Visualizza la versione completa : scurimento cory e otocinclus a galla.aiuto!
Silviax79
08-07-2007, 20:13
Aiuto!
lunedì ho trovato un otocinclus galleggiante e oggi un altro!!i valori dell'acqua sono i soliti ph 6.8 gh 3/4 kh 2...che succede?
li avevo da 3 settimane, 2 sono ancora vivi ma se all'inizio mangiavano molto la patina bianca sui legni adesso non li vedo più in giro, sono sempre nascosti e secondo me non mangiano, alla pastiglia da fondo dei cory non si avvicinano mai...
in più in un solo giorno la livrea di un cory si è decisamente scurita (è un cory leopardus selvatico, aveva chiazze marroncine chiare e adesso sono nere!) e mi sembra anche decisamente più tranquillo del solito....
ho paura che se ne vada pure lui e non so che fare...
i nitriti non ci sono, ho portato ad analizzare l'acqua.
in settimana dopo la morte del primo oto ho cambiato 40 litri circa di acqua(su 170)...è stato l'unico cambiamento.(e poi i valori sono a posto)
i cardinali invece stanno benissimo.
che ne pensate?
Federico Sibona
08-07-2007, 20:21
Silviax79, da quanto è avviato l'acquario?
Silviax79
08-07-2007, 20:25
da fine maggio...i primi pesci (6 cardi e 4 oto) li ho messi dopo 21 giorni (avevo messo attivatore batterico...ho provato diverse volte i valori ed erano stabili così ho inserito i primi pesci..
Paolo Piccinelli
09-07-2007, 09:26
Gli oto andrebbero inseriti solo alcuni mesi dopo l'avvio, sono pescetti molto sensibili alla variazione di qualsiasi parametro chimico/fisico...
I cory vanno in gruppo di almeno 4-5 altrimenti sono timidi e schivi... il cambio di livrea può derivare dalla solitudine.
Silviax79
09-07-2007, 13:52
Gli oto andrebbero inseriti solo alcuni mesi dopo l'avvio, sono pescetti molto sensibili alla variazione di qualsiasi parametro chimico/fisico...
ecco... lo sapevo...ora ne ho ancora due e non ne aggiungo altri...
I cory vanno in gruppo di almeno 4-5 altrimenti sono timidi e schivi... il cambio di livrea può derivare dalla solitudine
aggiorno nuovamente....purtroppo il cory è morto...comunque non penso che sia per la solitudine perchè erano in 4 e tra l'altro molto affiatati tra di loro...gironzolavano sempre insieme... cosa può essere stato a farlo morire così...in 2 giorni...prima stava benissimo!
Matteo_Guppy
09-07-2007, 23:05
hai controllato la temperatura dell'acqua??
balantio
10-07-2007, 15:40
il kh a 2 potrebbe provocare sbalzi del ph alzalo a 4 per avere valori stabili, le morti potrebbe essere causate da sbalzi del ph..
la mia è un ipotesi se riesci a darci più info...
Silviax79
10-07-2007, 16:11
hai controllato la temperatura dell'acqua??
in questo periodo non accendo il termoriscaldatore... è 24 di notte e 25 di giorno...
il kh a 2 potrebbe provocare sbalzi del ph alzalo a 4 per avere valori stabili, le morti potrebbe essere causate da sbalzi del ph..
la mia è un ipotesi se riesci a darci più info...
ho pensato anch'io a questo...quando faccio il test (a reagente liquido) è sempre 6.8/ 7 bisogna pur sempre basarsi sul colore della souluzione e non è che uno possa essere certo al 100% comunque non penso che sbalzi così minimi possano influire... da 6.8 a 7 o 7.2....
se alzo il kh a 4 mi si alza anche il ph e invece il ph va bene così anche perchè avrei poi intenzione di allevare scalari...non so come fare...
adesso ho messo il carbone attivo perchè l'acqua era un po' scura a causa dei legni e gli altri sembrano stare tutti bene...
Federico Sibona
10-07-2007, 17:38
Silviax79, la misura del PH dovresti provare a farle alla sera prima che si spengano le luci ed al mattino a luci appena accese. Comunque quoto balantio, quel KH a 2 è pericoloso in mani non esperte.
Se l'acqua un po' ambrata non disturba te, tanti pesci la apprezzano.
Silviax79
10-07-2007, 18:55
allora cosa devo fare di preciso per alzare il kh??
se il ph si alza a 7,5 non penso vada bene per i miei pesci...
grazie
Di solito un inscurimento dei pesci è sintomo di presenza in eccesso di ammoniaca...la cosa migliore in questi casi è fare un abbondante cambio d'acqua ad intervalli di 2 gg. Ovviamente agli stessi valori e temperatura.
Potrebbe essere una delle cause.
Bye
Silviax79
10-07-2007, 19:32
farò anche il test dell'ammoniaca allora grazie..
islasoilime
10-07-2007, 19:48
Ma il test dei nitriti ce l'hai o te lo fa il negoziante che ti vende i pesci? non voglio insinuare nulla, ma di solito per i negozianti i nitriti sono sempre ok, poi si scopre che magari sono a 1 che non è ok per nulla!
valore massimo: 0,1 per dolce, 0,05 per marino,
ma è meglio che siano non rilevabili
kh 2 è davvero basso, anche gli sbalzi alla lunga possono uccidere i pesci, in particolare gli otocinclus che vogliono vasche stabili e ben avviate.
se non vuoi portarlo a 4, portalo almeno a 3, sarà già un pò più stabile, i pesci tollereranno meglio un ph leggermente più alto che uno altalenante.
Se vuoi tenere un ph sotto 7, non hai scelta: o co2 o torba.
Io personalmente uso la torba e mi trovo benissimo, è economicissima e molto più naturale di un impianto c02. Inoltre i suoi acidi umici oltre ad acidificare l'acqua, fungono da sostanze tampone per il ph al pari del kh permettendo appunto valori bassi dello stesso senza sbalzi di alcun genere.
Rende l'acqua un pò ambrata, ma a mio avviso è un gran bell'effetto.. anzi, ti assicuro che i colori dei pesci risultano tanto più vividi (sia perchè loro stanno meglio in acqua più simile a quella naturale, sia perchè soprattutto certe livree risaltano visivamente molto di più con l'acqua ambrata) che quando rivedo le mie specie di pesci in negozio, nell'acqua perfettamente trasparente, con un fondo blu piscina e luci da acquario marino, quasi non li riconosco e mi sembrano davvero anonimi.
Usare il carbone attivo in un acquario agli inizi, secondo me non è molto consigliabile, in quanto può trattenere anche sostanze molto utili alla maturazione e stabilizzazione dell'acquario. Invece se hai seri problemi di ammoniaca, potrebbe essere d'aiuto(anche se non risolve il problema)
ciao
Silviax79
12-07-2007, 10:57
Ma il test dei nitriti ce l'hai o te lo fa il negoziante che ti vende i pesci?
lo fa il negoziante però mi fido...
il problema però adesso è anche un altro
ieri pomeriggio ho fatto il test del ph della elos e mi dava 7.5 anche di più...
sono andata dal negoziante (a 40 e passa km -20 ) e a lui con la macchinetta digitale risultava 6.4 di ph...come è possibile??
tornata a casa ho riprovato e mi dava di nuovo 7,5...
il reagente è nuovo e non scaduto la temperatura delle due acque era pressochè uguale...per vedere se il reagente funzionava ho provato con una soluzione di un bicchiere di acqua e una gocciolina di limone e dava acido quindi funziona...come è possibile?
il negoziantew dice è difficile che il ph si alzi di tanto è più probabile che si abbassi e quindi di fare attenzione e misurarlo ma per adesso mi ha consigliato di non usare ancora nessun prodotto per alzare il kh...adesso vado in ferie una settimana e poi spero di ritornare e vedere che i pesci stanno bene (ora sono tutti in forma) e vedere di risolvere sto kh..
islasoilime
12-07-2007, 14:29
il negoziantew dice è difficile che il ph si alzi di tanto è più probabile che si abbassi e quindi di fare attenzione e misurarlo ma per adesso mi ha consigliato di non usare ancora nessun prodotto per alzare il kh...
#24 #24 #24 #24 #24 #24
a me il tuo negoziante non sembra molto affidabile, se poi devi fare 40km, o è l'unico di cuneo o ti consiglio di cambiarlo, tanto km più km meno.
Il ph è consigliabile farlo subito appena prelevato dalla vasca, perchè poi, la co2 disciolta, portandolo in giro, se ne va e il ph si alza.. insomma, è più facile che il ph si alzi, che viceversa(senno non si userebbero impianti a co2 o torba per acidificare no?). Mi sembra che, o ti sta prendendo in giro, o non è per nulla qualificato.
fidati di noi, che siamo disinteressati al 100%.
Ti assicuro che trovare un negoziante onesto è molto molto difficile.
Inoltre mi sembra chiaro che il tuo ph è abbastanza instabile, e la causa è il kh basso, te lo assicuro.
Soluzioni:
prima di partire:
-alza il kh almeno a 3-4 o con un cambio con acqua dura di rubinetto, o con i sali kh plus, o con un pizzico di bicarbonato(che il principale componente dei sali kh plus). Se usi dei sali, occhi a non esagerare, scioglilo prima in un bicchiere con l'acqua dell'acquario)
quando torni:
-comprati il test no2...... ti conviene!
Silviax79
12-07-2007, 20:48
islasoilime, ok per ora dato che parto domenica faccio così: cambio ancora una volta un po' d'acqua e aggiungo un pizzico di bicarbonato che mi sembra la soluzione più veloce e poi al ritorno vedo...ciao grazie..
se poi devi fare 40km, o è l'unico di cuneo o ti consiglio di cambiarlo, tanto km più km meno.
l'altro è a 15 km ma ha pesci morenti nelle vasche...questo a detta di chi è della zona è affdabile, boh...ciao
babaferu
12-07-2007, 21:22
silvia, leggo che sei di rossana, dove la prendi l'acqua x i tuoi pesci? magari vicino a casa tua c'è qualche fonte che come valori potrebbe andare bene x i tuoi pesci! prova a testarla!
buone vacanze, ba
islasoilime
12-07-2007, 21:30
beh, se ha i pesci morenti....
comunque ricordati che i negozianti competenti non devono per forza essere del tutto onesti(anche perchè sennò non venderebbero praticamente nulla:-D :-D )
L'importante comunque è sapere che un negoziante, affidabile o no, deve in primo luogo fare il suo mestiere, quindi vendere.. purtroppo è così!
Basta avere le idee chiare di cosa si vuole comprare quando si entra, in modo da non essere nella condizione di dipendere dai consigli del negoziante su cose di cui non si è a conoscenza!
ciao ciao!
Silviax79
14-07-2007, 09:17
babaferru,
ho già pensato anch'io di fare così tanto qui c'è l'imbarazzo della scelta per le fontane...
io uso l'acqua del rubinetto che è presa da una fonte solo che ovviamente gli aggiungono il cloro...
Silviax79
14-07-2007, 09:18
ops...babaferu, ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |