Visualizza la versione completa : gli scalari depongono solo se in coppia?
Salve,
ho un acquario da 100 litri in cui da circa 6 mesi e più ho inserito 2 scalari senza conoscerne il sesso perchè non avevo pretese di riproduzione.
Di recente gli altri pesci (molly, neon, guppy...) sono morti a causa di un caldo insopportabile (37° in vasca!) mentre loro son stati tra i pochi sopravvissuti. Neanche tanto provati, perchè a distanza di 10-15 giorni hanno deposto le uova nel tubo del filtro! -05
Ora gironzolano entrambi intorno alle uova (indisturbati perchè ho introdotto pochi pescetti da allora) e noto che uno sta sempre vicino ad esse e l'altro "difende il territorio". Si tratta allora di 1 maschio e 1 femmina oppure depongono anche in assenza di maschi? Inoltre alcune uova sono bianchissime, altre trasparenti, che vuol dire?
Allego delle foto, magari mi sapete dire se effettivamente siano una coppia o meno.
grazie!
l'ultima foto dovrebbe essere relativa alla presunta femmina, che sta sempre a nuotare accanto alle uova
si sono al 100% una bella coppia.
le uova bianke sono le uova morte per valori inadati o perkè non sono state fecondate correttamente dal maschio.
secondo me ti conviene tenere solo questi 2 pesci senza aggiungere altri.
puoi distinguere se sono maschio o femmina dalla papilla genitale.
quella + grossa e arrotondata è quella della femmina mentre quella + piu' piccola ed appuntita è del maschio
Comunque è possbile acnhe che siano due femmine, succede volte che si formano coppie unisessuali, formate da due femmine. comunque 37 gradi in vasca sono tanti, anzi troppo credo che ti convenga abbassare la temperatura !!!!!!!!!!!
pero' penso che quando depongono due femmine le uova sarebbero diventate tutte bianke senza essere fecondate dal mackio non credi?
grazie per le risposte, ero convinta che fossero quelle bianche ad essere fecondate.
La coppia è sempre vicina alle uova, però mi sembra che quelle bianche stiano aumentando, come da foto allegata.
Sono quindi 2 femmine oppure i valori non vanno bene? dovrebbero essere kh = 6, ph = 7 circa, gh = 6
La temperatura è arrivata a 37° non per mia volontà per una ondata di caldo anomalo, che per poco non uccideva pure me. #07 Ora in vasca ci sono 29° (con i neon accesi non si riesce ad andare sotto questa temperatura, mentre la temperatura nella stanza è di 27 °).
Gli altri pesci son pochi, ma non avrei modo di levarli neanche volendo (non ho altre vasche e la vegetazione è molto fitta).
Però qualche giorno fa notavo atteggiamenti strani tra questi due...stavano in un angolo e si muovevano in maniera sincopata. Pensavo stessero male e che il caldo stava colpendo tardivamente anche loro, ora invece mi viene in mente che si potesse trattare del corteggiamento...?
Riguardo all'individuazione del sesso, hanno entrambi una piccolissima puntina, che nel primo (presunta femmina) mi sembra più accentuato, ma non riesco a vederne le differenze. Anche perchè il presunto maschio lì ha una striatura nera, a occhio sembra un piccolo triangolino acuto.
Vorrei capire se sono una coppia e non due femmine perchè in tal caso potrei introdurre un maschio...
in effetti, confrontandoli, sembra che il presunto maschio abbia una puntina più stretta e la femmina più larga...
probabilmente allora le uova stanno morendo perchè non hanno i valori desiderati....a questo punto aumento un pò la co2 in modo da abbassare il ph, chissà che non aiuti...
però fanno tenerezza con il loro nuotare sempre accanto alle uova, sembrano così protettivi... :-)
si infatti se è una coppia affiatata che fa le cure parentali stai certo ke le difenderanno a costo della loro vita.
credo che le uova diventano bianke perchè hai la temp a 37 che è troppa infati dovresti cercare di tenerla a 29.
no, la temperatura è stata a 37° circa 10 giorni fa a causa del gran caldo...eppure è stato dopo quella botta che hanno cominciato il corteggiamento, perchè l'acquario si è svuotato ed ho fatto un abbondante cambio di acqua.
Ora la temperatura è infatti sui 29°
ah ok ma è la prima volta ke depongono?
sì, francamente non me lo aspettavo proprio, il mio è un acquario più che altro dedicato alle piante, in cui i pesci sono tutto sommato scelti e accoppiati senza troppa cura...
non mi aspettavo quindi che (del tutto casualmente!) si verificassero delle condizioni tali per cui gli scalari (2 soli, scelti da me dal negoziante solo per la livrea) pensassero bene di fare le uova.
asterixx
08-07-2007, 19:32
#25 #25 #25 #25 COMPLIMENTI é UNA BELLISSIMA COPPIA SPECIALMENTE LA FEMMINA
è la solita fortuna del principiante, non credo nemmeno che questa covata vada a buon fine, le uova da trasparenti stanno diventando tutte bianche (il che dovrebbe significare che stanno ammuffendo)...però son contenta lo stesso, perchè significa che i pesci si trovano bene. Poi con i successivi cambi diminuirò il kh e chissà che le prossime covate non vadano in porto!!
non ti preoccupare cmq vada le prime covate quasi sicuramente nn andranno a buon fine perkè i 2 partners devono ankora fare esperienza quindi aspetta. ;-)
non ci crederete ma...hanno notato altre uova nell'altra parte del filtro esterno (la parte bassa del bocchettone da cui esce l'acqua) e stamattina ho notato che c'erano alcune uova deposte anche lì (poche, una ventina circa). Ho pensato che ormai ci avessero preso gusto, anche se ogni tanto se le pappano. Va beh, mi son detta, hanno già capito che non andranno avanti manco queste (e infatti sulle altre deposte c'è già la muffa).
Poi le guardo con attenzione e...hanno la coda? -05 sembrava vibrassero, le guardo più da vicino...ma sono i piccoli!!! -05 e da dove spuntano queste uova, si vede che non le avevo notate prima ma in un punto differente sono andate avanti e si sono schiuse :-D
Allego la foto.
Inutile dire che mi hanno colto completamente alla sprovvista, non pensavo di trovarmi con i piccoli sul serio! Tra l'altro mi sembra che i genitori se li stiano andando pappando...ho trovato altri piccoli su una foglia, ma vanno mangiando anche quelli...come mai? sono pochissimi (la maggiorparte erano su quel tubo su cui sono ammuffite), non penso ne scamperà qualcuno... perchè li mangiano ora che son nati?
sei sicuro ke hanno mangiato i piccoli? forse li hanno spostati da qualche parte prova a controllare meglio.
dopo la schiusa li spostano in un'altra parte precedentemente scelta e pulita con cura.
in effetti ora ce ne sono una ventina circa su una foglia (che secondo me era il posto migliore dall'inizio, perchè hanno deposto proprio vicino al riscaldatore e questo secondo me ha influito negativamente).
Quindi forse li hanno solo spostati...e ora che faccio? ammesso che ne sopravviva qualcuno (sono pochissimi) appena iniziano a nuotare posso nutrirli solo con le artemie? perchè non sono molto facili da trovare...
Una "mamma adottiva" più impreparata non potevano trovarla... #23
tra queste quale mi consigliate?
http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=artemia&osCsid=8cd26ae8e4e972916e0eab0bfc5b52ce&x=0&y=0
problema risolto..purtroppo stamattina non ne ho trovato manco 1. #07
La prossima volta lascio 1 neon accesso finchè non cominciano a nuotare, e nel frattempo vedo di acquistare il mangime idoneo.
prima di tutto non devi dare ai piccoli artemie adulte ma devi dare solo naupli vivi di artemia(nauplu=avannotto di artemia).
al 6-7° giorno inizieranno a nuotare quindi devi preparare gia i naupli al 4-5° giorno.
devi alimentarli solo quando iniziano a nuotare.
se vuoi info su come schiudere i naupli di artemia guarda un po' qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_alimentazione.asp
cmq in rete si trovano tantissime spiegazioni dettagliate non è difficile.
è sempre un piacere aiutare chi è in difficoltà ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |