Entra

Visualizza la versione completa : sassi e acido muriatico

DLGS
17-06-2005, 19:07
Ciao a tutti,
stamattina mi sono recato al fiume vicino casa ... so bene che la mia zona (io sto in friuli) è molto calcarea, ma sono voluto cmq andare per vedere se trovavo qualche bel sasso. Ho preso un ciottolo classico color grigio chiaro e un'altra pietra, più porosa, rossiccia. Tornato a casa ho provato a fare il test con l'acido muriatico. il ciottolo grigio ha "fritto" palesemente producendo schiuma ecc, invece la rossa non ha fatto la minima schiuma, però andando vicino con l'orecchio si sentiva un leggero sfrigolare. Secondo voi questi sassi rossi andrebbero bene nel mio acquario ? Tenendo anche in considerazione che vorrei ospitare poecilidi e un paio di melanotenie, quindi che vogliono acqua alcalina...
a voi l'ardua sentenza
salutoni e grazie

Santuzzo
17-06-2005, 19:33
Ciao,
potrebbe essere che il sasso rosso sia leggermente incrostato, oppure, la superficie, dato che dici che è "poroso" ha perso la parte calcarea, conservandola però all'interno. Puliscilo bene con l'acido, risciaqualo e rifai la prova. Male che vada, lo metti in un contenitore con acqua ro, e vedi se alza la durezza nell'arco di almeno una settimana. Ad ogni modo, dipende dal rapporto in volume tra "sasso" ed acquario, cioè se ha un volume pari ad un decimo, un centesimo, o quanto..
Comunque, se dovesse creare problemi, sai cosa eliminare dall'acquario.
Puoi sempre sostituirlo con le pietre laviche apposta per acquari. Oltretutto pesano poco...

DLGS
17-06-2005, 20:19
ti ringrazio per la risposta, mi sa proprio che seguiro il tuo consiglio ... vediamo se crea problemi al max lo tolgo :-))

zoronel
18-06-2005, 13:33
se potessi postare una foto del sasso rosso , col particolare di uan scheggiatura forse potrei esserti + di aiuto. In ogni caso dubito che possa essere calcareo, al massimo ha una minima frazione....Quello che frizzicolea io non lo metteerei in vasca...

ciao ciao

Jalapeno
18-06-2005, 18:23
Il sasso rosso poroso io non avrei poblemi a metterlo voui ospitare poecilidi che vogliono l'acqua dura e ph alto perfetto il sasso in questione va bene, aiuterà a mantenere l'acqua con queste caratteristiche...

balabam
19-06-2005, 14:29
Basta che non si vedano trcce di ossidazione o ruggine...