Entra

Visualizza la versione completa : guppy e gambusie

Seppia
08-07-2007, 17:44
salve a tutti sono nuova e inespertissima!!! vorrei iniziare l'allevamento dei guppy ma dopo aver comprato due femmine gravide e un mascho che son morti dopo 3 giorni mi son subito demoralizzata.. però pensavo che forse la vasca dove li avevo messi non era idonea (stavano con le ampullarie) così ho comprato una vaschetta con piantina e filtro con areatore e ci ho messo i 3 avanotti partoriti e rimasti orfani -20 ...
sono duranti 2 settimane, durante le quali erano anche creasciuti.. un giorno però un amico mi ha regalato 8 avanotti di gambusie e ho pensato che potessero tranquillamente convivere con quellid ei guppy, visto che alcuni siti li considerano "cugini" niente di più errato.. l'ultimo avanotto di guppy è stato divorato ieri... -04
ho scoperto quindi che guppy e gambusie insieme non possono stare...
allora come allevarli? contando che la mia vaschetta è ancora in prova.. magari hanno bisogno di ben altro! grazie a tutti! :-))

videnko
08-07-2007, 18:19
vorrei iniziare l'allevamento dei guppy ma dopo aver comprato due femmine gravide e un mascho che son morti dopo 3 giorni mi son subito demoralizzata..

dopo quanto tempo li hai inseriti in vasca i pesci?? cioè da quanto tempo era avviata la vasca??

sono duranti 2 settimane, durante le quali erano anche creasciuti.. un giorno però un amico mi ha regalato 8 avanotti di gambusie e ho pensato che potessero tranquillamente convivere con quellid ei guppy, visto che alcuni siti li considerano "cugini" niente di più errato.. l'ultimo avanotto di guppy è stato divorato ieri...

le gambusie sono pesci più adatti a vivere nei laghetti. sono della stssa famiglia dei guppy ma sono molto più aggressivi.

allora come allevarli? contando che la mia vaschetta è ancora in prova.. magari hanno bisogno di ben altro! grazie a tutti!

io ti do un consiglio: riporta indietro le gambusie al tuo amico e parti da 0! #36#
prepari l'acquario metti molte piante vere poco esigenti (anubias, microsorium, cryptocoryne e ceratophyllum e vallisneria) e dopo che il filtro è maruto (di solito dopo un mesetto)e dopo aver misurato i valori potrai inserire i primi pesci gradualmente. ah e i guppy possono conviver benissimo con le ampullarie..

di quanti litri è la vasca???

ciao
Davide

Seppia
08-07-2007, 19:16
la vasca con le ampullarie era avviata da 2 mesi circa... ma il filtro ogni tanto si bloccava dava un pò di problemi...
mi sa che mi tocca fare una vasca a parte solo con i guppy...
quanti litri deve essere?

videnko
08-07-2007, 21:18
la vasca per allevare abbastanza bene i guppy è un 30 litri, per vasche + piccole sono meglio gli endler... che litraggio aveva la tua vasca??

Seppia
09-07-2007, 00:57
un filtro interno piccolo... #24

videnko
09-07-2007, 19:14
litraggio non filtraggio...