Visualizza la versione completa : niagara 190
Salve a tutti , ho deciso di riavviare un 16 litri netti che ho a casa, veccio acquario della askol che monta un 8 W con riflettore.
Ho preso un filtro niagara 190 perchè il vecchio filtro interno era un po' sciupato e pieno di calcare e con mia gioia questo flitro niagara, è molto silenzioso e pratico. solo ha la cartuccia di carbone e lanetta e la spugna.
ci posso mettere dei piccoli cannolicchi? dove? al posto della spugna flitrante?
grazie
Federico Sibona
09-07-2007, 09:12
iuiu, non conosco il filtro, ma se puoi metti canolicchi al posto del carbone che in una gestione normale non è utile.
il niagara 190, è costituito da due cartucce in una di quelle è presente ovatta e carbone già insime
Togli il carbone, anche se è in un sacchettino con l'ovatta. Serve solo per eliminare residui di medicinali dall'acqua dopo un trattamento. ;-)
metti la spugna dietro e i cannolicchi davanti
Piccettino
10-07-2007, 09:49
io ho il Niagara 250 in 25l
ho tolto la cartuccia carbone, messo lana e spugna dove entra l'acqua nello scomparto, e riempito il medesimo di substrat pro della Eheim.
Come filtraggio va bene, ovvio che anche così attrezzato non è un filtro per grossi carichi organici.
Si possono usare anche entrambe spugne, anche le spugne funzionano come base per l'insediamento dei batteri, certo non come i cannolicchi, ma permettono la creazione di "fanghi" al loro interno ed inoltre in filtri così piccoli sono molto pratiche.
Io nel 250 uso come supporto biologico della lana di perlon e devo dire di essere soddifatto.
ETCscottex
13-07-2007, 15:48
io ho lo stesso filtro...ho tenuto la spugna nera dietro e messo lana di perlon davanti..la cartuccia con il carbone la tengo di riserva...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |