Visualizza la versione completa : Aiuto! Scalari - platy
temo che sia una sindrome di adattamento.leggi in schede di malattie
il fatto che il pesce non presentasse alcun segno di patologie mi fa pensare che i pesci al momento dell'acquisto fossero sani.tu hai fatto tutto quello che e' estao possibile ma in assenza di manifestazioni patologiche l'unica cosa a cui posso pensare sia una sindrome di adattamento.non necessariamente si manifestano i casi riportati inelle schede (questi sono i casi piu' osservati)in molti altri casi c'e' un patimento anche solo del viaggio che risulta fatale al pesce.e ' sufficente che il valore del ph della vsca del noziante non fosse come il uto ,tra l'altro non particolamente adatto a qullo dei platy.questo e' il mio parere
a mio avviso c'e' da sperare che lo scalare si riprenda .pèer involgiarlo a mangire dovresti provare a inserire delle artemie o meglio ancora se possibile dei naupoli di artemia.
con questi sintmi non m'e' la sento di consilgiarti alcuna medicina ,anche perche' non saprei quale.eventualmente fai un cambiodi acqua ed addiziona un biocondizionatore.la ripresa in questo caso deve essere attuatada loro,l'imminiwsione di medicinali potrebbe essere poco gradita.
il malessere dei pesci può essere dovuto ad un eccesso di CO2 nell'acqua?
sicuramente non colpirebbe solo loro
Matisse, ma chi ti ha consigliato tale abbinamento?? hai valori idonei per un sud americano ma completamente sballati per i Poecilidi.Forse ammalandosi quest'ultimi si sono portati dietro lo scalare.Per quello che riguarda la co2 per avere un quadro un pò più preciso sarebbe utile conoscere il valore del kh,ma vedendo quello del gh mi viene da pensare che non sia tanto alto,il che potrebbe far pensare anche ad un ph non stabile(per valori di kh=2 si ha un tampone molto relativo)
Paolo Piccinelli
10-07-2007, 10:18
L'oscillazione del ph può essere una causa... a me era successa la stessa cosa con la vasca a fondo ADA (che assorbe kh come una spugna).
Il kh basso non tamponava il ph al variare della concentrazione di CO2 in vasca ed ho perso quattro neon rosa, uno ogni due giorni (per me erano decessi inspiegabili...).
Ora, con kh 4, va tutto bene e non ho più avuto vittime... verifica!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |