PDA

Visualizza la versione completa : IMPIANTO DI CO2 CON BOMBOLA . CONFUSOOOOO . AIUTATEMIIIIIIII

andrea lucido
07-07-2007, 14:42
salve ragazzi :)
un aiuto chiesto da un ignorante in materia a gente molto più pratica . :)
ho montato un impianto appena comprato con elettrovalvola della aquili con bombola da 500gr perchè vorrei arricchire e far star bene in salute le mie piante .
ho un acquario da 100 litri con 18 vari pesciolini di piccole dimensioni e varie piante . i valori più importanti per la co2 sono : PH 7,8 . E KH 8.
gentilmente potrei chiedervi , dal diffusore che fa anche da contabolle , quante bolle devo far uscire ogni minuto ?
perchè non ci sto capendo più niente
prima ne facevo uscire 8 , poi mettendo il teste per il controllo della co2 con il reaggente che mi restava blu ho aumentato a 12 , poi ancora blu ed ho ancora aumentato a 18 .
la bombola ha già 12 giorni che è in funzione ed a forza di aumentare sta finendo . CHE FARE ? il reaggente è sempre blu . :((((((((((((((
chi mi può aiutare ? chi può consigliarmi ? chi devo ringraziare ?
per favore un aiuto .
andrea

Maiden
07-07-2007, 15:43
innanzitutto dovresti farti spostare in "tecnica dolce"..questa non è la sezione adatta.. ;-)

per le bolle non c'è uno standard..
bisogna aumentare pian piano e misurare ph e kh fino ad arrivare al valore desiserato..
non mi fido molto dei test permanenti, perciò usa questa tabella, con la quale incrociando ph e kh sai quanta co2 hai in acqua..
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

ps.le bombole da 500gr finiscono in fretta..poi non hai un kh bassissimo, ed è normale che ti serva molta co2 per abbassare il ph e avere la giusta co2 in vasca.. ;-)

andrea lucido
07-07-2007, 16:02
grazie ma avendo questi valori di ph 7,8 e di kh 8 quante bolle devo emanare al minuto ?
scusami ma la tabella che ho visionato è tutta in tedesco :))

Maiden
07-07-2007, 16:13
la tabella è in tedesco ma non è molto difficile da capire.. ;-)
giallo: troppo; verde: giusto; blu: poco; ;-) ;-)
come già ho detto, non ti si può dire quante bolle devi emanare al minuto..
inizi con un tot, dopo 6-7ore misuri ph e kh, e se hai ancora poca co2 continui così, fino a raggiungere il valore desiderato, che poi volendo potrai anche esprimere in numero di bolle.. :-)

Aladino
18-07-2007, 01:38
ciao
anche io ho smesso di dare retta al test permanente perchè era sempre blu !
cmq la tabella non è difficile e sul mio impianto aquili ce n'era una in italiano!

pole
07-08-2007, 17:29
Io abbasserei il KH a 6
Sicuramente Il valore del PH scenderà a 7 ma ,vedrai la quantità di CO2 immessa sarà giusta.
E avrai ugualmente un PH abbastanza stabile
Mi raccomando non scender sotto il valore 6 altrimenti potresti avere dei grossi sbalzi di Ph durante la giornata... specialmente di notte

TuKo
14-08-2007, 15:58
Io abbasserei il KH a 6
Sicuramente Il valore del PH scenderà a 7 ma ,vedrai la quantità di CO2 immessa sarà giusta.
E avrai ugualmente un PH abbastanza stabile
Mi raccomando non scender sotto il valore 6 altrimenti potresti avere dei grossi sbalzi di Ph durante la giornata... specialmente di notte

Sotto al 6 ci sarebbero dei grossi sballi di ph -28d# -28d# ???
Se scrivi una cosa del genere,avrai anche delle motivazioni valide.Dato che ci sono molte vasche che hanno quel valore di durezza,sarebbe interessante conoscerle;altriemnti si tratta solo di allarmismo infondato.

TuKo
14-08-2007, 15:59
Cmq sposto il 3d in tecnica.