Entra

Visualizza la versione completa : regolare il deltec mce600

luca56
07-07-2007, 10:30
ciao a tutti... ho una vasca in maturazione dal 22 giugno con un deltec mce600... il problema è che non avendo invertebrati nè pesci (sulle rocce che ho acquistato mi sono nati parecchi discosomi e ho una roccia quasi titalmente ricoperta di clavularia viridi) non so come regolare lo schiumatoio... non vorrei togliere troppe sostanze nutritive che inevitabilmente lo schiumatoio rimuove... come posso regolarlo? attualmente ho la valvola dell'aria aperta al 70% circa ed il bicchiere è inserito per 4cm circa... qualche consiglio?

zaza1984
07-07-2007, 11:35
luca56,
Stai tranquillo che quello che togli non basta mai.......
Io aprirei la valvola all'80-90% (ore 2) e metterei il bicchiere molto più giù.... Per lo meno.. nella mia vasca vado bene cosi... giù a 2cm circa dal fondo... comunque.. i valori come vanno... perchè se sei in maturazione è normale che schiumi parecchio....
Ogni taratura poi è diversa da vasca a vasca.. devi vedere una schiuma (a mio avviso) non troppo secca e non troppo bagnata...

luca56
07-07-2007, 15:49
ho questi valori
salinità 1.024
ph 8.3
nitriti 0.1
kh 10
temp 26
nitrati ?
fosfati ?
clacio ?

Lorenzo Viganò
07-07-2007, 15:52
luca56, in maturazione io lo skimmer lo farei andare a palla, aria tutta aperta e altezza del bicchiere 5/ 6 cm. inserito poi ti regoli tu vedendo il risultato, cioè schiumata abbastanza densa e puzzolente, mom ti preoccupare per i discosomi quelli non hanno problemi.