Visualizza la versione completa : Aiuto! Guppini che prendono coda a spillo
mi serve aiuto urgente!! prima era solo un dubbio, ora è certezza!
I miei guppini che avevo separato dai genitori per metterli in salvo inella vaschetta 20L sono malati!
Fino alla settimana scorsa avevano tutti una splendida coda a delta (forma a D) e qualcuno iniziava a "restringersi" la coda, formando come una U chiusa, non doppia spada. Li tenevo d'occhio e oggi mentre li guardavo ho visto che quasi tutti sono a "V con l'estremità a punta -05 e che fanno molta fatica a nuotare.
in meno di 2 giorni ho avuto questo collasso delle pinne!
Cosa posso fare?? c'è qualcuno in grado di aiutarmi?? presto!!
grazie, anche da parte delle piccole creaturine
Mattsquall90
08-07-2007, 13:28
A me è succcessa una cosa simile ma li ho liberati ed è sparita in 2 giorni...
non li ho nella nursey!
Sono in un altro acquario, da 20litri lordi con filtro esterno.
Ho misurato gli NO3...sono a 80mg/l -05 ma ho fatto il cambio di 5l la settimana scorsa. Purtroppo nell'acquedotto sono a 20mg/l già dal rubinetto :-(
Nonostante abbia piante galleggianti e da fondo a volontà non riesco a porre rimedio a qeusti valori... mi sa che dovrò prendere le resine anti nitrati.
gli NO3 alti possono contribuire? la temperatura è 25°C
Mattsquall90
08-07-2007, 15:44
Nemmeno io li avevo nella nursery ma nel mir30 quindi addirittura 10 lt in + d dv stanno da te.... nn so se gli No3 contribuiscano....
hai gli no3 altissimi cerca di abbassarli... cmq i piccoli mettili nlla vasca di comunità...
già Videnko. e ho fatto il cambio sabato scorso!!
Prima di metterli nella vasca grande vorrei una qualche garanzia che NON abbiano malattie...non voglio mettere degli untori in mezzo ad una 40ina di pesci col rischio di avere un'ecatombe :-((
Solo dopo allora ci provo, solo che i predatori sono in agguato :-( speravo di tenerli un'altra settimana da soli, così da non essere più a portata di bocca :-D
partenoboy
08-07-2007, 16:25
se fai una ricerca sono stati postati diversi post su questo argomento e molti hanno proposto soluzioni, ma anche alcuni dicono che non c'è moto da fare....
Personalmente non mi sono mai trovato in questa situazione, però hai i valori N03 troppo alti, e se già l'acqua di rubinetto ha valori alti io ti consiglio di usare acqua osmotica
mi serve aiuto urgente!! prima era solo un dubbio, ora è certezza!
I miei guppini che avevo separato dai genitori per metterli in salvo inella vaschetta 20L sono malati!
Fino alla settimana scorsa avevano tutti una splendida coda a delta (forma a D) e qualcuno iniziava a "restringersi" la coda, formando come una U chiusa, non doppia spada. Li tenevo d'occhio e oggi mentre li guardavo ho visto che quasi tutti sono a "V con l'estremità a punta -05 e che fanno molta fatica a nuotare.
in meno di 2 giorni ho avuto questo collasso delle pinne!
Gyrodactylus ... molto probabilmente
qui trovi un po' di indicazioni sul da farsi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89607
comunque se ce l'hanno i piccoli, ce l'hanno anche i genitori, non si crea dal nulla è un parassita cutaneo, monogeneo vivivaro e l'infezione di solito avviene già con il parto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |