Visualizza la versione completa : pinne betta RI-AGGIORNAMENTO
babaferu
09-07-2007, 14:07
ciao, ho un betta nuovo da 10 gg in una vasca da 15 lt netti, ph 7,3, gh e kh 6, nitriti assenti.
è (...almeno x me) molto bello perchè ha delle belle pinne blu cangianti in rosso e verde, ma mi pare che in questi 10 gg le pinne si siano un po' sciupate.
gio scorso ho alzato la t. a 30 gradi perchè ho visto un puntino bianco e temevo ittio, ma non ci sono stati sviluppi che abbiano confermato in questo senso e il puntino è ancora lì, ne sono comparsi pochi altri (ma appena appena visibili...), rispetto ai puntini dell'ittio questi non sono in rilievo. sono interni alle pinne, per cui non mi sembra corrosione delle pinne.
lui sta bene e si è ben ambientato, gira tranquillo x la vasca, non si sfrega, è un po' dimagrito perchè x ora mangia solo chironomus (con cui però non vorrei esagerare) e zucchine...
può essere che sia solo adattamento?
(in fondo anche a me viene la pelle e i capelli brutti quando sono stanca, affaticata e non troppo in forma...).
meglio tornare piano piano a una t. più bassa? (che poi da me vuol dire tra 26-28°)?
grazie, ba
la temp alta non lo aiuta sicuramente.tieni d'occhio questi puntini se aumentano io farei una terapia per iniziare anche solo con acqau e sale...15 gr di sale per 10 min su 1 l di acqua
babaferu
10-07-2007, 09:00
ok, grazie.
babaferu
10-07-2007, 12:21
...in effetti, stanno lentamente aumentando.
ho provato con del contraick (l'avevo in casa) a dosi dimezzate (in altre occasioni ho riscontrato che come medicinale è piuttosto tossico).
ho sbagliato?
grazie, ba
babaferu
10-07-2007, 12:28
...non ho fatto la terapia col sale da te suggerita non per sfiducia, ma perchè avevo già aggiunto mezzo cucchiaino di sale all'acqua quando avevo notato i puntini... (mi ero dimenticata di segnalartelo).
babaferu
17-07-2007, 16:24
vi aggiorno sulla situaz. dei puntini sulle pinne del mio betta.
ho fatto un ciclo col contraick perchè sti maledetti puntini aumentavano e mi sembravano ittio.
la cura è terminata domenica, ho fatto il cambio, messo il carbone, e sto abbassando la temperatura.
il pesce sta bene, sta anche facendo il nido, ma i puntini non sono scomparsi.
non me lo spiego, lo strano e che sono diversi tra loro.
sono tutti sulla coda e sulla pinna sotto la pancia. sulla coda sono come piccole cisti sotto pelle di un mm di diametro (5-6 puntini)
sulla pinna sotto la pancia sono invece di più e più piccoli, non sono in rilievo, anzi qualcuno è un buchino grosso una punta di spillo.
la novità è che sulle branchie si sono sollevate un paio di squame, diversamente
sul corpo non c'è nulla di anomalo.
che fare?
provo con un antibatterico?
prima dell'antibatterico prova con il sale....non vorrei fossero linfocisti
babaferu
18-07-2007, 09:48
in effetti, potrebbe essere: i buchini sarebbero le cisti scoppiate?
dunque,se quello che vedi assmigliano a foruncoli con la abse arrossata si tratta quasi certamente di foruncolosi.diversamente dubito che si possa parlare di examitasi ,viasto la tipologia del pesce ,si potrebbe pero' parlare di linfocisti.prova leggere in schede dimalattie
babaferu
19-07-2007, 09:26
allora:
- non vedo arrossamenti (il betta è blu),
- i puntini sulla coda sono messi vicino al raggio principale e potrebbero proprio assomigliare a linfocisti,
- i puntini sulla pinna sotto pancia invece no, non sono in rilievo, sono più puntini in cui manca il colore. qua e la c'è qualche buchino piccolissimo, comincia un leggero sfrangiamento delle pinne;
- sulle branchie ha alcune squame sollevate (non mi sembra la cosa interessi però l'interno della branchia, solo l'esterno);
- il bagno di acqua e sale sembra aver sgonfiato un po' le presunte linfocisti;
-lui per fortuna continua ad essere attivo e vivace.
l'unico dubbio che ho è: ma non sono comparse un po' in fretta per essere linfocisti?
cerco di tenerlo in buone condizioni e alimentarlo bene, anche se il maledetto non mangia molto (non è inappetente, però: è schizzinoso!).
che altro posso fare?
tra 10 gg andrò in vacanza e se fosse necessario un trattamento vorrei possibilmente farlo prima.... e partire relativamente tranquilla.
grazie, ba
potrebbero essere parassiti incistati.se non vuoi usare il cotraix puoi usare il costawert o il prozol della sera.in dosi corrette!
babaferu
20-07-2007, 15:37
lele, scusa se non l'ho scritto chiaramente, ma il ciclo col contraick l'ho già fatto, e l'ho fatto attenendomi alle dosi prescritte (inizialmente ho messo mezza dose ma poi ho visto che il pesce tollerava bene allora l'ho messa tutta e l'ho lasciata x 5 gg a 30°).
2 gg fa invece ho fatto il bagno di acqua e sale (15 gr al lt x 20 min).
a oggi nulla è cambiato tranne che c'è un nuovo buchino sulla pinna superiore....
pensi ancora che possano essere parassiti? provo comunque con costawert o prozol?
grazie per la pazienza, ba
siccome il sale ha fatto qualche cosa posso pensare che siano fome parassitarie.io provwerei il prozol della sera o protazol nn ricordo il nome corretto.ì o il costawert
babaferu
23-07-2007, 20:24
ciao, ho osservato ancora un po' il mio betta: le piccole cisti sulla coda lasciano dei buchini, si stanno spostando dalla parte superiore della coda a quella inferiore, e questo mi farebbe pensare a parassiti che si sviluppano e riproducono. nel frattempo, però, i buchini si aprono in taglietti e la coda si sta sfilacciando, è peggiorata la situazione sulle branchie, dove ci sono due cerchietti bianchi.
anzichè il protozal, ho messo esha exit e 2000, in modo da coprire anche eventuali batteriosi o funghi.
il pesce mi sembra un po' stordito, è normale?
ho usato la dose piena di entrambi i medicinali, è giusto?
grazie, ba
babaferu
27-07-2007, 10:36
ciao, ho usato esha exit e 2000 nelle dosi piene (come confermatomi da esha) per 3 gg, il pesce è decisamente migliorato, sono scomparse buona parte delle cisti e i buchi si stanno rimarginando.
ieri scadevano i 3 gg canonici di cura come da istruzioni, ma siccome c'erano ancora alcune cisti. sulle istru dell'exit c'è scritto che alcuni parassiti possono richiedere 5 gg di trattamento, ho cambiato il 30% d'acqua e ho rimesso la dose di exit (non di 2000, perchè non previsto, e perchè l'eventuale batteriosi o micosi è scomparsa).
oggi è il 5 giorno, devo rimettere la dose di exit e domani dovrei cambiare l'acqua e filtrare col carbone.
ma i parassiti ad oggi non sono scomparsi del tutto e temo che domani non lo saranno ancora. che faccio?
anche perchè lunedì parto x le vacanze e ritorno tra 15 gg (x fortuna qualcuno verrà a nutrire il mio bettino convalescente)....
sarebbe da ripetere il trattemnto
babaferu
10-09-2007, 09:55
le forme parassitarie sono tornate sul mio betta: descrivo la situaz:
sono piccolissime cisti bianchiccie (no ittio, sono proprio come parassiti incistati), che lasciano dei buchini con gli orli neri, come minuscole bruciature di sigaretta, sono sulla coda, sulla pinna sotto la pancia e sulla dorsale, a gruppetti. diciamo che i buchini sono un paio, questi buchini tendono a lacerarsi e a lasciare lagli nella pinna.
il pesce ha comportamento normale, mangia.
evidentemente il ciclo precedente non li ha sconfitti del tutto.
che fare? riprovo con l'esha exit? meglio un antiparassitario?
ho sentito anche parlare di antiparassitari sistemici, qualcuno ne sa qualcosa?
ph 7, gh 9 kh 7, no2 assenti, t°24°
grazie, ba
per me sono forme parassitarie lì'esha exit e' gia un antiparassitario,eventulemente puoi provare ocn del trmadozil della sera se nn funziona l'unicop rimedio a mio avviso rimane la formalina.
babaferu
11-09-2007, 08:24
x il trattamento, meglio spostare le caridine e trattare il betta con la vasca o spostare il betta e lasciare intatta vasca e caridine?
grazie, ba.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |