aug
09-07-2007, 15:37
Salve ragazzi, dopo tre anni di esperienza con il dolce ho deciso di allestire anche un piccolo nanoreef da 20 litri lordi. Dopo aver letto e essermi informato per un paio di mesi, ho iniziato in questo modo: Vasca da 20 litri; una lampada pl da 18 watt a 10000°K + una lampada pl da 11 watt attinica; 3 pompe di movimento di cui due da 500 l/h che si alternano 6 ore ciascuna con sovrapposizione di 30' e una da 210 l/h; filtro appeso niagara 250 con resine askoll per fosfati; riscaldatore da 100watt; galleggiante per reintegro acqua evaporata, densimetro ottico della ruwal. Il 16/6 ho preparato l'acqua sciogliendo 40 gr/l di sale coral reef e ottenendo una densita di 1026 a 26°. Dopo due giorni ho inserito 8 kg di rocce vive. Ogni settimana sifono il fondo e reintroduco l'acqua nell'acquario dopo averla filtrata. ieri ho misurato i valori:
KH 8; PH 8; NO2 0; Amm. infer. a 0.25; PO4 0.1; NO3 7mg/l; Mg 1300; Ca 440. Unico neo è che in questa ultima settimana, per errore, mi si sono accese le lampade per un ora al giorno circa ( accidentalmente ho azionato i timer); me ne sono accorto ieri perchè ho passato la mattinata a casa. Gli invertebrati che vedete sulla roccia c'erano già quando l'ho comprata solo che erano molto più piccoli.
Consigli o critiche?
Grazie a tutti.
KH 8; PH 8; NO2 0; Amm. infer. a 0.25; PO4 0.1; NO3 7mg/l; Mg 1300; Ca 440. Unico neo è che in questa ultima settimana, per errore, mi si sono accese le lampade per un ora al giorno circa ( accidentalmente ho azionato i timer); me ne sono accorto ieri perchè ho passato la mattinata a casa. Gli invertebrati che vedete sulla roccia c'erano già quando l'ho comprata solo che erano molto più piccoli.
Consigli o critiche?
Grazie a tutti.