PDA

Visualizza la versione completa : nitrit alti

lello23
09-07-2007, 13:11
Salve all'improvviso dpo una settimana che non facevo tes ho i nitriti alti da 0.5 mg a 1.6 mg/l.
Il primo test me li dava assenti (erano assernti anche i pesci) come mai sono saliti?
Come posso fare per farli scendere? ho esagerato con il mangiare o cosa?
Ho un acquario juwell da 400 litri tutto in funzione da una 20 di giorni quindi tutto nuovo!!
Aiutatemi temo per i miei ospiti!

gioma79
09-07-2007, 13:25
ciao anche io ho attivato un nuovo acquari da 25 gg. ed ho aspettato ad inserire pesci fino a che il picco dei nitriti non si era abbassato a valori buoni, forse hai accelerato un po’ troppo ad inserire dei pesci??????? fai dei cambi d'acqua e aspetta in ogni caso consigli da persone con più esperienza di me. #24 #24

artdale
09-07-2007, 14:14
Che pesci hai? Quanti? Da quanto tempo?
Ph? Valori?
I pesci stanno bene? Hanno comportamenti strani?
Che tipo e marca di test hai usato?

Giusto per dare una prima indicazione. Nel caso di evidente malessere dei pesci ti consiglierei di riempire una vaschetta o catino o quel che sia, purchè sia grande abbastanza per i pesci che hai.
Usa acqua con gli stessi valori di durezza e ph di quella dell'acquario e trasferisci i pesci. Prima di trasferirli fai in modo che la temperatura sia il più possibile identica a quella dell'acquario (fortunatamente è estate).

Un valore di 1,6 mg/L di nitriti è molto tossico ed è letale in poco tempo.

lello23
09-07-2007, 15:10
2 scalari due discus un combattente 16 neon 2 pulitori di fondo in 400 litri di acqua. Anche io ho aspettato per inserire i pesci infatti i test mi davano nitriti assenti!
I pesci stanno benissimo, credo di aver un pò esagerato con il mangiare. Oggi ho dato una razione troppo abbondante di quei granchietti vivi, le artemie
I test sono marca sera.
Ho un impianto ad osmosi, che faccio cambio un bel pò d'acqua con aggiunta di aqutan?
Fatemi sapere presto per piacere!!!

cerbons
09-07-2007, 16:29
ma..aggiungi l'aquatan all'acqua osmotica?

lello23
10-07-2007, 14:05
si....ieri ho dovuto scaricare quasi tutto il nitrivec in acqua, e ho cambianto circa 30 litir d'acqua, i nitriti sono scensi ma non scomparsi....devo aspettare che il filtro lavori per bene oppure è la fine cosa faccio?

cerbons
10-07-2007, 14:32
ma l'aquatan che io ricordi,è un biocondizionatore.non serve usarlo con l'acqua osmotica.
cambia acqua e aggiungi ancora un bel po' di batteri e...attendi

babaferu
10-07-2007, 15:20
fai cambi piccoli e frequenti con l'aggiunta dei batteri (se cambi molta acqua tutta insieme butti via anche i batteri buoni e non lasci tempo al filtro di adeguarsi alla nuova popolazione).
MA NON METTERE SOLO ACQUA OSMOTICA! sarebbe troppo povera di sali (...a meno che ci aggiungi già i sali appositi). a questo proposito, forse meglio che posti anche gli altri valori....
diminuisci drasticamente il cibo x qualche gg (non muoiono di fame, anzi, puoi anche lasciarli senza mangiare, così non sovraccarichi ulteriormente il filtro).
non penso proprio che sia necessario togliere i pesci, a meno di sofferenze evidenti....
ciao, ba

lello23
10-07-2007, 17:45
il kh è invariato....circa 4 cmq se voglio ho anche i sali!!
speriamo bene...i pesci continuo a vederli bene...

alesele82
12-07-2007, 12:45
durante l'acclimatamento dell'acquario inserivi i batteri? somministravi cibo anche se non erano presenti pesci?
Può darsi che il tuo filtro non sia ancora ben maturo...
Io come te usavo il Nitrivec ma è ubn po' blando se vuoi un consiglio usa il prodotto della Askol Cycle Superfast che oltre a tutto agginge batteri per nitriti e Ammoniaca. Ho visto che ha efficacia + veolce e + duratura!!

Federico Sibona
12-07-2007, 14:06
lello23, certo che i nitriti prima del famigerato picco sono a zero, ma dovevi aspettare che salissero e poi tornassero a zero. Ora fai cambi frequenti con attivatore batterico e cerca di tenerli sotto lo 0,5mg/l.

scriptors
12-07-2007, 23:52
scusate la "profonda" ignoranza ma:

tra mg/l (milligrammi litro) e ppm (parti per milione) che differenza c'è ???

io ho i nitriti a 0,1ppm mentre initrati iniziano appena a colorare il liquido di test

Federico Sibona
13-07-2007, 07:15
scriptors, in effetti la misura mg/l non mi pare molto corretta in quanto mette in rapporto un peso con un volume, meglio sarebbe mg/kg. Fortunatamente parlando di acqua 1kg=1l (con buona approssimazione anche per le acque d'acquario, che non sono pure). Quindi se si parla di acqua e se il ppm è espresso in peso (come penso sia nel nostro caso):
1ppm = 1mg/kg = 1mg/l

scriptors
13-07-2007, 09:14
considerando quindi che l'acqua del nostro acquario ha parecchi "minerali" (compresi quelli che aggiungiamo per le piante) sarebbe meglio parlare di ppm

ma, dato che non stiamo parlando di analisi del sangue ...

grazie per le info ;-)