Entra

Visualizza la versione completa : Nuota come un palloncino - Cory

francyuri
06-07-2007, 16:15
Salve, ragazzi il mio problema è un corydoras che nuota da 3gg a pancia in'aria in superficie dell'acqua, praticamente fà un'effetto a palloncino pieno d'aria.. nuota verso il fondo come fosse controcorrente e poi si lascia tirare dall'acqua rapidamente in superficie proprio come un palloncino..
Sò che potrebbe essere la vescica natatoria infiammata, per il resto è vivo e vegeto, molto sveglio e nuota in continuazione.. volevo solo qualche consiglio..

-Posso fare qualcosa per aiutarlo, variare la temperatura, cambi frequenti o che altro?
-E' infettiva la malattia e devo metterlo in quarantena?
-Ho la salaparto, una vaschetta 20lt avviata vuota o che altro usare?
-Oppure lascio correre?

Grazie 1000 a tutti!

lele40
06-07-2007, 19:54
e' rpobabile che ci sia una forte infiammazione della vescica nataroria.
un innalazamwento termico potrebbe giovare ma trttandosi di un cory (pesc e di fondo) pressuppongo che l'infiammazione possa essere causata da batteri.il mio ocnsilgio e di meetrrlo in 40 ena con acqua a temp di 28 gradi e iniziare una terapia con mezza cps di bactrim forte per 5 giorni .

coltivatore di grano
08-07-2007, 01:06
Scusate l'intromissione ne approfitto per chiedere ad un esperto se invece del bactrim forte utilizzare il prixar compr da 500mg non sarebbe meglio? Io sò che il bactrim può causare delle allergie visto che è datato.Chiedo solo un parere ad un esperto perchè ai tempi me lo consigliarono per un infiammazione della vescica a dei pesci il principio attivo è levofloxacina. Grazie e scusa l'intrusione.

lele40
08-07-2007, 14:46
io sapevo dell'utilizzo dell'eusaprim forte ma sempre a bse di trimetoprim.
levofloxacina.

non conosco impieghi di questo medicinale,pero' se lo hai usato ti sarei grato di darmene una descrizione ed in che posologia ,ed inoltre applicata a quale patologia.grazxie

lele40
08-07-2007, 14:54
ho fatto una ricerca su internet ,ad una prima lettura non sembra tiotalemnte sbagliato agisce contro buona parte di ceppi batterici ,insomma come il bactrim e' un atibiotico a largo spettro,solo che in campo acqaurioflio non ne ho mai sentito parlare.

francyuri
12-07-2007, 13:20
Ragazzi il cory è ancora a pancia all'aria, l'ho messo in quarantena in una 20 lt senza piante a cira 28°c, dotata di filtro avviato e sabbia di quarzo come fondo.

Ho notato una specie di sostanza spugnosa sotto la pancia nelle prossimità dell'ano ma non ho usato farmaci fin'ora, il pesciolino lo vedo un pò meno attivo del solito, vorrei tentare qualcosa per aiutarlo.

Possiedo:
Baktowert (Sera)
Costawert (Sera)
e le capsule Spirohexol (Jbl) che usavo per gli scalari in malattia
e Baktrim solo sciroppo

ho appena inserito il Baktowert Sera, perchè lo vedo un pò maluccio
Il mio cori vi sarebbe molto riconoscente per l'interessamento ;-)

babaferu
12-07-2007, 16:12
temo che lo sciroppo bactrim contenga zucchero e quindi non sia utilizzabile.

lele40
12-07-2007, 19:05
temo che lo sciroppo bactrim contenga zucchero e quindi non sia utilizzabile

quoto e se non e' zucchero e' saccarina