Entra

Visualizza la versione completa : Protomelas e Aulonocara

xaipher
06-07-2007, 21:30
Ciao a tutti...

Ho in accrescimento un bel pò di aulonocara chilumba, hanno almeno 5mesi ma sono ancora al max 3cm.
Ho anche un pò di protomelas namelanje, credo intorno ai 3mesi...Fulvio sa di certo la loro età :-))

La mia domanda è, sapendo che la crescita dei peacock è più lenta degli Mbuna, quanto ci metteranno le due specie (aulonocara e protomelas) a raggiungere una taglia "decente"?

ciao lorenzo

c3b8
06-07-2007, 22:17
per esperienza posso dirti "dipende". se li tieni in un acquarietto da 60l non arriveranno mai ad una taglia decente, se invece li tieni in 200l e li alimenti correttamente nel giro di un'anno dovrebbero gia essere abbastanza colorati

xaipher
06-07-2007, 22:22
per esperienza posso dirti "dipende". se li tieni in un acquarietto da 60l non arriveranno mai ad una taglia decente, se invece li tieni in 200l e li alimenti correttamente nel giro di un'anno dovrebbero gia essere abbastanza colorati

Il colore è un problema "secondario", quello che mi interessa è "quando" raggiungano una taglia adeguata al trasferimento nell'acquario principale.

Per il momento ho preso 3aulonocara e li ho messi nella vasca principale per vedere se accelerano la crescita.

Le rimanenti aulo ed i protomelas sono in 100litri...purtroppo non ho di meglio per poterli crescere (ovvie questioni di spazio).

Le protomelas sono sui 3cm, considerando che nella vasca principale non ci sono esemplari esageratamente grandi (5-6cm di media) a parte un paio di trii più cresciutelli...e considerando che 3aulonocara stanno già nel vascone e non sono state predate, dici che le protomelas possano essere trasferite?

xaipher
07-07-2007, 11:25
Per quanto riguarda l'alimentazione uso: TetraPro e granugreen (vegetali) e granured (proteico).

Mi sà che a parte le dimensioni della vasca, questi sò partiti un pò lentamente e quindi mi tocca aspettare molto di più...che ne dite?

axototale
08-07-2007, 12:42
Devi metterli in una vasca con altri haps o mbuna?
La crescita degli haps è parecchio più lenta rispetto a quella degli mbuna: dai un pò più di proteico, almeno all'inizio, quindi inserisci nella loro dieta anche gammarus e krill. Anche come mangime di base utilizzerei qualcosa un pelo più carico a discapito del granugreen che utilizzerei in un secondo momento!
Ale

Effe_Esse
09-07-2007, 11:41
...noi ce stamo a fa' 1.000 problemi: una volta (forse ero con Majimbu) in un famoso negozio di Roma il proprietario raccontava delle vasche di accrescimento di un grande allevamento (forse in Germania o in Olanda, non ricordo) e di come alimentano gli avanotti mbuna per farli diventare in tempi molto brevi di taglia "vendibile"... beh... altro che cibo bilanciato: ARTEMIA VIVA a palate! -05 -05 -05

Mah...

Effe_Esse

majinbu
09-07-2007, 12:06
forse ero con Majimbu

#36# #36#
ARTEMIA

però i piccolini sono più tolleranti e hanno bisogno di proteine!! cmq ;-)

xaipher
10-07-2007, 13:53
Già ora alterno vegetale e proteico (granugreen e tetrapro + Granured)...eviterò l'artemia ovviamente :-)) ...non ho tutta questa fretta :-D ;-)