Visualizza la versione completa : Ballast in generale: mi fate un riassunto?
Ciao, ho letto parecchio sul forum ma non sono riuscito a trovare risposte chiare a un paio di dubbi che ho....
- i ballast elettronici (chiaramente di potenza adeguata) accendono indifferentemente sia T5 che T8 che Pl?
- i ballast elettronici possono essere sovradimensionati o se lo sono rovinano le lampade (es facendo funzionare un T5 da 18W con un ballast da 54W, il tubo si rovina?)
-ci sono altre cose fondamentali da sapere per orientarsi nell'acquisto? (ad esempio ho letto da qualche parte di classi V1-V2...)
Grazie!
djfabietto84
08-07-2007, 13:22
spero che ti rispondano presto!! Io ho le tue stesse domande.
Ho dei ballast da 36W da mettere su neon da 25W e uno da 20W.
Si può fare?
Ciao, ho letto parecchio sul forum ma non sono riuscito a trovare risposte chiare a un paio di dubbi che ho....
- i ballast elettronici (chiaramente di potenza adeguata) accendono indifferentemente sia T5 che T8 che Pl?
tempo fa mi ero interessato per le PL e mi sono imbattuto in opinioni di ogni genere in merito: da chi sosteneva che bastasse il circuito delle lampadini a risparmio energetico e chi invece affermava che se le PL avevano un ballast specifico che +o- tutti i costruttori proponevano, un motivo ci doveva pur essere. bisognerebbe avere la competenza per smontarne 2 diversi e vedere nel dettaglio la componentistica impiegata. nel dubbio, io per le PL ne ho preso uno specifico così non ci penso più ;-)
Intanto io riporto le mie esperienze...
stò alimentando una pl da 36 W con un ballast da 40W smontato da una risparmio energetico (che poi è una pl) e và a meraviglia da 2-3 mesi..
A naso io ragiono così: essendo tutti tubi fluorescenti, t5, t8 e pl fungono con ogni ballast elettronico, ma non ne sò nulla di preciso.... speriamo in qualche elettrotecnico....
k2ride2, io ho fatto il tuo stesso ragionamento. però quando ho iniziato a leggere di chi li aveva messi su e dopo un po' gli si erano scurite le estremità dei tubi...beh, vero o falso che sia ho preferito spendere 20euro di un ballast elettronico 2x24. il problema (mio) è che, avendo poca luce, devo almeno avere l'alibi morale di aver fatto funzionare al meglio le lampade :-)
p.s.: ma dove hai trovato un risparmio energetico da 40W? che sappia io è merce rara....
k2ride2
p.s.: ma dove hai trovato un risparmio energetico da 40W? che sappia io è merce rara....
Hai ragione, infatti ho girato mezza città per poi scoprire che le avevano sotto casa.... non costava poco (mi pare 13 euro...), ma io avevo bisogno che il ballast fosse alto non più di 2 cm....
Tu invece dove hai comprato il ballast a 20 euro?, quà i negozi chiedono dalle 70 in su.....
k2ride2
Hai ragione, infatti ho girato mezza città per poi scoprire che le avevano sotto casa.... non costava poco (mi pare 13 euro...), ma io avevo bisogno che il ballast fosse alto non più di 2 cm....
Tu invece dove hai comprato il ballast a 20 euro?, quà i negozi chiedono dalle 70 in su.....
l'ho preso in un magazzino a imola.. non ricordo + come si chiama ma se ti interessa te lo cerco. è un elettronico della philips quello che ho preso
grazie,se riesci mi fai un favore!
k2ride2, ti ho mandato MP
djfabietto84
09-07-2007, 17:42
ragazzi oggi ho fatto il circuitino prendendo il ballast da 36w e l'ho attaccato ha un neon da 20w!!
Il neon si accende ma fa una luce fiacchissima. Come mai a qualcuno è gia successa una roba del genere? Ho provato ha invertire i fili mantenendo le coppie ma nulla.
Dite che ho sbagliato qualcosa? Se nverto le coppi cosa succede?
Come guida ho usato questa http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Sul ballast, se non sbaglio (vado a memoria), sono indicati i vari tipi di neon e relativi wattaggi che alimentano. Mi ricordo che il mio x 2 t5 da 39W andava bene per altri t5 e altri t8. Quali non ricordo cmq è scritto ;-)
djfabietto84
09-07-2007, 17:52
no sto usando un circuito preso dalle lampadine a risparmio energetico!!
djfabietto84, te confermi i miei dubbi sul riciclaggio dei ballast. però non è che magari è troppo sovradimensionato rispetto alla lampada? in teoria dovrebbe andare ugualmente...però.. anche invertire le coppie non credo che cambi. ocio a non dar tensione al ballast senza le lampade, che si frigge!
altra cosa: sei sicuro che il neon sia a posto? cioè funziona bene con un reattore tradizionale?
djfabietto84
09-07-2007, 18:50
si col reattore funziona bene!!!
Il neon però non è da acquario è un neon un po' più largo dite che può essere quello?
Nel senso è più largo dei miei t8 che monto.
djfabietto84
09-07-2007, 18:51
sto provando con questi per non smontare tutt al aplofoniera dell'acquario per scoprire chenonfunziona.
djfabietto84, prova a vedere se il ballast di recupero accende ancora la lampada dal quale l'hai smontato.. delle volte che non si sia fritto qualcosa col saldatore. i neon li dovrebbe accendere allo stesso modo, indipendentemente dalla forma
djfabietto84
10-07-2007, 17:00
ok oggi provo!!
djfabietto84
10-07-2007, 17:45
coi neon dell'acquario funziona!!
Saranno gli altri neon differenti!
Bho!!
Va bè ora lo installerò.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |