Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 30 litri: consigli Layout e Piante
SuonareIlLiuto
08-07-2007, 13:38
ciao a tutti,
mi trovo a dover allestire nuovamente il mio 30 litri, le misure sono 30x30x35 cm..volevo dei pareri su alcune idee che avevo:
-Fondo dennerle deponit
-ghiaino dennerle 0,5 mm-1mm grigio ardesia
-piante:
Rotala rotundifolia sul retro
microsorium pteropus petit varietà nana su un legno posto sulla diagonale,
tenellus o sagittaria teres (o equivalente consigliatemi un alternativa) intorno
illuminazione: 29 w pl 6500 K
che ne pensate?
SuonareIlLiuto
08-07-2007, 14:26
metto uno schema di quello che avevo in mente
http://img384.imageshack.us/img384/7871/layoutnh6.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=layoutnh6.jpg)
NPS Messina
11-07-2007, 21:11
Ok spostato in allestimento e biotopi ;-)
SuonareIlLiuto
12-07-2007, 15:02
nessuno? :-)
SuonareIlLiuto
26-07-2007, 16:15
up :-)
il legno non lo metterei. Come arredamento inserirei solo delle dragon stone di piccola dimensione. Per le piante l'idea base va bene io disporrei la rotala rotundifolia dietro in modo da lasciare un piccolo spazio al centro tipo canale. Metterei le dragonstone davanti alla rotala e infine metterei come prato hemiantus callithroides sul primo piano mentre nella zona intermedia echinodorus tenellus. Le microsorium non le inserirei. Se pianti il tenellus e le hemiantus in modo che crescendo si mescolino otterrai un notevole effetto molto naturale
la microsorium avrebbe una foglia più grande delle altre piante che ti ho detto e rovinerebbe l'effetto (rendendo sproporzionata la composizione). L'uso di piante a foglia piccola rivalterebbe la vasca facendola sembrare molto più grande
SuonareIlLiuto
27-07-2007, 13:04
grazie dei consigli,quindi no legno e niente microsorium a causa delle foglie sproporzionate. sono comunque piccole essendo una varietà nana, dici di non inserirla lo stesso?
ma secondo te la calli crescerà con 29 w al max nel picco centrale?inoltre ho avuto il tenellus e cresce ovunque praticamente, non rischio di "soffocare"la calli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |