PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano dela mia guppy

Emi81
07-07-2007, 09:26
buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sul comportamento della mia guppa :

Diverse volte nell'arco della giornata trovo la guppa all'interno di una "grotta" che sta li ferma e nascosta.
Se mi avvicino viene fuori per vedere se do da mangiare o meno, e a quel punto rimane fuori dalla grotta a nuotare con gli altri pesci,ma poi, dopo un po, torna dentro..
Nel periodo in cui nuota nell'acquario non viene attaccata da nessuno, quindi non penso che abbia paura di qualcosa...
Sicuramente è incinta, ma non ha la pancia molto gonfia.. è il suo primo parto quindi non penso nemmeno che possa aumentare di molto la pancia..
boo..

secondo voi deve partorire, o sta poco bene ?

Emanuele83
07-07-2007, 10:52
Ciao, guarda se quando nuota oscilla... a me mi ci hanno fatto due maschietti... stavano fermi e non davano più fastidio alle femmine. sono morti dopo una ventina di giorni. Spero non sia il tuo caso.
Guarda come nuotano. non posso dirti altro perchè non lo so. questo è quello che mi è successo. -20

Emi81
07-07-2007, 11:32
no, non mi sembra che oscilli..

adesso è nascosta sul fondo in mezzo a delle piante.... #24

Emanuele83
07-07-2007, 12:57
Può darsi che allorastai per avere tanti guppy in più nel tuo acquario... -64

Emi81
07-07-2007, 12:59
speriamo!
infatti non so se metterla nella sala parto...

ho anche preparato un'ampolla da 5l dove tenere gli avanotti appena nati..
quasi quasi visto che al momento è vuota potrei metterla direttamente li e vedere se tranquilla e da sola partorisce..

che dici ?

Emi81
07-07-2007, 13:41
Ecco fatto, messa nell'asilo per i futuri avanotti! :-D

vi posto una foto cosi mi potete dire meglio se secondo voi se deve partorire a breve o meno.
grazie!

Mattsquall90
08-07-2007, 13:27
c'ha la schiena un po gobba.... mi sembra però di vedere il foro urogenitale appuntito quindi potrebbe anke essere k debba partorire (anke se la ancia nn è così grande).... facci saxe e magari posta delle foto un po + nitide così si capisce meglio.

Emi81
09-07-2007, 08:36
nella foto è venuta con la schiena storta xkè ho fatto la foto mentre era in una ampolla, c'è "l'effetto rotondo" (#24 famosissimo :-)) ) che la fa sembrare storta.
cmq fino ad ora niente parto.. l'ho rimessa nell'acquario con gli altri e sembra stare bene, non si nasconde piu.. booo

la lascio li tranquilla e se la vedo mentre partorisce allora la sposto nella sala parto, altrimenti recupererò gli avnotti con il retino -50

Emanuele83
09-07-2007, 10:11
Anche secondo me dalla foto sembra incinta... ma nell'ampolla l'acqua è la stessa dell'acquario? anche la T spero... non fargli venire il raffreddore! :-))

Emi81
09-07-2007, 10:41
si si, è la stessa acuqa con stessa temperatura. #22

Emanuele83
09-07-2007, 13:00
Puoi usarla come sala parto, ma gli avannotti sono sensibili, deve essere attrezzata con filtro, termoriscaldatore, sporcano più di quelli grandi #21 !!!
se hai queste attrezzature non ci sono problemi, altrimenti usa la sala parto! ho visto poi che se hai una pianta gallegiante o in superficie molti si salvano da soli dentro l'acquario. io ora ce l'ho di tutte le misure! #27

Emi81
09-07-2007, 14:13
si, nell'acquario ho ben due angoli con piante.
solo che da quando ho l'acquario (6 mesi), ci sono stati 3 parti e nessun superstite..
tutti mangiati dai rasbora.. anche dopo 2 settimane..

pensavo di tenere tutti i nati nell'ampolla per un paio di settimane per farli crescere, poi uno due me li tengo io, gli altri li regalo ad amici.

anche purtroppo ho gia l'acqurio pieno... all'inizio mi hanno regalato un sacco di pesci, e fin che rano piccolini ci stavano bene tutti, ma ora che sono cresciuti non so piu dove metterli...

Puoi usarla come sala parto, ma gli avannotti sono sensibili, deve essere attrezzata con filtro, termoriscaldatore, sporcano più di quelli grandi :-] !!!

Come attrezzatura non ho messo niente. avevo letto che va bene anche una vasca senza filtro.. ma se sporcano piu dei grandi..
che ridere sono proprio fortissimi 'sti avanotti! :-D :-D
l'acqua ha una temperatura di 26#27°, il riscaldatore al momento no serve..
il mio problema è abbassare un po la temperatura #23
pensavo di mettere il riscaldatore nei prossimi mesi quando le temperature si abbaseranno..

Al momento ho acceso solo l'areatore per mantenere l'acqua in movimento e non farla stagnare.

Emanuele83
09-07-2007, 19:45
non so se solo l'areatore è poco #24 in vendita ci sono quei piccoli filtri con pompa già incorporata, puoi vedere uno di quelli quanto ti costa, per un ampolla è più che sufficiente, e i tuoi guppini preparati a farli stare almeno un mese e mezzo! le più voraci non sono le rasbore a quelle dimenzioni, ma le loro mamme belle cresciutelle!!mettile in acquario quando sono di almeno un cm e mezzo, altrimenti fanno una brutta fine lo stesso. te lo dico x esperienza.... -e29

Emi81
10-07-2007, 08:29
grazie per il consiglio!
oggi passo a vedere di prendere un filtro ;)

nessuna notizia dalle mie tre guppe.. neanche un piccolo, solo grandi pance :-) :-)

simovit
10-07-2007, 22:21
io ho notato che quando hanno bimbetti da fare amano starsene tranquille e all'ombra, e quando gli ho messo le piantine galleggianti ho fatto la loro felicità #36#

forse la grotta è l'unico posto 1 po + riparato dalla luce pericò si mette lì...

ma se mettessi che so della riccia la vedresti in piena vasca, sotto un bel ciuffetto rigoglioso, a aspettare i piccoletti #22

simovit
10-07-2007, 22:22
l'unica cosa attenta alla pancia, mi è capitato una volta una specie di emorragia interna credo, la guppetta era incinta, tutto ok, poi la panica ha iniziato a essere piena di "rosso/rosa", e nel giro di un po' di tempo (nemmeno tanto poco) si è abbattuta e poi morì -20

mi raccomando, monitora la pancia da strane venuzze rosse e simili... #36#

Emi81
11-07-2007, 08:31
speriamo..
non vedo l'ora di vedere un po di piccoletti.. #22 #22

maass
23-07-2007, 16:06
succede anche a me con una femmina pensavo stesse poco bene ma sono piu di tre mesi che fa cosi ed è ancora viva e vegeta

Xander Cage
24-07-2007, 02:39
ti dico la mia in base alla mia esperienza pluriannale con i guppy:
1) mi dispiace dirtelo ma a me non sembra incinta, quando lo sarà te ne accorgerai perchè avrà una pancia che sarà il doppio di quella attuale, può anche darsi che lo sia ma all'inizio e non si vede
2) mi sembra che stia bene
3) l'unica spiegazione plausibile che posso dare a questo atteggiamento secondo la mia esperienza nell'osservare il loro comportamento è che solitamente fanno così quando non vogliono essere stressate dal maschio, o si rifugiano nelle grotte o si mettono con la pancia sul fondo in modo che il maschio non possa andare sotto a loro a cercare di accoppiarsi.

soluzione: prova a tenere un rapporto di 3 femmine per ogni maschio di guppy

Xander Cage
24-07-2007, 02:47
poi piuttosto che prendere filtro e metterli nell'ampolla, molto meglio la sala parto, di quelle con il doppio fondo in modo che quando partorisce togli la madre e loro nuotano nella stessa acqua continuamente pulita dal filtro già attivo dell'acquario originale e dato che ci sarà da dar da mangiare molte volte al giorno e per molto tempo meglio che stiano nella sala parto nell'acquario, così non rischi che muoiano per nitriti, acqua fredda o calda, cambi continui ecc, tutto uno stress che non va bene. e poi in questo modo gli adulti li vedono e si abituano alla loro presenza in modo tale che potrai inserirli molto presto in acquario senza il rischio che se li mangino.

Emi81
24-07-2007, 08:46
ho riportato il rapporto 3a1, ho regalato un maschio ad un amico :-))

puo essere che per il troppo caldo i guppy non partoriscono ?

Xander Cage
24-07-2007, 09:26
nooo

Emi81
24-07-2007, 10:10
ah, ok..
non ho parti da 3 mesi... con un guppo, e 3 guppe.. è molto strano..

Xander Cage
24-07-2007, 10:28
bè non è questione di temp ma prob di varie condizioni, valori dell'acqua, compagnia d'acquario, periodo stagionale, magari non sono innamorati, scherzo, cmq solitemente è per vari fattori, vedrai che si accoppieranno presto, li schiferai per come ti infesteranno l'acquario di avanotti

guppys
24-07-2007, 10:29
#24 Forse nn li vedi tu xkè se li pappano. -11 #36# #22

Xander Cage
24-07-2007, 10:51
può anche essere, condivido ma penso che avresti dovuto vedere già una volta il fatto che la femmina da un giorno all'altro passa da una panza enorme che non è di certo quella della foto ad una pancia normale come quella della foto e se non c'erano guppini prob erano stati pappati

Emi81
24-07-2007, 11:02
fino a qualche mese fa me ne sono accorto, e avev ben qualche avanotto per l'acquario.
mentre ora non ne vedo piu uno da un bel po.
ne avevo anche una cin la pancia abbastanza grane che ora ce l'ha piccola, ma lo sgonfiamento non è stato veloce, ma graduale.
mentre le alrte volte mi svegliavo la mattina guardavo e la trovavo completamnete dimagrita e trovavo dei piccoli che sguazzavano sul fondo vicino alle piante..

vale1.2
02-08-2007, 21:03
scusami ma ho capito male o hai i guppy insieme alle rasbore?le rasbore che ci fanno? #24 non credo che a livello di valori siano molto compatibili...comunque una delle prime guppyne che mi sono nate in vasca quando ha partorito aveva una pancia che era la metà di quella della tua! :-) quindi secondo me potrebbe essere incinta...!