Entra

Visualizza la versione completa : lombardoi massacrata

angelo p
08-07-2007, 18:55
ciao a tutti , ora vi espongo il mio problema :
posseggo tra i vari mbuna un trio di lombardoi che da un anno si riproducono regolarmente .
qualche mese fa ho sostituito il 300 lt con un 400 così da dare più spazio ai pesci .stranamente invece di migliorare le cose sono peggiorate .
qindici giorni fa la prima femmina ha iniziato ad incubare e dopo 5 gio :-(rni quando anche la seconda ha preso le uova in bocca ,il maschio mi ha massacrato la prima senza apparente motivo .
ovviamente ha perso le uova e per ora l'ho isolata ma temo che non potrò più inserirla
ditemi voi cosa posso fare perchè non mi è mai successo una cosa del genere
grazie per le eventuali risposte angelo
-20 -20 -20

goaz65
08-07-2007, 19:12
Spostare i pesci anche verso vasche piu grandi a volte può avere l'effetto che Ti si è presentato, si vanno a intaccare quei delicati equilibri che si erano creati in lunghi tempi di "convivenza", sono cose che possono succedere e non si possono preventivare.
Dai modo alla femmina di riprendersi e poi tenta l'inserimento magari di notte quando si è ristabilita del tutto.
Dimenticavo..............i Lombardoi non sono roprio degli agnellini, io lo stesso problema lo ebbi con un trio di Estherae ma si sà............ ;-)

angelo p
08-07-2007, 19:34
grazie goaz, speriamo si riprenda purtroppo in questo momento è a pancia in sù

goaz65
08-07-2007, 22:19
purtroppo in questo momento è a pancia in sù

#07 #07 #07 #07

majinbu
09-07-2007, 10:50
speriamo si riprenda purtroppo in questo momento è a pancia in sù

#07 #07 -20 #23

angelo p
09-07-2007, 19:27
purtroppo è morta #23 #23 #23 #23 #23 #23
è incredibile , hanno vissuto tranquillamente insieme per due mesi dopo il cambio della vasca , e oltretutto il mio maschio non ha mai aggredito nessun pesce ....
pazienza .

arci
09-07-2007, 21:46
A volte il sovaffollamento è meglio degli ampi spazi?
Che ne dite? E' una minchiata? #24

angelo p
09-07-2007, 21:50
arci ,probabilmente hai ragione !!
su you tube ho visto filmati di acquari con più pesci che acqua .....
incredibile !!

arci
09-07-2007, 21:55
arci ,probabilmente hai ragione !!
su you tube ho visto filmati di acquari con più pesci che acqua .....
incredibile !!

Io all'acquario di londra vidi una vasca splendida pesantemente sovraffollata.
Secondo me funziona, ma si perde molto a livello comportamentuale che è un lato molto interessante di questi pesci.

angelo p
09-07-2007, 22:00
sono daccordo con te
un acquario deve ricreare un abitat, altrimenti è solo una vasca piena di pesci

kia
09-07-2007, 22:07
sono daccordo con te
si, pienamente d'accordo anche io!

angelo p
09-07-2007, 22:12
dimenticavo :
la seconda femmina ha tuttora i piccoli in bocca e il maschio la ignora nonostante
sia delle stesse dimensioni di quella assassinata !

RAFFA
10-07-2007, 09:05
Per i piccoli che fai? Hai intenzione di isolarla? Se si occhio al reinserimento perchè soprattutto il maschio la considererà un "nuovo arrivato" e sono botte doppie. Ti consiglio di recuperare almeno un'altra femmina o meglio due. ;-) A me è capitato con gli msobo magunga (ho dovuto dar via il maschio dominante perchè mi massacrava tutte le femmine). -04

fastfranz
10-07-2007, 10:12

APPUNTO!!! Vatti a vedere le foto - in natura!!! - dei reef del Lago Malawi ... -05 -05 -05 ed aspettati delle sorprese ... ;-)

Davide_1975
10-07-2007, 10:41
ciao a tutti , ora vi espongo il mio problema :
posseggo tra i vari mbuna un trio di lombardoi che da un anno si riproducono regolarmente .
qualche mese fa ho sostituito il 300 lt con un 400 così da dare più spazio ai pesci .stranamente invece di migliorare le cose sono peggiorate .
qindici giorni fa la prima femmina ha iniziato ad incubare e dopo 5 gio :-(rni quando anche la seconda ha preso le uova in bocca ,il maschio mi ha massacrato la prima senza apparente motivo .
ovviamente ha perso le uova e per ora l'ho isolata ma temo che non potrò più inserirla
ditemi voi cosa posso fare perchè non mi è mai successo una cosa del genere
grazie per le eventuali risposte angelo
-20 -20 -20

A me è successa praticamente la stessa cosa... 3 lombardoi femmine ed un maschio in 300l (+ altri ovviamente)... Ecco ad un certo punto il maschio ha iniziato a massacrarle (2 su 3), al punto che una delle tre è morta dopo lo spostamento nella vasca di quarantena mentre la seconda è ancora isolata. Ho provato a reintrodurla in vasca dopo 2 mesi ma niente da fare dopo 2 giorni stava di nuovo malissimo... veniva attacata dal maschio e dall'altra femmina...
Allora ho provato circa 1 mese fa ad introdurre un piccolo femmina di lombardoi e fino ad adesso tutto va bene...
Resta il fatto che quella femmina non potrà mai più tornare nella vasca principale dove aveva vissuto per più di 2 anni!

mmatteo83
10-07-2007, 11:35
APPUNTO!!! Vatti a vedere le foto - in natura!!! - dei reef del Lago Malawi ... ed aspettati delle sorprese ...

intendi dire che sono sovraffolati?
CIAO :-))

angelo p
10-07-2007, 17:50
davide , leggendo quello che scrivi ,devo dedurre che quello che mi è successo è normale . in vasca ho 3 piccoli della covata precedente (gli altri li ho regalati settimana scorsa ), mi piacerebbe isolare la femmina ,che tra l,altro è molto bella e ha un mucchio di piccoli in bocca ma ........se poi mi ammazza anche questa ?
che ne dici :potremmo scambiarci le femmine?

angelo p
10-07-2007, 19:39

APPUNTO!!! Vatti a vedere le foto - in natura!!! - dei reef del Lago Malawi ... -05 -05 -05 ed aspettati delle sorprese ... ;-)
una cosa è un lago oltretutto enorme un'altra cosa è un'acquario dove il pesce pur veloce che sia non può scappare da nessuna parte
anche se nel malawi vivono a stretto contatto un mucchio di pesci hanno comunque la possibilità di allontanarsi ... almeno credo sia cosi

Davide_1975
11-07-2007, 11:31
davide , leggendo quello che scrivi ,devo dedurre che quello che mi è successo è normale . in vasca ho 3 piccoli della covata precedente (gli altri li ho regalati settimana scorsa ), mi piacerebbe isolare la femmina ,che tra l,altro è molto bella e ha un mucchio di piccoli in bocca ma ........se poi mi ammazza anche questa ?
che ne dici :potremmo scambiarci le femmine?

Ciao Angelo,
se vuoi ti posso dare la mia femmina senza problemi... non ne prenderei un altra perchè comunque in vasca ce ne sono due al momento una grande ed una di più di un anno (circa 3 cm).

Se ti interessa fammi sapere!

Davide

angelo p
11-07-2007, 19:17
vediamo iu po come va a finire la covata attuale , grazie comunque