PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento

nettuno.Ba
06-07-2007, 20:33
raga siccome ho un fondo di ghiaia normale e non fertilizzante lo volevo cambiare....anche perchè volevo piantare delle piantine vere....come dovrei fare?!?! tolgo la ghiaia normale e metto quella fertilizzante o l'aggiungo a quella che c'è ?!?!? :-)
ditemi voi perchè io nn ci sto capendo più niente...grazie

elle
07-07-2007, 02:38
ti sconsiglio di fare aggiunte..io il fondo l'ho cambiato per ben 2 volte ed è un lavoraccio che non si dovrebbe ripetere..svuota tutto, compra del fondo fertilizzato della marca che più ti và, ricopri con ghiaia fine, non calcarea e compra tante piante..magari facci vedere una foto così ti diamo una mano (virtuale) e capiamo meglio.

PS: dal lavoro che ti aspetta capirai che la scelta del fondo è essenziale, meglio non andare troppo al risparmio e scegliere un buon fondo. Luce?

Federico Sibona
07-07-2007, 10:21
nettuno.Ba, per mettere piante vere non è indispensabile un fondo particolare, basta mettere piante non troppo esigenti e/o che si alimentino tramite le foglie.
Se vuoi guarda il mio acquario nel profilo, oltre a quelle piante potrai mettere Cryptocoryne, Ceratophyllum, e qualche specie di Hygrophila, Echinodorus, Sagittaria, Vallisneria.
Comunque rispondi alla domanda di elle: che illuminazione hai?
Vedi la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cliccando sui nomi vedi aspetto ed esigenze.

nettuno.Ba
07-07-2007, 11:46
il neon è 1x25W

ora nella vasca (120lt) c'è solo un misto di pesci,una roccia piccola e la sabbia di fondo....quindi vorrei riallestire la vasca con le piante vere....ma nn so come posizionare il fondo fertilizzante... #07

Federico Sibona
07-07-2007, 13:38
nettuno.Ba, con quella illuminazione è assolutamente sconsigliabile stravolgere il tuo acquario per mettere un fondo "fertilizzante", metti solo Anubias, Microsorum e certe specie di Cryptocoryne ed eventualmente puoi provare qualche specie di Crinum e Vallisneria. Guarda che potrebbe venire egualmente un bell'acquario, rilassante e con poca manutenzione.
Se invece vuoi piante più esigenti, dovrai trovare il modo di incrementare l'illuminazione.

nettuno.Ba
07-07-2007, 14:05
Federico Sibona, cioè mi stai dicendo che potrei piantare Anubias,Microsorum,certe specie di Cryptocoryne,Crinum e Vallisneria senza mettere il fondo fertilizzante tenendomi il fondo di ghiaia normale? -05

Federico Sibona
07-07-2007, 14:25
nettuno.Ba, non so se hai guardato il mio acquario, ma io non fertilizzo, non ho fondi di nessuna sorta tranne ghiaietto ed ho 18W su un'ottantina di litri, oltretutto con il Crinum che fa ombra con le sue lunghe foglie.
Oltre ad Anubias e Microsorum mi sentirei di dire che certe Cryptocoryne possono crescere con quella illuminazione (vedi le specie che richiedono meno luce nella tabella che ti ho dato in link), per le altre potresti provare, purtroppo non in tutti gli acquari le piante crescono nello stesso modo. Ad esempio il Crinum thaianum è dato per una certa illuminazione ed a me cresce bene con illuminazione che è metà di quella consigliata.
Tieni presente che non ho neanche impianto di CO2, ma non devi mettere nè aeratori nè il ritorno dal filtro sopra il livello dell'acqua in vasca.