Entra

Visualizza la versione completa : Ampullarie suicide?

julycat
09-07-2007, 07:35
Da una settimana le mie tre ampu sembrano intenzionate a farla finita. ne ho trovata per terra una l'altra mattina, per fortuna si è ripresa. ho chiuso l'acquario e ne ho trovata un'altra nel filtro. stamattina ero a letto e sento un rumore sospetto...ne trovo due per terra (ieri mi sono scordata di chiudere la vasca). sapete dirmi che succede? le ho da sei mesi, sono cresciute e hanno fatto un grappolo di uova all'inizio del mese...
grazie a tutti!

giulia

AndreaDoc
09-07-2007, 17:04
Lo fanno...è normale...è consigliato tenerle in acquari chiusi...
Altro motivo per cui lo fanno è per andare a deporre...le mie hanno deposto nel filtro all'asciutto...
Ulteriore possibilità è che l'acqua non sia nelle migliori condizioni...ma in questo caso cercherebbero di "scappare" anche le "lumachine infestanti" (che probabilmente hai nell'acquario come tutti)...

Io analizzere l'acqua (se non l'hai fatto da poco) e poi chiuderei il tutto...

julycat
10-07-2007, 10:58
Grazie, ho pensato anche io che vogliano degli spazi asciutti ma buttarsi nel vuoto... tengo l'acquario aperto per la temperatura e finora non avevano mai tentato di uscire. comunque stamattina le ho messe in un secchio perchè da ieri sono rimaste immobili (non morte, si vede)

AndreaDoc
10-07-2007, 12:07
Rimangono immobili se la temperatura è troppo bassa o troppo alta (come fanno anche le lumache terrestri che adirittura vanno in letargo per temperature troppo alte o basse...furbe però....invece di andarsene a spiaggia.... :-D )...oppure rimangono immobili se si sono abbuffate esageratamente e devono "digerire"...

newgollum
12-07-2007, 15:38
si saranno anche tressate per tutte queste cadute e lo stare in un secchio (ambiente meno consono a loro) no le aiuta. Il mio consiglio è quello di controllare i valori dell'acqua e se è tutto ok come credo e spero rimettile al più presto dentro l'acquario e ricordati di chiuderlo ;-) per quanto riguarda il filtro, valuta tu eventuali aspirazioni ecc, ma è probabile che come ci entrano ci escono...