PDA

Visualizza la versione completa : Avvio nuovo acquario!

michele.p
09-07-2007, 12:43
Un saluto a tutti, sono un novizio un mese fa ho acquistato il mio primo acquario da 200l siccome non sapevo come funzionasse ho optato per l'acquisto di piante finte perchè mi avevano detto che le piante vere avevano bisogno di molta manutenzione ! Quindi mi sono comprato dei pesci tropicali tipo i Neon, la betta, 1 pesce combattente e dei cervi(mi pare si chiamino così)! Trascorso un mese tutto ok ! Ora però mi piaceva mettere dentro 2 o 3 discus, secondo voi con i miei pesci piccoli andranno bene ?? a parte il pesce combattente che sono sicuro dovrò togliere ! Poi un'altra cosa; che cosa devo comprare per fare le misurazioni precise dell'acqua ??? Il negoziante dal quale ho comprato l'acquario è molto piccolo essendo un agrimarket e non specializzato in pesci e mi aveva dato degli stick da immergere in acqua che una volta tirato fuori cambiava colore però sinceramente è una spesa considerando 1€ a stick , non ce un qualcosa di elettronico ?? per tutte le misurazioni (durezza,ph,ecc)
Scusate ma sono nuovo mi devo ancora ambientare come i miei pesciolini! :-D

nestle
09-07-2007, 13:51
per le misurazioni devi prendere dei test a reagenti liquidi. costano di più delle striscette ma sono più affidabili.

le piante dovresti metterle vere, ma per fare questo ti serve mettere della terra con sopra del ghiaietto se già non l'hai fatto, insomma dovresti riiniziare tutto da capo..

poi fammi capire, hai messo subito i pesci nell'acquario? dovevi aspettare un mesetto per la maturazione del filtro, ora rischi un picco dell'no2 che è veleno per i pesci...

milly
09-07-2007, 14:02
michele.p, intanto benvenuto :-))
per le piante vere non è sempre indispensabile un fondo fertile. se riesci posta una foto della vasca e dei pesci almeno ci facciamo un'idea della situazione (i cervi non ho la più pallida idea di che specie possano essere #13 ).

michele.p
09-07-2007, 17:13
Allora innanzi tutto scusate se ho sbagliate il nome del pesce come un idiota o scritto cervo invece di scrivere daino, infatti la spece si chiama daino ! Poi per rispondere a nestle ho avviato l'acquario con i filtri pompa ecc. per 15giorni poi ho messo i pesci quando tutti i livelli dell'acqua si erano stabilizzati ! Non avendo nessun test o portato l'acqua in negozio ad analizzare ed andava bene ! Ritornando alle piante se voglio cambiare il fondo e mettere le piante vere devo svuotare tutto e riaspettare di nuovo 15 giorni oppure posso rimettere subito i pesci???? e come faccio con i pesci che ho ?? ne ho circa 10 !!

Federico Sibona
10-07-2007, 08:43
michele.p, se hai messo piante finte per avere meno fastidi di manutenzione di quelle vere, adesso non andare a prendere piante difficili ed esigenti, che vogliano fondi fertili, forte illuminazione e fertilizzazioni a go go, ecc. Il mio consiglio è di iniziare con piante semplici e poco esigenti (che non sono più brutte delle altre), così eviterai di andare incontro a delusioni.
L'acquario è già avviato perciò per rifarlo adesso tanto vale riallestirlo più avanti, se vorrai, quando ti sarai fatto più esperienza con piante, pesci, valori dell'acqua, ecc ed avrai le idee più chiare.
Per gli stessi motivi, per ora, lascia perdere i Discus, non sono pesci per iniziare ed hanno esigenze particolari. Per esempio i Danio ed i neon non vivono bene alle temperature gradite ai Discus.