PDA

Visualizza la versione completa : luce lunare (e illuminazione)

preve84
07-07-2007, 11:34
mi spiegate a cosa serve? :-))

Abra
07-07-2007, 11:54
per dire anchio ce l'ho #21 :-D :-D :-D
scherzavo ;-) a mè esempio è servita x non fare spaventere i pesci di notte avendo l'acquario davanti a una vetrata in strada mi sono accorto che al buoi quando passavano le macchine con il fascio di luci i pesci si spaventavano da quando ho messo la luce lunare sono + trancuilli e non si spaventano +,e forse serve anche x dare una parvenza naturale ma non sò se a noi o agli abitanti della vasca :-))

Brig
07-07-2007, 11:58
nel tuo acquario in ceramica? ahahah

Abra
07-07-2007, 12:02
Brig, -04 -04 xchè non ti piace il mio acquario :-D :-D :-D

preve84
07-07-2007, 12:58
abracadabra, -05 -05 -05 -05 ma ho capito bene cos'è il "tuo acquario"?? :-D

Fabiano
07-07-2007, 14:01
preve84, l'acquario marino ha molta vita che si muove nelle ore notturne.
Se non gli metti una luce lunare, non avranno modo di orientarsi, così molte specie avranno difficoltà anche a riprodursi (oltre a tranquillizzare i pesci).

E' moooolto consigliata, se non addirittura indispensabile secondo me.

preve84
07-07-2007, 14:07
a parte la lunare.... dai un'occhiata a questo mio post!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130812&highlight=

piccolo problema! #24

andre reef
07-07-2007, 14:10
la luce lunare serve a non far perdere l'orientamento ai pesci(soprattutto),ma anche a altri abitanti del tuo acquario...ricorda sempre che dobbiamo riprodurre un reef corallino,e li la luce non manca mai,nemmeno di notte ;-)

preve84
07-07-2007, 14:16
quindi NECESSARIA! è che ne sentivo parlare molto poco e i apreva un optional....
mi date qualche consiglio sul problema del link sopra?

Abra
07-07-2007, 14:24
preve84, ma non puoi mettere una plafo sospesa???? dalle foto non lo capisco,se riesci metti e ci stanno metti i 39 8x39 e tiri sù tutto sennò io penserei anche a una 250+2t5 con un buon riflettore dovresti riuscire a tirare sù quello che vuoi ;-)

preve84
07-07-2007, 14:30
ma io non voglio cambiare la plafo che ho!
sospesa la potrei mettere però volgio usare anche quella che ho, per questo pensavo ad un faretto da mettere..non so dove!

Abra
07-07-2007, 14:34
azzo la metti sul difficile dalle foto non si capisce molto bene lo spazio che hai ma la vedo dura farci stare un faro che copra bene tutta la superfice se vuoi tenere la tua plafo quella ti occupa tanto spazio x solo 3t5 non ne vale la pena secondo mè io me la farei e se vuoi risparmiare usi i ballast gli agganci e i neon di quella,di più non riesco a dirti mi dispiace :-)

preve84
07-07-2007, 14:37
farla no...non ho la possibilità..e spostare in avanti tutta la plafo attuale e mettere un faretto che "punta" l'acqua sul dietro?

preve84
07-07-2007, 14:42
intendevo un faretto tipo questo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1246

Abra
07-07-2007, 14:42
siamo sempre lì il discorso è la larghezza del faretto,se come hai detto vuoi allevare quello che ti pare devi avere tenta luce e sorattutto distribuita bene e con quelle misure secondo mè non riesci ci vorrebbe un faretto piccolo,ci sono hanno il braccio e un riflettore piccolo ma sono 150w e non hanno una copertura ottimale e costano 200€ non sò se ne vale la pena io guarderei qualcosa sul mercatino piuttosto.

preve84
07-07-2007, 14:45
#24 #24 accidenti....
abbassiao le pretese...e per poter allevare solo qualche duro?
che cosa dovrei prendere nel mercatino..non ho le idee molto chiare....plafo direi di no..faretti?

Abra
07-07-2007, 14:50
prima decidi cosa vuoi e poi guardi cosa cè che ti interessa non capisco che cosa ci sia di differenza da una plafo a un faretto nel mercatino trovi delle plafo da solo 150 o 250 quasi al prezzo pi un faretto hqi in un negozio,schiarisciti le idee e poi ne riparliamo ;-)

preve84
07-07-2007, 15:29
io vorrei arivare fino ai duri meno esigenti e più semplici da gestire! ;-)

SJoplin
07-07-2007, 16:44
io vorrei arivare fino ai duri....)

'azzzzz :-D

faretti HQi, duri... uhmmm... mi sa che ti stia mettendo su una brutta strada :-))

Abra
07-07-2007, 17:03
pensaci bene bene xchè se dopo vuoi passare hai duri + esigenti devi toooornare e rispendere dei soldini ;-)

SJoplin
07-07-2007, 17:18
abracadabra, gliel'ho detto che si sta mettendo su una brutta strada :-D :-D

Abra
07-07-2007, 17:27
sjoplin, è che in questo forum ci sono cattive compagnie #18 #18 :-D :-D

preve84
07-07-2007, 20:30
abracadabra, con le luci attuali riesco a coprire tutti i molli e forse (correggetemi se sbaglio) qualche duro poco poco esigente...
condizione basilare è mantenere la mia attuale palofoniera...questo in primis...
detto questo:
l'idea era qulla di poter allevare tutti i tipi di coralli solo se potevo aggiungere una faretto o qualcosa alla mia attuale plafo.... tutti i tipi anche quelli più esigenti! detto questo..visto le dimensioni della vasca e il poco spazio rimasto mi accontento di allevare ciò che posso...ovviamente mantenedo le luci attuali + qualcosa d'altro...
se non è possible aggiungere niente per via delle dimensioni...rimango come sono! ;-)
spero di aver reso l'idea...

sjoplin, cattive compagnie e....strane idee! :-D

Fabiano
08-07-2007, 15:03
se non è possible aggiungere niente per via delle dimensioni...rimango come sono!

Quoto abracadabra per il mercatino.
Ci sono plafo anche con 3x400W a 500 €. Due HQI 250+ 2T5 li trovi a qualcosa più di 200 €. Inutile prendere un faretto a parte, non sapresti dove metterlo, non lo sfrutteresti.

Rimani così, se non vuoi cambiare totalmente plafo.

preve84
08-07-2007, 15:17
e fare come suggerito nell'altro post..link sopra?

SJoplin
08-07-2007, 15:49
preve84, UAAAAHHHHH!!!! :-D :-D :-D hai cambiato il topic di nuovo!!!
beh..almeno stavolta sempre di luce si parla :-)
se posso darti un consiglio...:
con le luci non la troverai mai pari, quindi, stante la vasca, l'esperienza, etc. etc., se riesci rinforza un attimo le fluorescenza per riuscire ad allevare il possibile. poi col tempo vedi.
quel faretto che hai indicato secondo me è fatto per vasche tipo cubo e se non ho capito male la tua non lo è. esteticamente è pure bello, ma costa 200eurozzi ai quali devi aggiungerci poi il bulbo (che non è propriamente economico e neppure eterno...), col risultato di trovarti una parte della vasca "sotto il sole" e un'altra mezza al buio...

preve84
08-07-2007, 17:07
volevo seguire il consiglio per aumentare i watt datomi in questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130812&highlight=
ma non so come si fa! #07

una luce lunare tipo questa andrebbe bene? o meglio che lascio perdere?
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=575

SJoplin
08-07-2007, 17:18
preve84, a dire il vero non ho capito bene neppure io cosa dice. potrebbe essere che sposti tutto indietro quello che hai ora e nello spazio che ricavi ci piazzi un'altra plafo. ma a quel punto non ti converrebbe vendere quella che hai e prenderne una che fa al caso tuo? sulla luce lunare...boh? a me non è una cosa che convince molto, ma nel dubbio la prenderei da quel tizio che le fa artigianalmente billos84, mi pare, così te la fai fare su misura e magari costa pure meno

Abra
08-07-2007, 17:27
la luce lunare vuoi????? ok vai in un supermercato comperi quelle aplic da auto con neon blù snodate costo 6-7 € elimini il gancino accendisigari e metti un trasformatorino a 12volt e sei a posto ;-)

SJoplin
08-07-2007, 17:56
abracadabra, ma secondo te serve? a me dà l'idea di uno di quei gingilli che prendi quando proprio non sai più che fare attorno alla vasca :-) . a quei livelli, secondo me, uno dovrebbe pensare prima a dimmerare l'accensione e lo spegnimento delle luci (bianche e blu) che forse stressa molto di più i pesci che non avere questa lucetta notturna. ma è un parere da assoluto ignorante, beninteso :-)

Abra
08-07-2007, 18:02
sjoplin,bè se metti la luce lunare e poi come accensione fai partire 600w di luce :-D :-D :-D ti dò ragione,io faccio partire 30 minuti prima un neon da 80w poi gli altri 2 da 80w e poi gli altri 2 da 80w poi le 2 hqi da 150w,e la luce l'unare l'ho messa x il motivo che ho già spiegato ;-) xrò fidati che è bellissimo con una luce così fioca vedere tutta la vita che salta fuori ci perdo delle ore a guardarlo ;-) con la pila spaventi tutti e non si comportano in modo naturale

pippo
08-07-2007, 18:14
preve84, lo so ...che ora, tutti. avranno da ridire.. dai, comunque un'occhiata qui:
http://cgi.ebay.it/Real-light-HQI-Lampe-2x150W-2x54W-T5-Moonlight#125cm_W0QQitemZ120106586639QQihZ002QQcat egoryZ100327QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
ciao ;-)

Abra
08-07-2007, 18:15
pippo, ciaaaaaaaoooooooooo bello scusa ma ho msn inchiodato -04 -04 appena sistemo mi ricollego :-)
scusate l'OT

pippo
08-07-2007, 18:17
abracadabra, ho immaginato... una volta per ciascuno..òl ;-) :-))

SJoplin
08-07-2007, 18:21
abracadabra, te hai impostato le luci come dicevo io, qualcosa di simile all'effetto alba/tramonto e la lucetta blu notturna, alla fine è un giusto complemento... su quello che si può vedere me l'immagino, o quasi. io la metterei solamente per vedere un costosissimo -04 -04 granchietto che ho messo un po di tempo fa e che si fa vedere solamente quando è buio -04 -04 -04

pippo, sì ne avevo già sentito parlare (male) di quel parco luci... solo che mi son tolto subito il problema, perchè coi miei 30cm di vasca.... la dovrei utilizzare anche come luce di lettura :-D :-D
detto sottovoce... a me non dispiace affatto, e non costa neanche tanto!

pippo
08-07-2007, 18:27
sjoplin, l'ho anticipato... :-) ma che vuoi a me piace tanto e non ho avuto ancora riscontri negativi, accertati con cognizione di causa, ma solo bla..bla bla...
credo che la comprerò.. e, se dovesse risultare ciofega tela vendo a te così potrai leggere e studiare al riflesso di... luce lunare :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
08-07-2007, 18:46
pippo, il discorso dell'attrezzatura è un tema delicato. te lo dico da assoluto ignorante in materia, ma a volte ho l'impressione che si sostengano delle verità solamente per il semplice fatto che si son spese delle migliaia di euro per dei prodotti di marca e ci si sentirebbe un po' minchioni se saltasse fuori uno con una plafoniera da 300 euro che fa lo stesso di quella da 1200.

tutto sta a provarla e ad avere la cognizione di causa per dire che "va bene" (io non l'avrei :-) per me se s'accende va bene... :-D :-D )

l'unica cosa indiscutibile è che l'attrezzatura per l'acquario costa veramente troppo, per cui se salta fuori uno che la propone a un prezzo inferiore, mi sembra un ottimo motivo per prenderla in considerazione.

p.s.: con 125 cm di lunghezza arrivo a illuminare sul pianerottolo di casa mia...per cui... magari interessa pure al mio vicino :-D :-D

pippo
08-07-2007, 18:49
sjoplin, condivido in pieno, ed era cio che pensavo avessi detto tra le righe,!

p.s.: guarda che su quel sito ci sono anche piu piccole, persino per la tua vasca, decisamente ad un prezzo inferiore. ;-) ;-)

SJoplin
08-07-2007, 19:51
pippo, io sulle HQI ci ho rimuginato... e anche tanto! però sono arrivato alla conclusione che è ancora presto per me. una cosa del tipo: comperare una ferrari senza avere la patente :-) non so se ho reso... ora mi faccio un pò le ossa con quel che ho, poi più avanti andrò sicuramente a complicarmi la vita ;-)

preve84
08-07-2007, 20:04
wow che discussione! :-))

allora..un po' di chairezza perchè ho l'idee parecchio confuse...
con 2 T5 da 24W bianchi + 1 T5 sempre da 24W attinico consa posso arrivare ad allevare?

per arrivare ad allevare i duri non dico tutti tutti anche i super difficili e costosi ma quelli che vanno di più che cosa dovrei aggiungere? quanti bianchi e quanti attinici?

perchè la soluzione l'avrei trovata...appendo l'attuale plafo e avvicino un'altra (magari autocostruita..) sempre appesa con i t5 che servono... potrebbe andare?

questione luce lunare....l'idea di abracadabra, mi attizza molto...poco costosa è l'ideale! ma la lunare sarebbe uno sfizio..prima il resto!

Perry
09-07-2007, 08:29
devi avere tenta luce e sorattutto distribuita bene

#36#
Eleonora, secondo me il faretto, soprattutto messo come vuoi fare tu, è una cosa un po' "messa lì"..;-)
Se riesci appendi la plafo al soffitto (non sò se si può a livello "accessori").
La luce è poca, ma questo lo sai, quindi sarai molto limitata sotto il punto di vista di animali da allevare.
Riaugardo all'altra domanda de ltopic, ovvero la luce lunare, pare che sia vero che "limita" il salto dei pesci durante la notte..

preve84
09-07-2007, 08:33
Perry, ciaooo! :-))

ti risp in MP!

P.S.
i miei pesciotti dormono appoggiati sulle rocce la notte! :-))

Perry
09-07-2007, 08:34
:-))

pippo
09-07-2007, 17:22
ecco io ho fatto così, costo 5€ http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00177_455.jpg