Visualizza la versione completa : Valutare capacità refrigeratore
Amstaff69
08-07-2007, 21:14
Vorrei capire se il mio refrigeratore funziona bene o è montato correttamente, quindi: "mediamente" (so che ci possono essere molte variabili...) quanto tempo deve impiegare per abbattere di un grado la temperatura (vasca da 300 netti ca)? Se il tempo fosse troppo lungo, meglio abbassare la velocità di entrata dell'acqua (dovrebbe raffreddarla meglio, ma ne tratta meno) o alzarla? Potete tenere conto come la lunghezza del tubo di uscita è di circa 80/90 cm non isolato (in casa, appena sotto l'acquario)
***dani***
09-07-2007, 10:56
In genere più è lontano il refrigeratore dall'acquario maggiore dovrebbe essere la pontenza della pompa impiegato ad alimentarlo.
Quindi guardi quali siano le portate delle pompe consigliate e scegli una di quelle che sta nell'estremo superiore.
Il tempo che impiega il refrigeratore a raffreddare la vasca è direttamente proporzionale alla temperatura ambiente ed alle azioni esterne che gravitano sulla vasca, come pompe e luci. E va analizzato quindi cosa dica la scheda tecnica del refrigeratore nel senso che in genere danno un dato che si riferisce ad un abbassamento di 5° per un acquario di tot litri rispetto alla T ambiente.
Io credo che il valore si riferisca ad un'ora di funzionamento.
Nel senso che io credo in un un'ora, ove vi sia una T ambiente di +5° rispetto al valore che si vuole tenere, senza condizioni esterne (quindi a luci e pompe spente), in un'ora si abbassa di un grado...
complicato... :-)
Alla fine meglio affidarsi all'esperienza degli altri o ai dati tecnici per i litraggi della vasca.
Come "thumb's rule" consiglio di prendere qualcosa di leggermente sovradimensionato rispetto alla capacità propria...
Amstaff69
09-07-2007, 17:50
Ho notato che in questi giorni (sto a Novara, quindi non caldissimi, ma sempre prossimi ai 28/30° di punta) ci mette ca un ora per calare di un grado...Certamente è molto generico come dato, ma dovrebbe andare abbastanza bene o sbaglio?
***dani***
09-07-2007, 18:17
dipende da troppe cose... di per se forse è troppo veloce...
l'optimum sarebbe che rimanesse sempre acceso per mantenere la T in acquario stabile... difficile poi trovare un giusto mezzo...
cmq un grado in un'ora mi pare accettabilissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |