Visualizza la versione completa : ripartito....e gia' deluso.....
dopo anni di esperienza e tanta voglia di una bella vasca.....visto che una andava male e l'altra era a casa dalla ex-moglie(non approfondiamo il perche' ex) ero ripartito trasferendo dopo la maturazione di tre mesi(che palle) tutto il fantastico contenuto della vasca ben funzionante lasciando una bella vasca vuota alla ex(unica soddisfazione della questione).
Con una attrezzatura rispettabile e tanta esperienza(o almeno quanto serve) la nuova vasca era proprio una soddisfazione.
Vengo al dunque dopo tre settimane dal trasferimento dove sembrava andare tutto bene sono partito per il cammino di santiago di compostela tagliando qualche tappa ci ho messo tre settimane. L'acquario era affidato ad occhi inesperti, uno stupido timer delle luci hqi si e' rotto tenendo le luci accese fisse penso per almeno 17#18 giorni.......inutile dirvi cosa ho trovato tutto morto pieno di alghe solo i pesci un riccio,una tridacna (ne avevo 7).
che delusione ed io che avevo puntato sulla praticita' di tutto eliminando filtri anti fostati,miscelatore di acqua calcarea,reattore di calcio mettendo solo animali "robusti"....... ed ora che mi consigliate di fare?
geometra
09-07-2007, 16:58
Ciao,
non sono la persona adatta a darti consigli, ma ti volovo solo dire di non arrenderti e di armarti di forza e coraggio per realizzare nuovamente "una bella vasca".................buona fortuna. :-)
di ripartire da capo
#36# purtroppo sì..ma armati di pazienza e voglia di ricominciare, non farti travolgere dalla delusione..
Inizia a pensare che grazie al trasloco hai lasciato la vasca vuota alla ex :-D
discus2007
09-07-2007, 22:22
non arrenderti....riparti!! ;-)
Mannaggia, quanto rode... -04 -04 -04
Non mollare! Fankulo all'ex,... e poi gli acquari tirano f..a, ti fai un bell'acquario, chiami tante ragazze a vederlo e poi... #22
Diciamolo, l'acquario lo facciamo tutti per questo motivo! #23
fabio.pa
10-07-2007, 09:49
porc.... miseria qui a palermo si dice " fatti nà 'chianata a munti piddirinu"
tradotto " sali sul monte pellegrino " cioè la santa della tua città .......
pasienza e perseveranza .... ricomincia tutto avrai grandi sodisfazioni....
grazie per i simpatici incoraggiamenti.....ora dopo aver lasciato per cinque giorni al buio(solo luci blu funzionanti). Le alghe sono sparite....faro' un mega cambio dell'acqua che male non fa' e da oggi riparto con due ore di hqi gestite da un timer di qualita'.
Qualche consiglio tecnico? aumento gradualmente le luci nel giro di una settimana portandole a 8 ore o riparto da subito di botto?
per i coralli oramai aspettero' a settembre.....ad agosto saro' via due settimane e non sarei proprio tranquillo.
Se fai un mega cambio d'acqua (50%??? 70%???), porterei il fotoperiodo a pieno in 2 settimane, per andare tranquillo.
Se cambi tanta acqua aspetta comunque che il sistema si stabilizzi prima di introdurre coralli o pesci.
fino a settembre non metto nulla ma i pesci ci sono oramai e chi li pesca piu'....comunque un mega cambio 40% l'ho fatto ora tra una settimana ne faccio un altro sempre da 40-50%. qualcuno sa' spiegarmi alla flora batterica cosa e' successo con questa illuminazione diciamo extra!!
ciao a tutti e grazie sempre per i saggi consigli
solitus, la temperatura è rimasta comunque nella norma?
Io integrerei con delle fiale di batteri, eventualmente sono stati intaccati solo quelli aerobi... http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_227&products_id=696
Ma stai parlando con uno che non ha avuto la tua esperienza e non ne sa molta più di te.... ;-)
temperatura ok ....ho il refrigeratore esterno
per le fiale ho seri dubbi che oltre ad arricchire chi le venda funzionino granche' a meno di usarle in dosi molto massiccie
Io i batteri li ho usati dopo un mese dall'inizio della maturazione (l'anno scorso) e ho notato un miglioramento quasi immediato dei valori.
Adesso non li uso quasi più (se non per finire la confezione...)
All'inizio penso che aiutino a velocizzare la maturazione. Dopo la maturazione sono superflui se non dannosi.
Mio modesto parere. #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |