Visualizza la versione completa : zeospur come cura per il cryptocarion, vi risulta?
Ciao, il mio piccolo japonicus si è beccato i puntini dopo 3 giorni dall'immissione in vasca: sono 2 giorni che lo farcisco di aglio, mangia come un puma ed è tranquillo, ma i puntini non diminuiscono, allora......
appena ho visto i puntini (quindi 2 giorni fà) sono andato dal mio negoziante, che mi ha dato un pò di zeospur, dicendo di darne 3 ml al giorno per 4-5 giorni consecutivi (litraggio totale 470L), dicendomi che contiene piccolissime dosi di rame e che ha già provato e funziona contro il crypto.... finora ho aspettato perchè preferivo evitare rame... ma piuttosto che vederlo peggiorare, ora che è ancora in forma....
Cosa ne dite? mai sentita questa?
PiftPift
07-07-2007, 21:56
k2ride2, forse e ripeto FORSE funziona ma se sovradosi lo zeospur rischi brutto con i coralli se li hai. da buon zeovittiano ti dico: zeospur è stato concepito per ben altro e le raccomandazioni sui dosaggi inducono a introdurne metà dose per iniziare fino a stabilire il loro completo utilizzo di 1ml ogni 100lt d'acqua della vasca e ogni 7-10 gg non x 4-5 gg consecutivi. x me rischi e di brutto seguendo quel parere... però puoi sempre pescare il pesce, darlo al negoziante e far fare a lui questo "trattamento". ;-)
la metà dose iniziale è consigliata comunque ogni 7 giorni?(me ne ha dato un pò, non ho le istruzioni) perchè se vedi lui ha detto di metterne 3 ml, quindi per 300 lt, in 470... io coralli non ne ho, ho solo actinodiscus, e xenia e clavularia su una roccetta che posso temporaneamente togliere, non vorrei che desse fastidio al pesce e ai lysmata, questo sì...
pescarlo è impossibile....
thanks!
PiftPift
07-07-2007, 22:16
k2ride2, Da guida Zeovit:
"Raccomandiamo di dosare questo prodotto in intervalli
temporali di almeno 14 – 21 giorni. È importante applicare il dosaggio per intero e tutto
in una sola volta o non si noterà alcun cambiamento. La riduzione delle zooxantelle sarà
completata nel giro di 48 ore, momento in cui l’effetto raggiunge il suo massimo. La
reazione dei coralli, e quindi la quantità corretta da dosare, dipendono da ogni singola
vasca. Raccomandiamo di iniziare a dosare utilizzando il 50 % del dosaggio consigliato in
modo da maturare una certa dimestichezza con l’utilizzo del prodotto e con i suoi effetti.
In seguito è possibile incrementare il dosaggio, ma non l’intervallo temporale, in
percentuali dal 5 al 10% (ma non più del 10%) ogni qualvolta lo dosiamo, in modo da
verificare quale sia la quantità corretta. L’ammontare massimo da dosare corrisponde ad
1 ml ogni 100 litri netti e non dovrebbe mai essere superato."
Grazie, c'è da capire se possa avere effetti nocivi sui pesci... boh...
PiftPift
07-07-2007, 22:22
sui pesci no e nemmeno sui coralli visto che è stato concepito per esaltarne i colori in vasche popolate. in dosi massicce e improprie causa sbiancamenti fortissimi e stressa molto gli animali ma sui pesci non c'è pericolo cmq. la domanda era se può curare i puntini bianchi ma personalmente sono molto scettico su questo
beh... allora mi sà che proverò, tanto coralli pregiati non ne ho, e del mio jap mi sono già innamorato! #36# #36#
Grazie dei consigli!
PiftPift
07-07-2007, 22:45
k2ride2, poi posta i risultati, se è valsa la pena e se funziona! hai visto mai...
certamente, lunedì poi chiederò meglio al mio negoziante in che modo a lui ha funzionato e cosa c'era nella vasca in cui ha usato questo metodo delle dosi minime tutti i giorni, poi faccio la spia! :-D
dosa iodio quello almeno funziona ;-)
dosa iodio quello almeno funziona ;-)
Anche lo iodio aiuta? io ho fatto una soluzione di potassio ioduro e acqua distillata (2,5g in 250 cc.), quella di cui parla rovero sul suo sito, ma ho paura a dosarne molta, per ora ne sto dando 3 ml a settimana per le xenie, dici che aumento? non ho il test per misurare lo iodio....
dottflavio
08-07-2007, 12:46
k2ride2, ciao claudio!!!!! io eviterei di dosare zeospur per mandare via i puntini, poi leggi questo vecchio topic....... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105155&highlight=zeospur ;-) ;-)
RobyVerona
08-07-2007, 17:02
Probabilmente lo zeospur funzionerà contro il cryptocarion in quanto il principio attivo è lo stesso dei prodotti impiegati per curare questa malattia. Il problema è l'effetto dannoso sui coralli che è indiscusso, questo sia per lo zeospur ad alti dosaggi che per prodotti specifici per il cryptocarion. La soluzione è solo quella di avere una vasca dedicata alla quarantena e alla cura delle infezioni dove mettere solo il pesco oppure lasciare che la natura faccia il suo corso. A volte basta una vasca piena di vita e ben matura per fare regredire spontaneamente la malattia.
k2ride2,sì funziona non usare la ricetta fai da tè se riesci trova quello della xaqua o comunque che non sia rosso come quello della kent,la dose settimanale la dai ogni giorno x 3 giorni,a mè ha funzionato e anche ad altri ;-)
dottflavio
08-07-2007, 17:48
abracadabra, allora se funziona ritiro quello che ho detto...... :-)
k2ride2,sì funziona non usare la ricetta fai da tè se riesci trova quello della xaqua o comunque che non sia rosso come quello della kent,la dose settimanale la dai ogni giorno x 3 giorni,a mè ha funzionato e anche ad altri ;-)
Ottimo, io non sò se quel pochino che mi ha dato il negoziante è xaqua, però non è rosso ma trasparente... quindi tu mi dici di metterne 4,5 ml al giorno? (per 470 litri) io per ora ne ho dato 2 ml, questo è il secondo giorno
sì metti la dose settimanale ogni giorno x 3 giorni e vedi come và
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |