Entra

Visualizza la versione completa : Acquario tropicale convertito in marino...

LucaTeli
09-07-2007, 08:29
Ciao a tutti, dopo aver fatto esperienza con un piccolo nanoreef, ho deciso di convertire la mia vasca tropicale da 180l in marino. Ho svuotato e pulito tutto per bene ed ho introdotto circa 20 kg di sabbia corallina di varie granulometrie; ho salato l'acqua e poi ho posizionato circa 30kh di rocce vive acquistate in rete.
Dopo circa due giorni su un paio di rocce è comparsa una patina che ha la consistenza del grasso: sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Ci tengo ad aggiungere che per ora il movimento in vasca è dato da due pompe contrapposte, una di solo movimento da 600l/h e una collegata ad un filtro esterno Pratiko 200 da 680l/h.
Acquisterò quanto prima lo schiumatoio adatto ma vorrei chiedervi di quanto aumentereste il movimento e la quantità delle rocce in vasca, tenendo in considerazione il fatto che non vorrei rinunciare al filtro esterno (magari lo utilizzerò solo per resine o carbone) che è in maturazione da circa 4 mesi.
Ciao e grazie
Luca

Perry
09-07-2007, 08:33
LucaTeli,
Ciao.
Se proprio non vuoi rinunciare al filtro, usalo SOLO per resine e carbone (non "magari" ;-) )
Ti mancano circa 5 Kg di rocce, ma dipende anche da che tipo di rocce sono quelle che hai, possono già bastare. Togli subito la sabbia! E' un errore metterla subito! (mettila come minimo a fine maturazione e max 1/2 cm, oppure fai un dsb).
Le pompe che pompe sono? Il movimento è poco..
Luce? Misure vasca? Cosa vorresti allevare?

LucaTeli
09-07-2007, 10:16
Grazie perry per avermi risposto così rapidamente. Partiamo dalla descrizione della vasca: Juwell visione 180l 90*45*50 circa, per ora l'illuminazione è quelle che c'era per il dolce (due neon T5 da 30W solo che ne ho sostituito uno mettondo quello attinico) ma presto mi adeguerò, pensavo di acquistare anche una pompa coralia da 1500 l/h e anch'io credevo di dover aggiungere almeno altri 5 kg di rocce.
Sai dirmi niente della patina che ti ho indicato prima?
Perchè è un errore inserire subito la sabbia?
Ciao
Luca

Perry
09-07-2007, 11:47
La patina la 90% e formata da ciano batteri, abbastanza normali in maturazione e solitamente presenti a causa di poca luce e soprattutto poco movimento. La luce è poca, 30W non credo siano t5, o sono t8 o hai sbagliato wattaggio (saranno t5 da 39 o t8). Il mio consiglio è di scoperchiare la vasca e passare ad un'illuminazione più adeguata per un marino (lo puoi fare benissimo, lo avevo fatto anch'io sulla mia vecchia vasca).
Di pompe ti consiglio spassionatamente di prenderne 2 (ti consilgio le koralia 2 come minimo, la 1 spinge poco per le tue misure), quella del filtro è poca cosa in 90cm.
La sabbia è un errore inserirla da subito perchè ti porta, in maturazione, un innalzamento di alcuni valori, soprattutto di nitrati, che difficilmente riuscirai ad abbassare poi entro breve. I sedimenti ed i depositi "rilasciati" dalle rocce in maturazione vanno a depositarsi sulla sabbia, con i conseguenti problemi. Solitamente si tende a mettere la sabbia a fine maturazione anche per questi motivi (sono di più, magari cerca qualcuno dei numerosi topic a riguardo). Personalmente nella attuale vasca ho deciso di non metterla più.

barbapa
09-07-2007, 15:22
Nel mio rio 180 ho messo due pompe da 2400 lt/h, e ti assicuro che non è troppo!
Quanto al filtro, eliminato del tutto (metto le resine nello spazio dello schiumatoio) e come luci ho messo 4 T5 da 39 watt. Ok per molli e non esigenti (il mio target) ma poche per certi duri tipo acropore, se vuoi quelli devi pensare a 6x39 stando sulle T5.
Sabbia aggiunta solo dopo alcuni mesi e pochissima, anch'io ti consiglio di togliere la tua. Rocce vive ne avrò sui 45 kg.
Quanto alla patina credo anch'io siano ciano (x sicurezza dovresti postare una foto). Verifica ci sia movimento in zona, cerca di togliere manualmente quello che puoi e se ne andranno da sole (prima o poi...)

LucaTeli
10-07-2007, 14:18
Avete ragione, non sono T5 ma T8, ho sbagliato a scrivere perchè pensavo a quelli che ho già in previsione di mettere.
Per ora grazie di tutto.
Luca

LucaTeli
11-07-2007, 12:19
Rieccomi... ho acquistato in rete la pompa Koralia 2, quella da 2300 l/h, che mi avete consigliato, nel frattempo ho un'altra domanda da porvi: in fase di maturazione l'illuminazione deve essere gestita come se l'acquario fosse già popolato?
Ciao
Luca

Fabiano
11-07-2007, 13:36
in fase di maturazione l'illuminazione deve essere gestita come se l'acquario fosse già popolato?

-05
Forse è meglio che leggi un pò di articoli in giro.

1 mese di buio, e poi pian piano aumenti la luce.

Leggi, leggi, leggi!

LucaTeli
11-07-2007, 17:51
Grazie Fabiano, ti garantisco che leggo e mi informo (probabilmente non abbastanza), ma purtroppo mi fido anche dei negozianti: quello dove ho acquistato la sabbia e il sale mi ha detto di metterla subito e di iniziare ad accendere le luci!!!
In un altro post di questo forum mi sono accorto che forse stavo sbagliando e quindi ho chiesto... Per fortuna la vasca è in funzione da pochi giorni quindi spero di poter rimediare.
Ciao
Luca

Fabiano
11-07-2007, 18:50
Intanto auguri per il nuovo acquario! #22

LucaTeli
13-07-2007, 13:07
Ciao a tutti, ho montato la pompa Koralia 2 (2300l/h) insieme a quella del filtro pratico da 700l/h, le ho mese contapposte, ho fatto bene?
Ho spento le luci e tra un mese comincerò ad accenderle come mi avete suggerito, ma mi resta ancora una perplessità: mi avete detto di togliere la sabbia intan to che le rocce maturano, ma se le mie rocce sono state tolte da una vasca che già era in funzione da tempo il consiglio rimane lo stesso?
La mia illuminazione è scarsa, lo so, pensavo di scoperchiare la vasca quanto prima e di montare una plafoniera con 4 T% da 39W, può andare bene?
Ciao
Luca

Fabiano
13-07-2007, 13:33
LucaTeli, barbapa ti aveva consigliato 2 kolalia da 2300.
3000 l/h sono appena sufficienti, visto che hai problemi di ciano, io aumenterei aggiungendo un'altra koralia 2 (e non calcolerei nemmeno il movimento del filtro, quindi adesso per me hai 2300 l/h)

4 T5 da 39 w è ok. Il consiglio è 1w per litro circa, quindi con 156w va bene.

La sabbia la si toglie e la si rimette, evenutalmente, solo tra 1 anno. Alcuni propongono dopo 6 mesi, altri non vogliono proprio mettercela (vedi perry).
Tieni comunque conto che inserire la sabbia vuol dire creare una zona in cui le sostanze organiche permangono in acquario, sviluppando inquinanti.

Se le rocce sono già state maturate, potresti ridurre un pò il buio, e arrivare comunque ad un buon risultato, ma perchè rischiare? Smuovere le rocce, metterle in altre posizioni, dare luce a quelle che non ne avevano, comunque crea un disequilibrio.
Ti consiglio di fare un mese, poi la scelta spetta a te.

LucaTeli
13-07-2007, 14:36
Grazie Fabiano, presto acquisterò un'altra pompa di movimento e mi adeguerò ai vostri consigli anche per quanto riguarda la sabbia.
Ciao
Luca

LucaTeli
17-07-2007, 12:37
Lo so che è presto, ma ieri ho fatto un piccolo controllino dell'acqua:
Dens. 1.024; Ca 430mg/l; PO4 0.25mg/l; pH 8.3; NH4 assente; NO3 5mg/l; NO2 0.5mg/l.
Quello che mi lascia perplesso è il valore dei nitriti, è normale?
Ve lo chiedo perchè quando ho allestito la vasca dolce dopo una settimana i nitriti erano assenti, difatti non c'erano pesci...
Sono le rocce in fase di maturazione le colpevoli?
Ciao
Luca

Fabiano
17-07-2007, 13:32
Sono le rocce in fase di maturazione le colpevoli?

#36#
Dai tempo all'acquario di svilupparsi.
Dopo il mese di buio i valori dovrebbero stabilizzarsi da soli. In caso a quel punto potrai intervenire con sostanze tampone.

Inserire sostanze adesso crea squilibri.

Puoi fare i tuoi rilevamenti, se vuoi anche 1 volta alla settimana, te li annoti, ma non fare interventi. Rischi di sballare tutto.

Se proprio non sai trattenerti dal passare vicino all'acquario, vai a farti un giro in spiaggia... #21

Pazienza ;-)

LucaTeli
17-07-2007, 14:31
Non ho intenzione di fare nessun intervento, ho solo chiesto; tieni presente poi che per me è un pò difficile farmi un giretto in spiaggia, visto che abito in mezzo alla pianura padana e non vicino ai laghi...
A parte gli scherzi, grazie per avermi confortato.
ciao
Luca

LucaTeli
25-07-2007, 16:23
Ho acquistato un'altra Koralia (quella da 1500 l/h perche ho avuto un occasione) da affiancare alla Koralia 2 e alla pompa del filtro Pratico da 680 l/h; secondo voi il movimento in vasca è sufficiente?
Ciao
Luca

LucaTeli
06-08-2007, 08:56
Rieccomi, dopo circa un mese di maturazione ho iniziato con il fotoperiodo ed ho ricontrollato i valori dell'acqua... sorpresa delle sorprese, l'acqua è quasi perfetta!!!
Ecco i valori: ammoniaca e nitriti assenti, nitrati 5mg/l, Ca 430mg/l, Mg 1350mg/l, pH 8.2, Kh 18, fosfati 1 mg/l, dens 1.024 g/ml.
Il problema sono i fosfati e la Kh, per i primi penso di aggiungere nel filtro esterno una resina (quale mi consigliate? quella della Seachem va bene?) mentre per la Kh qualcuno sa dirmi cosa posso fare visto che pH,Ca e Mg sono OK?
Con questi valori tra qualche giorno potrei cominciare a introdurre un paio di paguri ed alcune turbo?
Ciao e grazie
Luca

SamuaL
06-08-2007, 09:45
kh 18 e po4 1... non userei l'espressione "quasi perfetta"!!! #23
per i fosfati se vuoi un consiglio usa le rowa phos in un filtro a letto fluido (volendo non serve nemmeno sump) e piano piano riuscirai a sistemarli sempre che tu abbia eliminato la sabbia perchè secondo me è da lì che vengono! #06

per abbassare il kh non è così immediato come sembra! prima devi scoprirne la causa poi eliminandola e con i successivi cambi d'acqua sistemerai le cose ma ne avrai per un bel pò! (parlo per esperienza.. io l'ho avuta a 15,4) secondo me è causato dall'acqua d'osmosi che ad intuito stai acquistando dal tuo negoziante di cui ti fidi tanto! #25
se fossi in te farei dei test all'acqua che stai usando per il rabbocco e sicuramente troverai lì le risposte che cerchi! (il kh nellacqua d'osmosi dovrebbe essere a 0 così come Po4, No3, Si e compagnia bella!)
tra l'altro come sei messo a silicati?

e per curiosità che test usi?? perchè senza l'uso dello schiumatoio e con 20kg di sabbia corallina avere NO3 a 5 mi sembra strano... -28d#

LucaTeli
06-08-2007, 10:10
Grazie Samuele e/o Diana, ho usato impropriamente l'espressione "quasi perfetta" perchè solo una settimana prima i nitriti erano quasi 10mg/l; per quanto riguarda la Kh so che non sarà facile abbassarla, per quello mi serviva il vostro aiuto; non esiste più un venditore di cui mi fido #18 , l'acqua osmotica la prendo direttamente dal laboratorio chimico nel quale lavoro :-)) , la usiamo come bianco per tecniche analitiche come la cromatografia ionica, comunque per sicurezza la controllerò...
Sinceramente non ho controllato i silicati ma provvederò; uso i test della salifert, tranne che per il pH dove uso quello della Sera che, tra l'altro, non mi piace.
Dai tuoi commenti deduco che secondo te è meglio aspettare ben più di qualche giorno per aggiungere gli ospiti che dicevo...
Ciao e grazie

SamuaL
06-08-2007, 10:52
beh... per i paguri non dovresti avere problemi..... o meglio PO4 a 1 sono critici ma almeno a me,nella vecchia vasca sono vissuti anche con situazioni simili per cui se vuoi rischiare potresti provare. almeno ti aiutano a cacciare via qualche alga indesiderata!
se l'acqua fosse "buona" non saprei da dove ti sbuca tutto quel kh.. a questo punto rimane da considerare il sale che usi.. anche se mi sembra eccessivo ... #24

in ogni caso ... ripeto .. se senza schiumatoio hai solo 5 di NO3..... wow!!

Samuele

LucaTeli
06-08-2007, 11:17
#12 Scusa ma il profilo non era aggiornato e prima mi sono dimenticato di rispondere alla tua "obiezione"; in effetti lo schiumatoio c'è, anche se a porosa... prima o poi lo sostituirò con uno più performante ma credo che prima sistemerò la questione dell'illumonazione.
Ciao e grazie ancora.
Luca

LucaTeli
09-08-2007, 08:03
X Samuele&Diana : Ho controllato i silicati e sono assenti, te lo dico giusto perchè me lo avevi chiesto...
Ciao
Luca