Visualizza la versione completa : Domanda neon T5
sclerato
17-06-2005, 19:41
Scusate, i tubi T5 funzionano con gli stessi ballast/reattore+starter che vengono usati per i T8 ?
In caso negativo come prezzo e' piu' alto ?
ciao
Santuzzo
17-06-2005, 19:51
Ciao,
sono compatibili solo alcuni elettronici, in quanto bisogna aumentare la frequenza di lavoro. Alcuni produttori hanno ballast compatibili tra t8 e t5 di potenza simile e non.
Prova a guardare per esempio la tci ( http://www.tci.it/indexita.html ) guarda nei ballast elettronici, partendo dalla tabella di scelta.
Il prezzo, di solito, è leggermente più alto dei ballast esclusivi per t8, in quanto, come già accennato, lavorano a frequenze più alte, o comunque, sono prodotti di più recente introduzione.
In ogni caso, se vuoi i t5, non hai soluzioni alternative, a parte il recupero dalle risparmio energetico.
sclerato
17-06-2005, 21:37
ho capito.....grazie
mi sa che a questo punto conviene prendere una bella plafoniera gia pronta, solo il tempo e il lavoro per mettere insieme il tutto, non so se vale la pena...
roby2073
18-06-2005, 02:29
ho capito.....grazie
mi sa che a questo punto conviene prendere una bella plafoniera gia pronta, solo il tempo e il lavoro per mettere insieme il tutto, non so se vale la pena...
Io l'ho fatto, con un pò di fatica, ma l'ho fatto.
Ti descrivo il procedimento (premetto che vivo in provincia di Roma e poi capirai perchè):
- il mio acquario è un 80x30x46
- sono andato da Castorama ed ho comprato del plexyglass trasparente da 0,5 cm (quello nero costa dippiù ed è troppo sottile)
- da Castorama te lo tagliano gratis e mi sono fatto fare:
2 pezzi 80x30 + 2 pezzi 10x80 + 2 pezzi 10x29 + 1 pezzo 70x25 (per fare il piano interno)
- ho comprato pure, una punta da plexyglass da 3mm per il trapano, della carta vetrata x plastica (occhio che quella normale non va bene), un rotolo di carta adesiva a specchio, un rotolo di carta adesiva nera, un tubetto di colla per plexyglass
- sempre da Castorama ho comprato un listello di legno 3x3,5x200 e me lo sono fatto tagliare a misura:
1 pezzo 80
1 pezzo 60
1 pezzo 24
1 pezzo 20
- ho il filtro esterno quindi non potevo fare la cornice chiusa, diciamo che uno schema del risultato può essere quello riportato qui sotto
---------------
|
| !
| !
--------------------
- mi sono pure fatto tagliare un pezzo di compensato in modo da poterlo attaccare intorno alla cornice per un'altezza di circa dieci centimetri
- chiodi, viti a dado da 3mm, una staffetta filettata da 1m per 5mm ed una staffa di alliminio forata da 1m con foro da 6mm (per fare le colonnine)
- totale spesa intorno ai 90€
- sono andato poi da Elettrica Morlacco su via tuscolana ed ho comprato 3 reattori elettronici x neon t5 (2x2x24W+1x1x24W per accendere 5 lampade), tre timer economici da quadro, dieci attacchi per neon G5, 20m di cavo unipolare (spesa totale sui 130€)
Una volta assemblato il tutto, con molta pazienza, il risultato non è male ed ho un coperchio da 5 lampade t5 24W con tre timer interni. Inizialmente, quando avevo il filtro interno, ho fatto pure un mini comparto stagno per i cavi della pompa e del termoriscaldatore.
La staffa filettata e la staffa di alluminio ti servono per farti delle colonnine in modo da poter inserire un piano intermedio nel coperchio per avvitarci i reattori ed i neon e anche per evitare di dover incollare il coperchio alla base trasparente (cosa che rende difficile la manutenzione, tipo cambio delle lampade).
Ora sto per acquistare due ventole da 220V 8x8 per aggiungere al tutto pure un sistema di ventilazione più adeguato (anche se in realtà i reattori elettronici scaldano molto molto meno degli altri).
Il tutto mi è costato intorno ai 230€, se cerchi in giro ti accorgerai che una plafoniera T5 da 120W (24x5) con tre timer costa molto molto dippiù (fino a 900€).
Se ti occorre ti posso dare qualche dettaglio in più sull'assemblaggio.
In bocca al lupo
roby2073
18-06-2005, 02:30
Ecco lo schema corretto, quello di prima mi è venuto male
----------------
|
| |
| |
--------------------
roby2073
18-06-2005, 02:31
no, viene male comunque. Vabbè, diciamo che la parte corta sta sulla destra e non attaccata alla parte lungha.
Se vuoi ti posso ricavare un paio di disegni
roby2073
18-06-2005, 02:33
Da Elettrica Morlacco è l'unico posto su Roma dove ho trovato i ballast elettronici a prezzi raggionevoli (sui 25€ l'uno).
Se compri quelli di marca (tipo OSRAM) non spendi meno di 70€ l'uno.
sclerato
18-06-2005, 14:37
roby grazie per le dettagliate informazioni, anche se per ora la mia e' solo un'idea, non so ancora se poi faro' questo cambio....
sarebbe interessante vedere il risultato che hai ottenuto, magari con qualche foto....
ciao
sclerato
18-06-2005, 19:41
guardandomi in giro non trovo niente che mi andrebbe bene, e mi sto orientando sul "fai da te".... credo sia l'unica soluzione.....
in particolare se riesci a fare una foto dell'appoggio sul bordo vasca, mi interesserebbe molto, perche' ho pensato un paio di possibili soluzione ma che non mi convincono appieno.....
roby2073
19-06-2005, 00:14
Io l'appoggio sul bordo vasca l'ho fatto con la cornice ed il compensato.
Praticamente mi sono fatto fare una cornice con un tassello in legno 3x3,5 di dimensioni tali da appoggiare sul bordo vasca quasi perfettamente:
la mia vasca è 80x30, la cornice è 80x30 (anche se come ho scritto sopra ho lasciato un buco dietro per far passare i tubi del filtro esterno).
Fatta la cornice ho attaccato dei pezzi di un foglio di compensato, tagliato a misura, sui 4 lati dei tasselli.
Ho poi rivestito il tutto con la carta adesiva nera e l'effetto è ottimo. Devi solo prestare un pò di attenzione al fatto che la carta adesiva si congiunga sul foglio di compensato (che è a contatto col vetro esterno) e non sul tassello (che è subito sopra l'acqua e causerebbe lo scollamento del tutto).
Appena posso ti posto qualche foto, ma intanto ecco un disegno per chiarezza (spero)
roby2073
19-06-2005, 00:20
no, neanche quello, non lo trovo più .. domani cerco di fare delle foto e te le posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |