PDA

Visualizza la versione completa : Non ho la più pallida idea di cosa sia...

goan
07-07-2007, 23:03
L'ho visto girare sul vetro dopo aver acceso le luci della camera e l'ho fotografato come meglio ho potuto prima che si nascondesse tra le rocce.
Sarà lungo circa 2cm e sembra un lumacone.
Non ho la più pallida idea di cosa sia e soprattutto se devo preoccuparmi o meno...

voingiappone
07-07-2007, 23:16
Ciao goan, a parte che dalle foto si capisce un po' male.... a me mi sembrerebbe una stomatella. Cioè una innocua (anzi, utilissima) mangiatrice d'alghe. Strano che vada a nascondersi con la luce di solito le vedo a giro anche di giorno.... magari deve abituarsi... Comunque non mi preoccupere per nulla #36#

Pfft
08-07-2007, 11:18
Stomatella.

goan
08-07-2007, 12:07
Grazie mille!!!
Mi avete tranquillizzato.
Sapreste consigliarmi anche un buon link con foto e spiegazioni degli organismi spontanei che si possono trovare nelle vasche sia buoni che cattivi?
Io ho controllato sul link degli organismi commensali spontanei:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/commensali/default.asp

ma questa stomatella non l'avevo trovata, poi ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato un sacco di nomi che non avevo mai sentito: cicale, vermocane ecc. che mi hanno un po preoccupato...

voingiappone
08-07-2007, 12:14
Non saprei dove indirizzarti #24.... l'unica cosa mi sembra quella di darti una bella spulciata sulla sezione "altri organismi" qui sul forum... Ti apri un po' di post alla volta e vedi cosa trovi. Sicuramente ti fai una idea degli ospiti più comuni #36#

goan
09-07-2007, 20:27
Ok qualcosina ho trovato ma per uno alle prime armi è dura.
Anzi molto dura.
Se uno ha già visto scorrazzare una somatella e poi vede una foto sfocata sul forum, ok ci vuole comunque un po di fatasia, ma ci arriva. Se uno non l'avesse mai vista invece son dolori. Ci sono in giro certe foto che potrebbero essere qualsiasi cosa.
Se uno volesse qualche esempio basta scorrere verso l'alto questa stessa pagina... :-))

voingiappone
09-07-2007, 21:30
Ci sono in giro certe foto che potrebbero essere qualsiasi cosa.
Se uno volesse qualche esempio basta scorrere verso l'alto questa stessa pagina... :-))
:-D... è vero. Ma con un po' di abitudine ci fai l'occhio ;-)..... Fidati, io non ho cercato organismi su internet.... non li conosco, figuriamoci come faccio a saperne il nome :-))... Mano a mano che mi sono sbucate bestie varie, mi sono affidato al forum e mi hanno sempre aiutato. Adesso ho avuto un po' di esperienze e ho tante di quelle stomatelle, che se ne intravedo una foto sfocata, ti la identifico all'istante. E pensa che il nostro maestro Pfft (questo qui sopra -73) è un manico non indifferente... Identifica anche animali per cui Google non ha le foto #25. Quindi nei post di identificazione cerca le sue risposte.. così puoi star sicuro che quell'animale si chiama così #36#
Fidati, pazienza e tempo ti porteranno ad identificare gli organismi di base e a farti una idea di quello che ti può "germogliare" in vasca. Dopotutto il bello dell'acquariologia marina è proprio questo #36#!