PDA

Visualizza la versione completa : Datemi una dritta che non ci capisco niente

Stefano hgt
07-07-2007, 23:35
Se ne sarà già parlato probabilmente, ma con la funzione cerca non ho trovato una risposta dettagliata che mi soddisfacesse, quindi vi chiedo: come caspita funziona il protocollo dennerle?
Allore io sono in possesso di E15, V30, S7 e Pflanzengold 7, il mio acquario è di circa 95 litri netti e cambio 20 litri d'acqua alla settimana; da qui il primo problema, il programma prevede cambi d'acqua ogni 15 giorni, nonostante la Dennerle consigli di cambiare il 25% ogni settimana... mah!! -28d#
Ecco cosa ho capito dalle istruzioni assolutamente poco chiare: mettiamo che io cambi l'acqua il 12 luglio, dovrei mettere in teoria 2,5ml di S7 ed una pastiglia di E15 giusto? Oppure visto che i miei cambi sono settimanali devo mettere mezza pastiglia di E15? In aggiunta due pastiglie di Pflanzengold.
Il 19 luglio dovrei mettere i soliti 2,5ml di S7 e le due pastiglie di Pflanzengold, + 2,5ml di V30 o 1,25ml?
Dopodichè il 26 luglio ricomincerei da capo.
Altro dubbio è: se le dosi di V30 ed E15 andrebbero dimezzate per via dei cambi settimanali dovrei dimezzare anche quelle di S7 e di Pflanzengold??

Per favore aiutatemi che non oglio fare casini con conseguenti esplosioni algali...

Grazie mille a tutti

Stefano hgt
08-07-2007, 00:04
Ho trovato questo 3d

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54561&postdays=0&postorder=asc&start=0

"Piante-pesci" dice che vanno reintegrate le dosi in base all'acqua cambiata, quindi cambiando 20 litri le dosi di V30 ed E15 non andrebbero cambiate, sebbene la cadenza sia settimanale.
Voi che mi dite?

Grazie ancora

luki
09-07-2007, 11:43
non sarebbe piu' facile effettuare i cambi ogni due settimane?

Stefano hgt
09-07-2007, 12:01
luki, ci ho pensato anche io, solo che ho notato che cambiando l'acqua ogni due settimane mi si forman un po' di alghe, mentre facendolo settimanalmente no. Forse è colpa del filtro della ferplast, ora ne ho ordinato uno esterno e magari essendo sicuramente più efficiente mi bastera fare i cambi bisettimanalmente.
Ho anche letto sulle istruzioni che si può fertilizzare indipendentemente dai cambi e cioè usando E15 e V30 in ragione della quantità d'acqua dell'acquario: il giorno 15 una pastiglia di E15 per 100l ed il giorno 30 2,5ml di V30 per 100 litri.
Mi sa che farò così

luki
09-07-2007, 14:59
si pero' cosi' avresti una fertilizzazione non equilibrata, mi spiego meglio cambiando l'acqua vai a togliere sostanze nutritive alle piante e quindi avrai ua settimana con acqua meno ricca

Stefano hgt
09-07-2007, 16:27
Luki... giusto. Mi sa che passerò ai cambi bisettimanali e non se ne parla più. Una cosa vorrei chiedere se qualcuno la sa: Plantagold è un fertilizzante o no? Vorrei almeno per l'inizio fertilizzare a dosi dimezzate e ho bisogno di sapere se devo dimezzare solo e15 e v30 o anche s7 e plantagold.

Grazie e scusate per tutte ste domande.

cerbons
09-07-2007, 16:44
Il plantagold,io l'ho usato solo inizialmente per accelerare la crescita,è un rinforzante.
io ho poche piante ed ho smesso di usarlo,ma per quanto riguarda S7 - V30-E15,seguo le dosi scritte sulle scatole per litro di acqua cambiata
S7 - una volta a settimana
E15 - ogni 2 settimane alternato a V30