PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati che non scendono

Marzia
09-07-2007, 16:44
Continuo da questo:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=128781

Il 12 di luglio è 1 mese esatto che sono in maturazione e i fosfati non scendono, sono arrivata a 0,25 ma non scendono. Avrei dovuto iniziare ad accendere la luce(rocce prelevate da un acquario funzionante) ma non l'ho ancora fatto per questo motivo, gli altri test sono ottimi, pure NO2 e NO3 che sono quasi illeggibili, anceh i SI sono non rilevabili.
Il filtro va in continuazione con le Sea Gel e vengono sostituiti come da manuale ma i fosfati sono sempre alti.

Sul fondo ho un bel po' di fanghiglia; i vetri non li ho oscurati in quanto ci sono dei discosomi e come detto prima le rocce sono state prelevate da un acquario in funzione. Noto invece che le coralline iniziano a sbiadire.

Cosa mi consigliate?

Nell'altro topic avevo chiesto se era meglio che cambiassi le pompe con 2 da 1000 (non ancora fatto per i discosomi); che dite?

Ciao
Marzia

marcola62
09-07-2007, 22:38
una domanda. ma si puo' fare la maturazione con animali dentro?

Marzia un consiglio x le foto. se hai un flash esterno posizionalo lateralmente o dall'alto in basso. e se puoi metti un filtro polarizzatore sull'obiettivo.
ciao ;-)

davide8682
09-07-2007, 22:46
ciao marzia fai come me io dopo 1 mese ho i fosfati a 0, ho usato resine e carbone separati, si vede ke la quantità d resine ke usi nn basta...io usato 70 gr d reine phosguard seachem e 70 gr d carbone korallen (veramente ottimo), se usassi le seagel userei solo 70gr fra resine e carbone...così facendo hai anke il vantaggio d sostituire solo quello ke t serve!!
io farei questa prova...tentar nn nuoce ;-) !!!!!

ecarfora
09-07-2007, 22:50
quanti gr litro usi ?? ,io proverei a raddoppiare la qta. di resine.

Marzia
10-07-2007, 15:43
Per Marcola62, la mia situazione è un po' particolare, la maturazione doveva essere di una 15ina di giorni poichè le rocce erano già presenti in un acquario ben avviato e funzionante; i discosomi non stanno doffrendo della mancanza delle luci poichè i vetri esterni non sono stati oscurati.
Per il flash ed il filtro, magari avessi quella attrezzatura, ma so che ci sono persone che fanno ottime foto anche con la mia macchina (kodak 6490)

Per davide8682, proverò a dividere le sea gel e mettere solo le resine (l'ho fatto oggi a dir la verità).

Per ecarfora, uso 34 gr di sea gel. Non mi ci stanno altre resine del Niagara.

ecarfora
10-07-2007, 15:50
fai la brava nel mio che se non ricordo male il 190 c'e' ne stanno di piu'
spero tu l'abbia svuotato di tutto

Marzia
10-07-2007, 15:57
Ecarfora, no preocupe, il niagara è stato svuotato di tutto ma se metto altre resine nella calza, il vano si riempie talmente tanto che l'acqua esce anche dove c'è il coperchietto nel lato della pompa (mi sono capita?????).
Quante resine metti tu?

ecarfora
10-07-2007, 16:06
In maturazione ho messo anche piu di 70g