Visualizza la versione completa : lampade CH lighting: come sono? + consiglio
ho visto queste lampade T5 su acquaingros:
http://www.acquaingros.it/tubialneontecnologiat5neont5chlighting-c-147_1496_1506.html?osCsid=f348892abd67961c1cbc1545 ea06de0e
e visto il prezzo molto interessante pensavo di prenderne un paio..
secondo voi come sono??anche se la marca non è conosciutissima (almeno io non la conosco) potrebbero andare??
grazie.. :-)
Amon.Tools
07-07-2007, 12:27
i tubi t5 van bene tutti, nel senso che se li metti in plafoniera si accendono #17
le varie differenze, tra una marca e l'altra, sono:
L'intensità di luce (a partità di °K)
La durata in tempo di gradazione stabile (gas "migliori" all'interno del tubo)
miscele varie di gas all'interno dello stesso tubo, x creare effetti piacevoli.
Le CH da quanto ne so, sono standart - classiche, costano poco, ma durano anche poco.
forse 6 mesi arrivano a farli...
Se vuoi stare su una fascia media (di prezzo) consiglio le ATI, anche se da "dolce" ancora nn mi pare le facciano, minimo partono da 10.000°K.
oppure le AQ HI-LITE T5 Superday (x il dolce) e AQ HI-LITE T5 Aquablu K12 (x il salato) che però andiamo già sui 20€...
tutto dipende da cosa hai in vasca, cosa vuoi allevare, quato è grande ecc ecc.. nel caso tu sia dolce, e hai piante che non vogliono molta luce, le CH son perfette.
Amon.Tools, grazie..
l'acquario devo ri-allestirlo..è un 100lt netti e ospiterà piante esigenti, ad esempio un bel pratino di glosso o calli.. :-)
il problema è che qui da me non trovo nemmeno le T8 che dico io, e sono costretto ad ordinare su internet..
l'utlima volta due philips T5 da 24w le ho pagate più di 18€ l'una..davvero troppo..
sennò ho visto che askoll pure le fa, due 24w da 6700°K vengono 24€..
come sono le askoll??? #24
Amon.Tools
07-07-2007, 18:46
ora monti 4 t5x24w?
no, ho dal fronte 1xT5 24w, 2xT8 18w, 1xT5 24w..perchè?? #24
Amon.Tools
08-07-2007, 09:52
askoll è buona, nulla da dire, e x quelle che hai la glosso dovrebbe crescere bene
Fa sapere.
Amon.Tools, grazie..
se mi dite che le askoll sono buone penso userò questa marca sia per le T5 che per le T8.. ;-)
vi sembrerà strano, ma qui da me non si trovano nemmeno le philips T8 da 18w 965 o 865 ecc.. #07
secondo voi basta la luce che ho per la glosso o la calli o mi conviene aggiungere qualche altra lampada??un pò di spazio nel coperchio ce l'ho ancora.. :-)
Amon.Tools
08-07-2007, 19:48
Maiden, x la glosso di solito si calcola 1w x litro... fai i conti... (litraggio netto)
le 965 o 865 non vengono commercializzate molto ... vanno solo su ordinazione, quindi è normale che non le trovi :P
è stato un piacere darti 2 dritte
Amon.Tools, ho 84w su 100lt netti..
quindi dovrei inserire qualcos'altro..
ora il problema è scegliere cosa..
se T8 da 15w (facile da montare con cuffie stagne ecc) oppure pl da tot watt (ma delle pl non so niente).. #24
ragazzi mi serve un consiglio..
con la mia luce (84w su 100lt netti colonna d'acqua meno di 40cm, 2xT5 + 2xT8) posso aspirare a un pratino di calli o di glosso??o devo aumentare ancora??
se dovessi aumentare, cosa è meglio inserire??
io sono indeciso tra T8 da 15w (perchè troverei cuffie stagne ecc) o Pl da 24w (ma non ho la più pallida idea di come funzionino).. #24
grazie.. :-))
Amon.Tools
10-07-2007, 16:14
tu prova così come se ora, se poi vedi che la glosso ha dei prob ne riparliamo :)
no vorrei decidere adesso..
devo riallestire e fare certi lavori a vasca vuota è molto più semplice.. ;-)
magari anche qualcun'altro potrebbe consigliarmi però.. -28d#
Amon.Tools, grazie.. :-))
ciao, io ho una palfo cinese con pl... il rpoblema dello stagno lo puoi risolvere in 2 modi:
-con un vetro di protezione dalla condensa;
- con silicone in abbondanza nella parte in cui il vetro del neon entra nell'attacco, e sull'attacco, usando un pò di pellicola da cucina per evitare di incollare il tutto (
per cercare di spiegarmi, metti un giro di pellicola a presa sull'attacco e il silicone tutto sopra e mezzo cm di bordo fuori dalla pellicola. Così fa presa sulla lampada e attacco, ma senza rendere pezzo unico il tutto ;-) )
Come luce facile trovare le 6500k e hai il doppio di luce rispetto al neon #22
la luce è piu' che sufficiente per i pratini, piuttosto procurati un buon fondo fertilizzato
yokkio, grazie per il consiglio! :-)
ma i portalampada per le pl dove si trovano??come sono fatti??
poi basta attaccarli a un ballast adatto come per i neon??
luki, dici che ce la faccio anche senza aggiungere nient'altro??
di solito tutti dicono minimo 1w/lt..io ho 0,8w/lt quindi leggermente al di sotto.. #24
alla fine io proverei così senza toccare niente, ma il problema è che se mi serve altra luce, ad acquario pieno non mi metto a smontare tutto sicuro.. -28d#
per il fondo, causa fondi ( :-D :-D ) scarsi, userò semplice ghiaino di quarzo fine con le flourish tabs.. #12 #12 :-) :-)
sugli attacchi dipende da dove abiti... a Milano si trovano. A Parma mi sembra, altrove non so... sicuramente in un negozio di illuminotecnica o ingrosso elettronica elettricista li puoi trovare...
ah.. il fondo... prova l'akadama! sembra eccezionale. Mentre se sei dell'isola più sudista che c'è puoi usare la lava o lapillo dell'etna che EL BARTO ha usato con grande successo nelle sue vasche senza necessità di fondi fertili.
L'akadama io la sto arricchendo con iniezioni di pmdd "in vena" #18 e ho la glosso che cresce benissimo -05
qui da me a stento si trovano le Philips T8 da 18w..
mi sa che me la vedrò brutta con i portalampada pl.. -28d# -28d#
per il fondo proverei volentieri l'akadama, ma ho già il ghaino e non mi va di spendere altri soldi.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |