Visualizza la versione completa : Altezza massima per Acquario Marino
edoardo@mac.com
17-06-2005, 18:51
Vorrei realizzare un nuovo acquario marino, e vorrei realizzare una vasca piu' profonda del solito.
Normalmente le vasche sono profonde 60, 70 cm, mentre io vorrei superare il metro.
Il dubbio che mi sorge e' sull'illuminazione, i neon dovro' sicuramente escluderli e fare affidamento solo sulle HQI.
Che ne dite?
Grazie Edoardo
Vorrei realizzare un nuovo acquario marino, e vorrei realizzare una vasca piu' profonda del solito.
Normalmente le vasche sono profonde 60, 70 cm, mentre io vorrei superare il metro.
Il dubbio che mi sorge e' sull'illuminazione, i neon dovro' sicuramente escluderli e fare affidamento solo sulle HQI.
Che ne dite?
Grazie Edoardo
i neon scordateli per quell'altezza ;-)
Ti ci vorranno delle HQI, e anche belle potenti per arrivare in fondo #17
Occhio che non è semplice nemmeno la manutenzione di una vasca così profonda, dovrai metterti la muta da sub !
Ciao ;-)
secondo me hqi da 400 watt altrimenti non arrivano sul fondo, io comunque rimarrei sulle altezze classiche ;-)
ma come mai sta decisione?
Per una vasca del gener ci vogliono hqi da 1000w
#17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
e un ottimo stipendio per l'enel
Apter_71
18-06-2005, 01:03
quoto ....
secondo me una bella vasca alta 45 centimetri è fantastica! con tutte le acropore al pelo dell'acqua come quella del sestini a viareggio! altro che un metro profonda!!! #19
be...se ne hai le possibilità...
poi magari destate ci inviti tutti e veniam a farci snorkeling! :-D :-))
***dani***
18-06-2005, 17:19
per me una vasca profonda un metro è uno spettacolo unico... a patto che sia larga almeno 2 metri...
il problema è solo come fare manutenzione...
si...in effetti è scomodina..... #24
giuseppe2037
19-06-2005, 03:03
scomodina non mi preoccupa + di tanto.
ma! ho sei figlio di berlusca, o andiamo tutti all'acquario di genova. :-D :-D
dipende cosa vuoi dalla vasca: puoi usare anche una 400 watt.....se non vuoi coralli sul fondo, se fai di soli pesci o qualche coralluccio (anche duro.....ma poco esigente) in alto sulla scogliera... se vuoi una cosa del genere ti basta anche una 400 watt.
un mio amico ha una vasca spettacolare con colonie 70 80 cm di diametro profonda 1 metro (larga 1 metro e lunga 3 !!!!) illuminata con hqi da 250 watt e t5 54 watt.certo montare le 1000 w.........!!!!ma le hqi se non vengono integrate con dei tubi danno sempre il solito problema della luce a cono per cui sono poco efficaci da sole.magari fai una rocciata molto alta e tieni gli organismi piu' affamati di luce sopra.in ultimo ci sono vasche alte 50 cm stupende.il mio consiglio,sempre che tu possa,e' di esagerare il piu' possibile con la lunghezza e la profondita' della vasca ,e non con l'altezza.ciao -:33
il mio consiglio,sempre che tu possa,e' di esagerare il piu' possibile con la lunghezza e la profondita' della vasca ,e non con l'altezza
sono pienamente d'accordo.
quoto tutti: un metro è troppo a meno che non parliamo di 5-6 mila litri.
una lanpada hqi (a seconda dell'altezza dall'acqua e della potenza e del riflettore) copre un cono di circa 70-90 cm per cui la vasca di 5000 litri di cui sopra prevede almeno 3 lampade da 1000 watt e devi chiede l'ampliamento del contatore dell'enel a 6,5kw! -05
per scomoda si intende maschera e boccaio perchè già a 80 cm non tocchi il fondo ne tu ne le luci (fino a 400 watt). Ho visto fare manutenzione in un acquario di 5000 litri alto 1 metro: innanzitutto scala, poi asta in pvc con spugna legata sopra per i vetri, pinze lunghissime e inevitabilmente inefficaci per spostare le cose a 10 cm dal fondo e quindi canottiera #19 #19 #19
guarda bene gli acquari di amici e negozianti soprattutto quando ci devono lavorare dentro e capirai che sopra i 60cm di altezza, oltre alle pulizie ti bastona anche l'enel!!! se hai lo spazio fallo lungo almeno 120, ma profondo 70-100 e alto 55-65 cm. Se ti tieni sotto i 55cm di altezza ti bastano le hqi da 150 ;-) ;-)
Il lato positivo è che con pochi predatori potrebbe succerere che i piccoli di lysmata diventino adulti.
Il lato positivo è che con pochi predatori potrebbe succerere che i piccoli di lysmata diventino adulti.
capirai che soddisfazione!!! -28d#
:-D
Dipende dai gusti! :-))
Dipende dai gusti! :-))
si si....tutti i gusti son gusti! :-))
:-D :-D :-D quoto
e magari farci anche un'allevamento ;-)
però sarebbe sprecata #07
masck ha scritto:
e magari farci anche un'allevamento
non è che sarebbe proprio la massima ambizione di un acquariofilo! #17
reefaddict
22-06-2005, 13:01
L'avete ucciso, non ha neppure risposto #07
Per me il primo problema è dover usare maschera e boccaglio per la manutenzione, lo trovo più scomodo che infilare un braccio :-D
Per la luce, non è detto che si tengano TUTTI i coralli sul fondo e che siano TUTTI molto esigenti; solo in quel caso penserei alle 1000W, altrimenti anche "solo" le 400W.
ok l'altezza 1 metro ma le altre misure ? #24
Per la luce, non è detto che si tengano TUTTI i coralli sul fondo e che siano TUTTI molto esigenti; solo in quel caso penserei alle 1000W, altrimenti anche "solo" le 400W.
appunto. quello che avevo detto anch'io. #36#
appunto. quello che avevo detto anch'io. #36#
quoto! ;-)
Io ho costruito vasche sia da 150 x 100 alte 41 cm per i coralli che vasche a forma di esagono irregolare 280x180x180 alte 100 per i pinna nera.
alte sono belle ed anche bassissime sono belle tutto dipende da cosa ci devi mettere o al limite se la vuoi fare alta 100 e non spendere un patrimonio per illuminarla ti consiglieremo su come allestirla per animali a cui non serve molta luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |