Visualizza la versione completa : Picco già avvenuto?
Beccacci
07-07-2007, 17:02
Ciao a tutti,
l'acquario è avviato da 13 giorni, ho i test della Sera.
Il 1° luglio avevo NO2 a 0,5;
il 3 luglio un colore fra 2 e 5;
il 4 luglio pure;
ieri (6 luglio) il colore era molto più chiaro, un valore vicino ad 1... picco già avvenuto?
Dopo così poco tempo?
Se così fosse, aspetto comunque la fine del mese canonico o posso iniziare ad inserire i pesci non appena gli NO2 vanno a zero?
E quanti litri mi consigliate di cambiare per poter fare anche una "decolorazione" dell'acqua che i legni, nonostante lunga bollitura, hanno trasformato in Thè (non so se alla pesca o al limone) ??? :-))
Grazie a tutti
è probabile che il picco sia avvenuto :-)) io ti consiglio di monitorare ancora NO2 e NO3 ogni 2-3 giorni e una volta appurato che restano a zero puoi inserire i primi pesci (pochi per volta mi raccomando) alcuni giorni dopo l'inserimento dei pesci puoi fare un cambio del 15% circa ;-)
Beccacci
07-07-2007, 17:30
Quindi posso inserire dopo così poco?
Scusa milly ma gli NO3 caleranno solo al primo cambio parziale o devo farli calrare in qualche modo prima dell'inserimento dei primi abitanti?
la vasca è avviata da 2 settimane, monitorando i nitriti ogni 2-3 giorni passerà un'altra settimana. se alla fine della terza settimana saranno tornati a zero significa che il picco è passato a questo punto è possibile inserire alcuni abitanti con cautela :-) misura anche i nitrati e in base al valore vediamo cosa fare :-))
Beccacci
07-07-2007, 21:32
I nitrati sono fissi a 25 da 3 giorni.
Ho appena fatto i test:
Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - NO2 0,5 - NO3 25
Per gli NO2 recepito il messaggio... Per gli NO3 che posso fare?
25 mg/l non è un valore pericoloso ed è tollerato bene dai pesci. certo se si riesce a tenerli ancora più bassi è meglio :-) per ridurre i nitrati servono cambi parziali (ma nel tuo caso abbiamo detto di aspettare ancora) e piante a crescita rapida ;-)
islasoilime
08-07-2007, 20:16
Piante a crescita rapida!! assorbono molti nitrati!!!
di solito le piante galleggianti son quelle che ne assorbono di più!
Beccacci
09-07-2007, 16:08
Credevo di essere a posto con le piante, volevo lasciare queste per un pò osservando lo sviluppo del layout. Ieri comunque ho provveduto a sostituire la Fittonia con un'Egeria densa, crescita rapida credo...
Quindi sabato procederò all'inserimento dei primi pesci...
Avevo pensato a 5-6 Corydoras e 10 Neon, o devo fermarmi ai 5-6 Corydoras e pensare ai Neon successivamente?
15-16 pesci tutti in una volta sono troppi, meglio prima i cory ;-)
Beccacci
09-07-2007, 16:27
Ok MAESTRI,
cerco sempre di ascoltarvi!!! :-))
Pronti con i 5-6 Cory e poi aspetto... ma quanto?
E per l'acqua color Thè posso risolvere solo con i cambi?
Credevo di averli bolliti bene, sti legnazzi...
aspetta una settimana per i neon.
per l'acqua colorata cambi (e tanta pazienza) oppure carbone per alcuni giorni nel filtro. personalmente aspetterei in fondo a parte il fattore estetico non disturba.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |