PDA

Visualizza la versione completa : Marisa golosissima!

PinkBetta
06-07-2007, 19:40
Ciao,
ho acquistato da circa un mesetto una Marisa Cornarietus, dato che il negoziante mi aveva rassicurato sul fatto che "preferisce le alghe e le foglie morte alle foglie sane" e dato che le alghe non mancano stavo tranquilla abbastanza, ho pensato "al massimo si farà fuori una foglina ogni tanto".

Sbagliato! Si mangia le foglie sane con una voracità impressionante! Ora non c'è altro da fare che toglierla se non voglio che mi faccia fuori tutte le piante, oppure non è che posso inserire qualcosa per ingolosirla evitando che mangi le piante? Avevo sentito parlare delle foglie secche (credo di castagno) da mettere nell'acqua utili anche per togliere le lumachine infestanti perchè vi vanno tutte sopra e dopo si rimuovono facilmente (almeno così mi hanno detto). Che ne dite? O è meglio che la tasferisca?

AndreaDoc
07-07-2007, 01:53
Allora...le Marisa sono delle ingorde e assassine...
Mangiano sia foglie sane che altre lumache e le loro uova...
Ho però notato che per esempio non mangiano l'Egeria Densa (io ne ho 5 di Marisa in un acquario dedicato ai Gasteropodi)
Spesso si divertono ad attaccare le Planorbella cercando di entrare con la "testa" nel loro guscio ma queste si ritirano e riescono a salvarsi, però le ho viste mangiarsi delle piccole Physa...
Si mangiano anche le uova delle mie Lymaea...maledette loro...mi è toccato allestire un'inubatrice (però, furbe, non si mangiano le proprie uova...)
Puoi provare a distrarle con una foglia di insalata, ma non ti assicuro niente...

newgollum
07-07-2007, 11:18
Io ti consiglio di toglierla: se ti piace molto falle una mbiente a parte, altrimenti riportala al negoziante, magari prima scaricandoti da internet qualche info scritta e spiegagli che le marisa sono tra le lumache più voraci e che è praticamente impossibile tenerle in un plantacquario non dedicato a loro senza averne danni.... digli che quella di cui ti ha dato la descrizione è un'ampullaria pomacea bridgesii ;-)

PinkBetta
09-07-2007, 19:07
Grazie delle info! :-))

L'ho trasferita in una vaschettina, così non fa più danni, riportarla indietro mi dispiaceva. Certo che è un pozzo senza fine in quanto ad appetito, le ho dato una foglia di Vallisnera (tanto l'aveva già rovinata quando era in acquario) e se l'è finita tutta in 1 giorno e mezzo! -05

AndreaDoc
09-07-2007, 19:16
Già...non sacrificare le foglie di Vallisnera...puoi dare zucchine sbollentate e foglie di insalata...ti costano meno!!!