Visualizza la versione completa : è il mio primo acquario!!!
Sandro S.
08-07-2007, 19:40
questo è il mio primo acquario, secondo voi va bene la plafoniera?
4 T5 da 39 W
misure acquario 100x30x40
sò che è un pò stretto ma più avanti cambierò.
posso farci crescere dei coralli con questa luce ?
( IL LIVELLO DELL'ACQUA E' PIU' ALTO, ARRIVA A 2CM DAL BORDO )
ciao
percivaldo
08-07-2007, 21:46
s_cocis,
Ciao secco!!!! ;-)
Compila il profilo!!!!
Quanta vita ha la vasca???
Metti piu informazioni possibili cosi che ti possiamo aiutare!!!!!
Le rocce sono belle.......
percivaldo
08-07-2007, 21:48
s_cocis,
....scusa.... #12
il profilo è compilato non l avevo visto!!! #19
sarà la foto ma i duri non mi sembrano in formissima o sbaglio?????? #24 #24
Ciao. Anch'io ho le tue luci con un 100x 40. Nel mio crescono senza problemi tutti i molli e le montipore, oltre a euphyllia, xenia, anthelia, caulastrea ecc. Non scommetterei sulle acropore però, io ho provato con una talea e non è andata bene!
Sandro S.
09-07-2007, 09:09
Grazie mille AMICI!!!! ci contavo sui vostri pareri e consigli!!
i coralli mi si sbiancano e non sò perchè, stò provando a metterli più in alto, con il fai da te ho fatto un piccolo ripiano ( visto su acquaportal )
la vasca ha si e no 3 mesi, rocce già spurgate in altri acquari.
avete idee ? volete sapere qualcosa di preciso ?
ALGRANATI
09-07-2007, 09:44
s_cocis,
volete sapere qualcosa di preciso
tutti i valori
Sandro S.
09-07-2007, 09:47
oggi li prendo e te li mando.
ma dovrebbero essere tutti nella norma
una settimana fa erano:
Temp, 27.5
densita 1023
PH 8
KH 11
Calcio 440 -
Nitriti 0
Nitrati
Ore di luce 8
ALGRANATI
09-07-2007, 09:49
s_cocis, fosfati?
Sandro S.
09-07-2007, 09:50
PO4 = 0 se ricordo bene
Sandro S.
09-07-2007, 09:51
il problema dei cianobatteri sembra essersi risolto applicando normali regole di conduzione dell'acquario.
ho migliorato le ore di luce e la qualità
il movimento dell'acqua
e inserito lo schiumatorio deltec mce 300
è da un pò che non crescono più.
:)
ALGRANATI
09-07-2007, 09:52
s_cocis, io darei 1 occhiata con 1 altro termometro.
a 27,5 sei al limite della sofferenza x gli animali
Sandro S.
09-07-2007, 09:54
OK!, infatti quello che ho era incluso nell'acquario, ma non mi sono mai fidato troppo. provo con un altro e vediamo.
caso mai metto qualche ventola per raffreddare e portare la temperatura sui 26 gradi.
ALGRANATI
09-07-2007, 09:55
s_cocis,
caso mai metto qualche ventola per raffreddare e portare la temperatura sui 26 gradi.
esatto ;-)
Sandro S.
09-07-2007, 09:56
se risolvo il problema e mi crescono vengo davanti casa tua e ti faccio un monumento!!
dubito che sia solo la temperatura anche se aiuta nel male hai animali marroni,con che test fai le misurazioni?????
Sandro S.
09-07-2007, 11:39
sono in ufficio e non ricordo la marca, questa sera aggiorno il post
Sandro S.
09-07-2007, 17:44
dubito che sia solo la temperatura anche se aiuta nel male hai animali marroni,con che test fai le misurazioni?????
Il test per il calcio è "Sera" mentre gli altri sono "Prodic", "Tetra" e "Friskies".
il Friskies mi fa ridere.... eheheh
ho apportato una piccola modifica, vediamo se la temperatura scende, domani vi dico
s_cocis, io li butterei via tutti prendi i salifer x tutti e il merk x i fosfati,fai bene ad abbassarla ma non hai solo quel problema purtroppo se provi con test validi ti accorgerai che i valori sono moooolto differenti da quelli che hai postato ;-) e se vuoi duri devi averli.IMHO
Sandro S.
09-07-2007, 17:56
AGLI ORDINI !
me li hanno dati insieme alle rocce che ho preso da privati.
se c'è altro da fare ditemelo pure, nel frattempo mi costruisco anche il refrigeratore con 4 ventole da pc.
CIAO CIAO, speriamo bbbbbbbbbbbbbbbbbene
le ventole da pc usale x soffiare aria sulla vasca ;-) l'abbassi lo stesso,comunque mi dispiace deluderti ma ho guardato il tuo profilo e i sà che se vuoi duri dovrai rivedere alcune cose,ma andiamo x ordine e aspettiamo test attendibili ;-)
Sandro S.
09-07-2007, 18:01
mi dai un'anteprima ?
nessuna anteprima ma devi dirci come conduci la vasca che skimmer hai con cosa alimenti se la sabbia l'hai messa in maturazione da quanto non cambi i neon ecc ecc ;-) micca spaventarti eh dovrai solo rifare la vasca :-D :-D :-D
Sandro S.
09-07-2007, 18:08
plafoniera nuova di 1 mese circa
neon comprati con la plafoniera 4 T5 da 39W
sabbia presa già da un acquario avviato da anni, al prossimo acquario non la metto proprio.
s_cocis, occhio che fra un po' ti fa prendere una vasca in ceramica come la sua :-D :-D oltretutto quadrata.... -Bluurt-
sjoplin,che hai non ti piacciono i cubi???? -04 -04
Sandro S.
09-07-2007, 18:11
sjoplin, ho trovato molta gente che sa di cosa parla e crede che il suo sia l'unico modo per far funzionare un acquario.
addirittura uno mi ha detto che l'acquario lungo 100 non va bene #17
per ora ha ragione, i test che ho sono giocattoli e anche la temp è alta
Sandro S.
09-07-2007, 18:14
prima lista della spesa :
SALIFERT:
PH 4.90Euro
KH 5.38Euro
NO2 7.68Euro
NO3 5.95Euro
CA 9.31Euro
MERK:
PO4 39.90Euro
ma quanto costa il PO4 rispetto agli altri!!! #13
ti piace di + questa ;-) :-D :-D :-D
Sandro S.
09-07-2007, 18:16
e allora ditelo prima :-D :-D :-D :-D :-D #19
bella ma che c'è dentro?
ragazzi concentrati sul mio, poi sistemo il suo -28d#
sjoplin,che hai non ti piacciono i cubi???? -04 -04
no.. è il bianco che secondo me stona con certi duri :-D :-D :-D
s_cocis, mi sembrava + caro il merck sicuro di non avere guardato solo i ricambi???? altrimenti x risparmiare qualcosina prendi quello della rowa costa circa 50€ ma ci fai molte misurazioni ed è buono lo stesso ;-)
no.. è il bianco che secondo me stona con certi duri
:-D :-D :-D :-D hai ragione il prossimo azzurro :-D :-D :-D
Sandro S.
09-07-2007, 18:21
per il PO4:
http://www.aquariumconcept.it/advanced_search_result.php?keywords=PO4&x=13&y=11
s_cocis, perfetto non è il merck originale ma è rimarchiato rowa ;-) prendi quello e sei a posto
abracadabra, illumina anche me sul test dei fosfati... perchè non i salifert? oltretutto con quello che costa il merks ci compro un filtro letto fluido :-))
xchè non lo reputo precisissimo e siccome i fosfati in un acquario di barriera sono un parametro fondamentale meglio spendere qualcosa in + e avere un risultato migliore,se il kh invece che 9 lo hai a 10 o 8 fà nulla se il calcio lo hai a 460 o 500 poco cambia ma sù una misura come il fosfato così bassa come scala preferisco avere un buon test questo è il mio pensiero si intende,và bene anche il tropic marine ma costa quasi 20€ e fai meno misurazioni
Sandro S.
10-07-2007, 09:27
good news!!!
la modifica ha avuto successo, questa mattina ( a differenza degli altri gg ) in vasca ci sono 26 gradi !!!
evvaiii
good news!!!
la modifica ha avuto successo, questa mattina ( a differenza degli altri gg ) in vasca ci sono 26 gradi !!!
bene... allora aspettiamo i valori dei test decenti...
il Friskies dallo al gatto :-D
Sandro S.
18-07-2007, 12:30
OK, test chimici arrivati.
temp: 26
densità: 1024
PH: 8
KH: 15
CALCIO: 480
Nitriti: 0
Nitrati: 10
Fosfati: 0.05
Ore luce: 8
xchè non lo reputo precisissimo e siccome i fosfati in un acquario di barriera sono un parametro fondamentale meglio spendere qualcosa in + e avere un risultato migliore
Io ho test salifert per Po4 e un amico che periodicamente con fotometro per fosfati mi misura l'acqua, sono molto precisi a parer mio lo scarto è minimo da essere trascurabile(personalissimo parere).
Secondo me devi invertire la notte la koralia 3 con la koralia1(secondo il tuo profilo tu aumenti il movimento di notte secondo me lo devi ridurre) mentre il giorno terrei accese 2 koralia 3 alternate.
Toglierei pure la sabbia per il momento e aggiungerei 4 kg di rocce.
Sandro S.
18-07-2007, 14:40
si, ho invertito le due ventole, di notte la Koralia 1 e di giorno si accendono entrambe ( koralia 1 + koralia 3 ).
devo cercare di diminuire i Nitrati...come faccio ?
se metto il carbone attivo può aiutare ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |