia
anche questi rompono abbastanza le palline
giando75
10-07-2007, 18:43
Sui botia ti do' ragione, ma il gyrinochelius e le siamensis si fanno molto gli affari loro, almeno ora. Per i discus il fatto è che non mi piacciono molto. Ma se mi sconsigli la aequidens p. credi che possa anche avere problemi con la multispinosa? Dalle schede lette dice che è un pesce solitamente tranquillo, un po' meno durante la riproduzione.
Ciau
Mr. Tonic
10-07-2007, 18:55
Dalle schede lette dice che è un pesce solitamente tranquillo, un po' meno durante la riproduzione.
premetto che non l'ho mai avuto ma mi sento di sconsigliartelo
1) perché anch'io so che durante le ripro manifesta un certa aggressività (non so a che livelli arrivi ma per i ram basta molto poco);
2) è centro americano quindi (al di là di quanto indicato dalle schede) presumo che voglia acqua diversa
giando75
10-07-2007, 19:01
Per l'acqua solo un po' + dura, ma siamo nei parametri dei ram, quindi potebbe andare :-) . Comunque se non è indicato preferisco lasciare stare che avere dei problemi dopo -28d# .
Ma non c'è proprio nulla che possa andare bene con i ram oltre ai discus?
Ciau
Mr. Tonic
10-07-2007, 19:34
Ma non c'è proprio nulla che possa andare bene con i ram oltre ai discus?
per allevarli nel migliore dei modi mi sa di no... al posto dei ram che ne dici degli altispinosus? io ce l'ho sono meno paurosi e delicati dei ram e, secondo me, sono pure più belli (le foto sulla rete non gli rendono giustizia)
giando75
10-07-2007, 20:07
E' vero! #22 Nel mio fritto misto che + misto non si può c'è anche una femmina di altispinosus! Il maschio dovrebbe essere molto + colorato.
Secondo te in 210 litri ci stanno 4 ram e 4 altispinosus senza fare battaglie?
Ciau e grazie dei consigli! :-))
Federico Sibona
10-07-2007, 20:25
giando75, prova anche a guardare il Cleithracara maronii, se ti piace.
4 ram + 4 altispinosus mi sembra eccessivo.
StEaLtH³
10-07-2007, 20:25
tu punti all'allevamento o alla riproduzione o un pò a tutte e due?
giando75
10-07-2007, 20:42
Federico, dici che sono eccessivi 4+4 per le dimensioni della vasca o perchè sono simili tra loro?
Ho visto il maronii e devo dire che mi sembra che faccia al caso mio! Di 12cm se è agressivo mi fa fuori i ram!
Stealt, diciamo a tutte e due, ovviamente prima penso all'allevamento, poi se riesco a riprodurli tanto meglio!! -11
Ciau
Mr. Tonic
11-07-2007, 00:51
in 210 litri ci stanno 4 ram e 4 altispinosus senza fare battaglie?
no, sono troppi e hanno un livello di aggressività diverso tra loro per cui la convivenza è problematica... è meglio puntare su una sola specie
giando75
11-07-2007, 07:50
Allora magari mi limito a 2 coppie di altispinosus che sono un po' +grandi dei ram e + robusti.
Ho cecato in rete info sui c.maronii, ma sulla grandezza ho trovato pareri discordanti. #19 Alcuni parlano di 7cm altri di 12/15 cm.... ma quanto vengono lunghi, qualcuno li ha in vasca?? #24
Ciau
Mr. Tonic
11-07-2007, 10:34
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=24599&postdays=0&postorder=asc&highlight=cleithracara+maronii&start=15
dai un'occhiata qui ;-)
un #25 per Federico Sibona che ha scovato un ciclide più timido pure dei discus :-D
i c. maroni non dovrebbero avere problemi a stare anche coi ramirezi mentre con gli altispinosus potresti mettere anche scalari
giando75
11-07-2007, 11:27
Si, ho letto e conferma i miei sospetti sul carattere...
Mi sa che opterò per 4 altispinosus (2 coppie) e in futuro una coppia di discus, devo solo scegliere quale tipo. I discus hanno tutti lo stesso carattere e esigenze di acqua?
Ciau
Mr. Tonic
11-07-2007, 11:50
Si, ho letto e conferma i miei sospetti sul carattere...
ma guarda che sono davvero timidi e coi ram ci possono stare bene... l'unico problema è che se allestisci una vasca da 210l solo con ram e maroni rischi di provare una fastidiosa sensazione di "vuoto"... (ma vedo che ti stai arrendendo all'idea dei discus che almeno la vasca la riempiono)
Mi sa che opterò per 4 altispinosus (2 coppie) e in futuro una coppia di discus
cmq con gli altispinosus, visto che i discus non ti entusiasmano (non piacciono neanche a me), puoi mettere anche gli scalari (se li preferisci)
I discus hanno tutti lo stesso carattere e esigenze di acqua?
i wild vogliono valori più estremi
giando75
11-07-2007, 12:03
ma guarda che sono davvero timidi e coi ram ci possono stare bene...
:-D Infatti i miei sospetti erano che fossero trooppo timidi e non vedessero mai! :-D :-D
rischi di provare una fastidiosa sensazione di "vuoto"...
Il fatto è che da qualche parte ho letto che si aggirano sui 12cm, mentre generalmente si parla di 7/8 cm ed effettivamente mi resterebbe l'acquario con il biotopo sahariano (un deserto! :-D )
Lo scalare non piace a mia moglie -04 mentre a me piacerebbe parecchio, ma meglio non farla arrabbiare.. -05 Credo che tra le tante varianti di discus qualcuna che mi piaccia ci sarà... ora faccio qualche ricerca.
Grazie mile per il tempo ch emi hai dedicato #25
Ciau
Mr. Tonic
11-07-2007, 13:38
biotopo sahariano
questa è carina :-D #25
Grazie mile per il tempo ch emi hai dedicato
di niente ;-)
Grazie mile per il tempo ch emi hai dedicato
di niente ;-)
A proposito di ringraziamenti................. i miei vanno a Mr. Tonic x avermi regalato 4 fantastici caca (fatti in casa ;-) ).
Mr. Tonic
11-07-2007, 23:16
ciao Tony
4 fantastici caca
belli eh! -51 :-))
ciao Tony
4 fantastici caca
belli eh! -51 :-))
Molto, ora sono curioso come saranno da grandi, sbaglio oppure non sono famelici nel cibarsi, lo fanno con molta tranquillita', ringrazia l'apparato digerente. :-))
Mr. Tonic
11-07-2007, 23:41
sbaglio oppure non sono famelici nel cibarsi, lo fanno con molta tranquillita'
non dimenticare che sono piccoli e che ancora non avranno preso piena confidenza con il nuovo ambiente... magari all'inizio fai cadere sul fondo qualche granulo in più, così possono mangiare ciò che si deposita (come piace a loro), in tranquillità...
occhio che siamo OT #18 e rischiamo il cazziatone dei mod... se hai altre domande apri un nuovo topic o fammele in mp ;-)
Certo hai ragione meglio non rischiare. ;-)
Ti ho detto che nella mia vasca tengo anche delle japonica? possono essere pericolose durante la ripro dei miei (nostri :-)) ) caca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |