Visualizza la versione completa : Povera ampullaria.
Ciao ragazzi!
Ho preso una ampullaria gialla bellissima -11 .
Purtroppo appena inserita in acquario e stata subito mordicchiata dallo scalare #12 .
Dopo neanche 2 ore era gia senza le antenne,poverina! #07
Non posso mica uccidere lo scalare-97b ,ne ho preso solo una per vedere come reagivano gli scalari e purtroppo il risultato non e' stato felice.
Adesso sembra però ambientata e continua a girare tranquilla.-85
Qualcuno sa dirmi se devo dargli da mangiare oppure si nutre di fogle e di alghe ecc.? -76
Con i pesci di fondo per esempio davo le pastiglie e alla fine rimanevano li fermi,adesso non gli do piu le pastiglie e hanno iniziato nuovamente a pulire in giro.
Non e' che se do da mangiare alla lumaca questa si mette in angolo e non si muove più?
-b07
AndreaDoc
08-07-2007, 17:31
Non si nutre di foglie (a meno che non siano foglie morte...)...si nutre di alghe (ma poco e non di tutti i tipi...anzi di pochi tipi...)....mangiano ciò che cade sul fondo...ma ti consiglio di integrare la loro alimentazione (con per esempio "tondini" di zucchine sbollentate...io do ai pesci da fondo scaglie e le mangiano anche le ampu), leggi qui se ti và, c'è scritto tutto (più o meno...spero): http://mondogasteropodi.forumfree.net/?t=17229632
DarthDreamer
14-07-2007, 20:46
concordo in pieno
le antenne gli ricresceranno, ma non più lunghe come prima
la dieta va integrata con qualche ghiottoneria, tipo le zucchine o altri vegetali sbollentati
AndreaDoc
14-07-2007, 21:57
Di vegetali sbollentati tipo le zucchine non buttagliene in vasca 1 kg, se no inquini...poco per volta in modo che riesca a mangiarlo in fretta...
Mr. Hyde
15-07-2007, 17:52
comunque lo scalare dovrebbe abituarsi e lasciarla stare...
E'morta poverina. #12
Piano piano ha perso il colore e poi per un po' preferiva stare vicino il filtro a pelo d'acqua.
Visto che stava ferma da tempo, un paio di giorni, ho provato a staccarla e spostarla ma non andava piu' sul fondo ma rimaneva a galla.
Visto che non si muoveva ho pensato sia morta. -20
Appena torna il periodo piu fresco provo a prendere nuovamente delle altre.
Ho letto diverse volte che soffrono parecchio il caldo.
Comunque grazie a tutti per i consigli -ITA-
Juventino
29-07-2007, 15:32
ero sicura che sarebbe morta al fine del topic...
E lo stress, ampullaria vive difficilmente con ciclidi ed anabantidi perché mangiano la antenne...
Se vuoi lumache et se hai alghe, sarebbe meglio Neritina...
Ciao!!!
Scusa ma e' gia tanto se riesco a trovare le ampullarie. -04
La maggior parte dei negozianti le chiama lumache!
Non sa distinguerle. #19
Pensa che il negoziante che me l'ha venduta ha detto che devo stare attento perche' si riproduce moltissimo e una volta introdotta avrei riempito l'acquario di lumache,anche mettendone una sola.E me lo ha detto piu volte,poi ho insistito e l'ho presa comunque. #17
A me risulta invece che devono essere maschio e femmina e distinguerle e pressocche impossibile. #36#
AndreaDoc
30-07-2007, 13:46
Sì, sono gasteropodi a sessi separati (come lo sono per esempio anche le Marisa), si possono distinguere i sessi...si può guardare sopra alla testa (nel guscio) se c'è il "sacchetto" che richiude il "pene" dell'"Ampullario"...cmq il modo certo per distinguerle è:
1) Vedere mentre si accoppiano: il maschio "sfodererà" il suo "potente membro"... :-D ...non è però detto che ci debba per forza provare con una femmina...mi è capitato di vedere un "Ampullario" che ci provava con un altro "Ampullario"....appena se ne accorge interrompe l'accoppiamento...
2) Vedere mentre depongono: depone sempre la femmina (come è ovvio...)
Juventino
31-07-2007, 09:48
Prova di ordinare Neritina, ne sarai contento!!!
Ciao!!!
Mr. Hyde
31-07-2007, 21:03
non credo sia morta di caldo, mi pare strano! ma che T hai?
comunque sia, neritina è meno attaccabile, è molto 'compatta' e non ha antenne lunghe, si trovano inoltre in commercio abbastanza facilmente 2 tonalità molto belline, la orange poi secondo me stupenda.
Juventino
01-08-2007, 11:08
Vero, è compatta e non c'è niente que esce!!!
Ciao!!!
AndreaDoc
01-08-2007, 19:39
Juventino ma vendi neritine?? :-D :-D
Certo la neritina ha maggiori difese...ma se vogliono attaccarla in un modo o nell'altro ci riescono lo stesso...però puoi sempre provare...
Mr. Hyde
01-08-2007, 20:29
Juventino ma vendi neritine??
-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-
la pecca delle neritine (non che sia colpa loro) è che spesso in negozio arrivano un po' bucherellate o scheggiate... però anche il guscio mi pare più resistente delle ampu...
AndreaDoc
01-08-2007, 20:52
Di solito anche loro si dannneggiano in acqua troppo tenere...a volte perdono l'ultima spirale del guscio...però belle sono belle...anzi...bellissime...
Juventino
02-08-2007, 10:42
Come potrei venderne che non riproducono??!!!
Sono robusti e belli e mangiano tutte le alghe, mi pare gia abbastanza per consigliarle...
Contenta di farvi ridere!!!
Ciao!!!
Mr. Hyde
02-08-2007, 12:11
Come potrei venderne che non riproducono??!!!
;-)
si rideva in modo simpatico, non te la sei presa vero?
:-) ciao
Juventino
02-08-2007, 13:22
Avevo capito ed ho detto che ne ero contenta perchè è meglio far ridere che piangere!!!
Ciao!!!
AndreaDoc
02-08-2007, 14:14
Cmq questo problema che non si riproducano è un serio problema...dovrei provare con una vaschetta dedicata a loro...ma non penso sia comunque facilissimo riprodurre le condizioni per la riproduzione....
Juventino
02-08-2007, 15:52
delle uova ne fanno tante, ma non esce niente...
ho letto che sale une larve sprovista di guscio e che nuota, si chiame veliger, mi pare...
Ciao!!!
AndreaDoc
02-08-2007, 19:06
Le uova di neritina, affinchè sopravvivano le piccole lumache, devono essere deposte e schiudersi in acqua salmastra (le neritine in realtà non sono gasteropodi d'acqua dolce ma d'acqua salmastra)...
Juventino
02-08-2007, 19:31
Ce ne sono di aqua dolce, alcune specie europee lo sono ma non si trovano in negozi...
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |